|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se la deframmentazione non parte?
Ho un desktop ed un laptop entrambi acquistati con vista preinstallato.
Nel desktop il processo di deframmentazione parte automaticamente in giorni predefiniti e pensavo succedesse lo stesso nel portatile, in realtà ad un anno dall'acquisto mi sono accorta che nel portatile non riesco a far partire la deframmentazione (chiede l'autorizzazione ma poi non si avvia) e non sono sicura che abbia mai funzionato. Il processo di pulizia disco avviene regolarmente. Facendo montaggio video temo che l'hard disk possa essere molto "sporco", è possibile che la deframmentazione non parta per questo motivo? Tentando di ripristinare configurazioni di sistema precedenti non ho risolto il problema, c'è qualcosa che io possa fare evitando di riportare la configurazione a quella iniziale, senza peraltro avere la certezza che inizialmente funzionasse? Grazie a chiunque possa aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() Chiunque sappia qualcosa si faccia vivo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
|
provate ad eseguire come amministratore il dos (CMD) ed a defraggare da dos attraverso il comando defrag.exe "nome disco" -w
ad esempio se voglio defraggare il disco C scrivo: defrag.exe c: -w NB il -w sta per deframmenta tutti i file del disco e tenta di consolidare tutti i frammenti di file ciao
![]() |
#4 |
Member
|
Mal comune... nessun gaudio
![]() Ti ringrazio comunque della risposta, se siamo in tanti qualcuno, magari mosso a pietà, finirà per aiutarci... forse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...ad esempio se voglio defraggare il disco C scrivo: defrag.exe c: -w
NB il -w sta per deframmenta tutti i file del disco e tenta di consolidare tutti i frammenti di file... qualcosa è successo, ecco il risultato dal prompt di dos: C:\Windows\system32>defrag.exe c: -w Utilità di deframmentazione dischi di windows Copyright <c> 2006 Microsoft Corp. Rapporto di deframmentazione per il volume c: Dimensioni volume = 107 GB Spazio disponibile = 32.85 GB Extent di spazio disponibile più grande = 18.29GB Percentuale frammentazione file = 37% Nota: nei volumi NTFS i frammenti di file con dimensione superiore a 64 MB non vengono inclusi nelle statistiche della frammentazione Io non ci capisco granchè, ha impiegato pochissimi minuti pensi che abbia funzionato? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() capisci che la deframmentazione è finita solo dal fatto che è comparsa la stringa "C:\Windows\Syestem32" se non compare quest'ultima significa che la deframmetazione è ancora in corso!! ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ehm... ecco, quindi credo di averlo bloccato prima che finisse
![]() Dopo aver letto la tua risposta e dopo aver tentato anche uno scandisk che non ha rilevato errori, ho rilanciato il defrag, la percentuale di frammentazione file è diminuita passando al 24%, ora osservo preoccupata il portatile qui a fianco... il cursore lampeggia sotto al primo rapporto e il processo di defrag pare (ma non ne sono certa) in esecuzione da oltre 3 ore, sarà normale? ![]() Sperem |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La verità è che non ho mai lanciato il defrag ed è trascorso oltre un anno dall'acquisto
![]() Pensavo che, come avviene nel desktop, anche nel portatile la deframmentazione partisse periodicamente in modo automatico, non mi era proprio sorto il dubbio che non funzionasse (avrei dovuto immaginarlo però che far da cavia ai nuovi s.o. microsoft avrebbe prodotto qualche problemino!) Grazie infinite per la consulenza, scriverò al termine (tengo le dita incrociate) del defrag, intanto mi guardo in giro alla ricerca di un programmino di deframmentazione per vista oppure farò un salto all'assistenza hp dal momento che il software preinstallato dovrebbe essere garantito da loro Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
![]() È scritto nella finestra se è partito o no il defrag automatico: ![]() (Ultima esecuzione:...) Che data ti segnava? Io ho il portatile in firma e direi che funziona senza problemi...
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ti ringrazio per aver pubblicato la maschera, la conosco perchè fortunatamente nel pc fisso (sempre con vista premium preinstallato) funziona regolarmente, purtroppo quando tento di lanciare la stessa procedura dal portatile mi chiede l'autorizzazione ma appena confermo sparisce tutto. Ora ho seguito il consiglio di Marco e facendo partire il defrag dal prompt di dos pare che la deframmentazione sia partita (sta lavorando da circa 5 ore). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Volevo dire che ti lamentavi perché non sapevi se partiva o no il defrag automatico. Basta vedere lì la data di ultima esecuzione...
È molto strano... caratteristiche del portatile? Quanta memoria ha? Con 512MB di RAM Vista disabilita automaticamente una serie di servizi... È come se il servizio fosse disabilitato da te... Apri 'Strumenti di Amministrazione/Utilità di pianificazione' e controlla in basso fra le Attività attive dove dovresti avere un'attività dal nome 'ScheduledDefrag'... cliccandoci sopra 2 volte dovrebbe mostrarti due pianificazioni come queste: ![]() Link ufficiale sul defrag di Vista: http://support.microsoft.com/kb/942092/en-us
![]() Ultima modifica di hexaae : 01-03-2008 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Il portatile è un hp Pavilioni dv6000 con 1 gb di ram, acquistato un anno fa con vista premium preinstallato. Il tuo suggerimento mi è stato utile, quando ho tentato di aprire utilità di pianificazione è apparso il seguente messaggio: "servizio utilità di pianificazione non disponibile. Assicurarsi che il servizio sia in esecuzione". Ora che faccio? ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come supponevo sopra devi avere dei servizi che per qualche misteriosa ragione sono stati disattivati...
Hai usato i cosiddetti "ottimizzatori" per Vista tipo TewakUI o pulitori di registro? (EVITALI!) L'unico consiglio sarebbe di reinstallare Vista da capo e lasciare tutto di default ![]()
![]() Ultima modifica di hexaae : 01-03-2008 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() E non ho utilizzato nessun "ottimizzatore", ho anche il dubbio che il problema ci sia dall'inizio... vedremo Grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Esatto!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per tutti coloro che hanno il problema defrag, controllate se avete anche il problema all'utilità di pianificazione da me segnalato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post21457855
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.