Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 16:08   #1
GiaMa
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Alice 20Mb e 3COM Officeconnect: incompatibili?

Salve a tutti, sono un nuovo utente!
Arrivo qui da voi sperando che qualcuno possa suggerirmi come risolvere uno strano problema. Scusate se, magari, la terminologia tecnica non sarà esatta...

La mia vecchia linea Alice 4Mb è stata, circa 7 giorni fa, upgradata gratuitamente ai 20 Mb.
Negli ultimi 3 anni ho sempre utilizzato per la connessione ALICE un modem/router 3COM Officeconnect ADSL wireless 11g firewall router (3CRWDR100A-72), acquistato nel 2005, e upgradato alle versioni più recenti del firmware.

Fino adesso, il modem/router 3com era configurato per la connessione automatica (con la "connection type: triggered by traffic"), dopodiché i miei computer, connessi tramite ethernet o WiFi al router 3com, si connettavano alla adsl senza bisogno di altro (il router forniva gli IP di rete automaticamente ai pc che si connettevano a lui etc etc).

Dal giorno del passaggio alla linea ALICE 20 Mb la "connessione automatica" dal router non è più possibile.

La spia "online" del 3com risulta spenta e dal pannello di controllo del router non è più possibile attivare la connessione o la disconnessione alla ADSL (nonostante che i parametri di configurazione siano quelli esatti).

In pratica, adesso, il 3com sta funzionando solo come semplice modem.

Per accedere ad internet devo necessariamente creare, su ciascun computer che voglia connettersi, una connessione PPPoE utilizzando la mini port WAN (ma così vengono a mancare le funzionalità di firewall che il router offriva). In pratica sono in modalità "bridged".

Ho provato anche ad usare il modem WiFi inviatomi da Telecom (quello bianco, Pirelli, Alice gate 2 plus wifi) ma ho visto che è un router "limitato" a funzionare in modalità "bridged". Anche qui, quindi, viene impedita la connessione automatica da router. Nulla da fare. Preferirei, quindi, continuare ad utilizzare il mio vecchio 3COM.

Il fatto di non poter più usufruire della connessione automatica da router mi impedisce pure di connettermi ad internet, con semplicità, tramite WiFi dal mio palmare Nokia e61. Il Nokia, pur agganciandosi la rete WiFi, non può eseguire l'autenticazione PPPoE che prima era eseguita direttamente del 3com.

Sapreste per favore suggerirmi come posso ripristinare la precedente funzionalità "connessione automatica" del 3COM con l'attuale abbonamento ALICE 20Mb? Insomma, fare in modo che sia il router ad eseguire la connessione ad internet, e non i singoli PC.

E' possibile che, il fatto di non poter più disporre della "connessione automatica da router" sul 3COM, sia un problema di configurazione di linea da parte di Telecom? In effetti non ho mai avuto alcun problema sino al giorno in cui, PUFF, il tecnico ha chiamato per avvisare che era stato eseguito l'upgrade ai 20 Mb.

Il mio 3COM ha installata l'ultima versione del firmware (2.06T13) che supporta ADSL2+.

Grazie!
GiaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 09:33   #2
GiaMa
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Aggiornamento...

Il problema si è "risolto da solo".
Adesso il modem/router si connette automaticamente ("triggered by traffic") senza necessità della connessione PPPoE nel pc.
Sono senza parole... mi viene da pensare che davvero possa esser stato un problema sulla linea ADSL dedicata (per la fonia ho l'ISDN).

Qualcuno ha avuto un problema analogo di impossibilità di utilizzo della connessione automatica da router/modem?
GiaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian