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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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non esistono più le stagioni intere
...e l'autunno incontrò la primavera
1) ![]() 2) ![]() in realtà sono timidi tentativi di pdc corta sui quali mi piacerebbe ricevere consigli avrei voluto postare in altra sede ma..... grazie
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Messaggi: 2140
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Bella la 2 malja, i petali staccano benissimo dallo sfondo.
La foglia sotto ed il riccio in primo piano contribuiscono molto a rendere lo scatto piacevole. Sulla 1, più classica e quindi già vista. Ciao ![]()
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Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
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Ciao Malja,
ci provo io anche se non mi ritengo il massimo per questioni tecniche. Allora le tue foto sono state scattate con un ottica zoom 28-135mm f3,5/5,6 alla massima apertura f/5,6 e alla focale di 135mm. Ora sarebbe interessante sapere se eri alla minima distanza di messa a fuoco oppure no!!! Perchè l'altro elemento che determina una pdc ridotta è la distanza di messa a fuoco e quindi il fattore di ingrandimento. Comunque le tue immagini da un punto di vista estetico ritengo siano gradevolissime. Nella speranza che sia stato abbastanza chiaro, ti porgo i miei saluti. |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
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Ops!!! ma forse tu non eri interessata ad una spiegazione tecnica!!!!
Se è cosi.......perdonami. Ciao. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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No no anzi, era proprio quello che chiedevo.
Non credo che fossi alla minima distanza di fuoco se questo vuol dire che non avrei potuto mettere a fuoco un oggetto più vicino a me. Questo significa che se il fuoco è alla distanza minima un oggetto B che si trova per esempio a 50 cm dietro il soggetto A risulterà più sfuocato dello stesso oggetto B riprendendo il soggetto A stando più lontano? (mi sono incasinata!) Questo vale per qualunque focale e per qualunque valore di diaframma? grazie tante
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#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
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Quote:
non nego che la tua frase da me sottolineata, mi ha incasinato non poco....Si penso che ti sei incartata un pochino... Quindi facciamo così: innanzitutto ti rimando alla sezione "Corsi e Guide" del forum dove troverai una definizione + rigorosa della mia del concetto di profondità di campo. Scusa non voglio defilarmi ma è un concetto che ho molto chiaro nella mia testa ma che tutte le volte cerco di spiegare attraverso le parole, faccio de l gran casino... Pertanto mi scuso e a risentirci....saluti. P.S. Ho la sensazione che si scatenerà una bagarre ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
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Quote:
![]() Pat vieni a spiegare bene come sai fare tu...? cialbus PS: la seconda mi piace di più dal punto di vista grafico.... ![]()
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s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 365
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aspettando chi riesce a spiegare bene le parti tecniche, io direi che dal punto di vista visivo sono molto gradevoli entrambe. Mi piace in particolare la uno.
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Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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Sposterei volentieri questa discussione nella sezione del corso teorico ma sono convinta che non avrei risposta
"6.3.1 Punto di fuoco Anche il punto di fuoco influenza l'estensione della profondità di campo. Con un valore f costante, si può vedere come la profondità di campo aumenti in proporzione alla distanza dal soggetto." ![]() Ciò che è su enunciato significa che nella situazione A l'oggetto Y sarà più sfuocato che nella situazione B, tenendo ovviamente sempre a fuoco l'oggetto X, ho capito bene? Scusatemi ma mi ha fatto riflettere la domanda di Pris
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 741
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Quote:
sulla base del tuo enunciato, se il rapporto di ingrandimento non cambia (usi una diversa focale dell'obbiettivo) anche la profondità di campo non cambia!!! Quindi Y sarà sfocato esattamente come nell'altro caso. Diversamente se nei due casi che proponi utilizzi la stessa focale, variando di conseguenza la distanza di messa a fuoco allora nella situazione A l'oggetto Y sarà sicuramente + sfocato!!!! La pdc è legata all'ampiezza focale (f), alla distanza di messa a fuoco, e alla focale dell'obbiettivo usato quindi. Nella speranza che mi sono spiegato, ti porgo i miei saluti. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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grazie a tutti per la pazienza.
@Pris si, intendevo proprio lasciando invariati gli altri fattori. (non era meglio la sezione proposta da Street?)
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1522
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ottimo esercizio per imparare l'uso della PDC......e meno male che poi hai spiegato col disegnino, xché credevo di essere ubriaco!
ma non dirmi che vuoi sul serio tralasciare la poesia nei 2 scatti? cioè: il riccio di castagne (invernno) che verrà sostituito dai fiori (la primavera!) .....è primavera....svegliatevi bambine...alle cascine....na-na-na-na..... ![]() sempre brava! ![]() ciao... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
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esiste una sezione chiamata discussioni generali dove ai tempi si facevano queste domande
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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Quote:
In realtà il riccio mi sa più di autunno, da cui il titolo, ma visto che qui l'inverno non si è proprio visto il passaggio sarà da una stagione intermedia all'altra. Comunque sarò molto esigente ma non li trovo scatti esaltanti da galleria(neppure pessimi) ma avevo bisogno di confronto e di consigli per migliorare. Grazie sempre per l'incoraggiamento ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
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Io tralascio il discorso teorico, che mi sembra sia stato chiarito in maniera sopraffina dal disegno
![]() Concordo con matteo86photonature, gradisco particolarmente la 1. Forse per l'incontro più "riuscito" tra riccio e petalo, con il riccio più a fuoco che nella 2, con il fiore che "nasce" dal riccio. Brava come al solito! |
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 3517
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Grazie a voi.
@ Livio la macchia di colore che si ripete sfuocata è proprio ciò che ho visto e che mi ha colpito
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2053
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mi piaciono i colori autunnali mischiati a timidi colori primaverili, la contrapposizione del nuovo verde che il vecchio marrone.
bella la prima, per come si stacca il soggetto dallo sfondo....davanti, dietro e attorno, molto bella! |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
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queste m'erano scappate
colori stupendi, metre guardo la seconda mi sembra di averla davanti a me e di poter toccare il fiore allungando la mano ![]() Ste
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