Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 19:06   #1
luca90
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Nvidia Cuda

Salve.
Girando in rete ho trovato un aritcolo che parlava di Nvidia Cuba che, da come ho capito, è un programma che permette di usare il linguaggio di programmazione C e di far eseguire ciò che abbiamo creato dalla Gpu...è realmente così o sono fuori strada?

qualcosa l'ho trovata anche sul sito della Nvidia
--->>http://it.slizone.com/object/IO_39981.html
luca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:20   #2
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da luca90 Guarda i messaggi
Salve.
Girando in rete ho trovato un aritcolo che parlava di Nvidia Cuba che, da come ho capito, è un programma che permette di usare il linguaggio di programmazione C e di far eseguire ciò che abbiamo creato dalla Gpu...è realmente così o sono fuori strada?

qualcosa l'ho trovata anche sul sito della Nvidia
--->>http://it.slizone.com/object/IO_39981.html
è realmente così, qui un accenno in un discorso più generale:

NVIDIA ha sviluppato un proprio linguaggio di programmazione, chiamato CUDA, che con una sintassi di tipo C permette di programmare direttamente per eseguire calcoli via GPU. Gli sviluppatori di software possono pertanto adattare agevolmente proprio codice, o crearne di nuovo, in modo tale da poterlo eseguire direttamente via GPU, lasciando che il compito di conversione del linguaggio in istruzioni adatte alla GPU avvenga attraverso CUDA.

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...012_24429.html

qui qualcos'altro:

http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

qui un ottimo articolo (però in inglese come wiki) che poi nat parla del gppu in generale anche esso:

http://www.behardware.com/articles/6...ical-uses.html
Old 28-02-2008, 21:14   #3
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
devo dire che questo thread mi ha incuriosito e proprio per questo ho fatto una ricerca su youtube...http://it.youtube.com/watch?v=RqduA7myZok

cioè..attraverso il linguaggio di programmazione C e questo Cuda posso creare certe cose?? figata mi sa che però in quel caso, XP - 64 bit o Vista siano d'obbligo
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 09:04   #4
andrex_x
Senior Member

L'Avatar di andrex_x

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Si grazie a quello nelle schede serie 8000 integreranno con i prossimi driver le estensione Ageia per la fisica.
andrex_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:54   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non è C, è un pelo più complesso, almeno per quanto concerne la creazione del kernel del programma (ovvero la parte parallelizzabile ed eseguibile dagli Stream Processor).

Basta guardare la documentazione
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:12   #6
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
si ho notato...mmmmh...allora, non c'è che dire, veramente interessante...ma di mettermi a capire un'altro linguaggio di programmazione non ho proprio voglia
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:41   #7
luca90
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrex_x Guarda i messaggi
Si grazie a quello nelle schede serie 8000 integreranno con i prossimi driver le estensione Ageia per la fisica.

Ce...con i prossimi driver la mia 8800 Gtx farà anche da scheda fisica???
luca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:45   #8
nico88desmo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca90 Guarda i messaggi
Ce...con i prossimi driver la mia 8800 Gtx farà anche da scheda fisica???
Si
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 08:27   #9
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ma se uno ha 2 pciex e gli avanza una 8800, potrà sfruttarala tipo apu anche in conf che non supportano lo sli?
mi pareva di aver letto checmq che fosse necessari.. lo sli
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 10:41   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
si ho notato...mmmmh...allora, non c'è che dire, veramente interessante...ma di mettermi a capire un'altro linguaggio di programmazione non ho proprio voglia
Non è che sia chissà quanto più difficile eh
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Samsung chiude il 2025 con risultati rec...
Tesla svela i dati finanziari di fine 20...
Nuovo kit Mesh FRITZ! con Wi‑Fi 7:...
Windows 11 ha raggiunto quota un miliard...
L'offerta di WindTre è pazzesca: 5G e m...
Cloudflare annuncia un ricorso alla sanz...
Questo robot usa l'anca per chiudere i c...
Il piano Google AI Plus arriva in Italia...
Sembra un foglio di carta, ma è u...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse), nuov...
MSI Prestige 13 AI+ ...
NVIDIA supera Apple: sarà lei il ...
MediaTek potrebbe essere una delle azien...
Rimodulazione in arrivo per Vodafone: ri...
La crisi delle memorie colpirà an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP