Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 13:53   #1
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Iscritto dal: Sep 2006
[URGENTE] compatibilità hardware

Ho trovato un'offerta di un pc con processore AMD 64x2 4000+ assemblato su una scheda madre MSI modello K9VGH-V con chipset VIA e scheda video condivisa da 256 mb con chipset KM890.

Lo userei esclusivamente con Linux e, prima di acquistarlo, vorrei avere la certezza della compatibilià, cosa mi dite?
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:22   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
K9VGM-V? l'H non sembra esistere...

Qui c'è un lspci che dovrebbe essere relativo a quella scheda.

Se in quell'elenco vedi tutte le periferiche che vuoi utilizzare non dovrebbero esserci grossi problemi, in Google si rintracciano richieste in forum assortiti, ma non mi sembra di aver intravisto nessun problema conclamato.

Una distribuzione aggiornata dovrebbe funzionare a dovere.
Old 28-02-2008, 21:39   #3
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
K9VGM-V? l'H non sembra esistere...

Qui c'è un lspci che dovrebbe essere relativo a quella scheda.

Se in quell'elenco vedi tutte le periferiche che vuoi utilizzare non dovrebbero esserci grossi problemi, in Google si rintracciano richieste in forum assortiti, ma non mi sembra di aver intravisto nessun problema conclamato.

Una distribuzione aggiornata dovrebbe funzionare a dovere.
grazie per l'info quindi sembrerebbe che sia compatibile con Linux
un'ultima cosa: come scheda viedeo è sufficiente per farci girare comipiz-fusion in maniera decente?
Old 28-02-2008, 21:59   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Chrome9 + compiz non da buoni risultati...

Dovrebbe avere potenza sufficiente per farlo funzionare (forse non molto bene, ma riesce a girare sulle "vecchie" intel integrate dei centrino...) ma sembra che i driver potrebbero essere problematici.
Old 28-02-2008, 22:11   #5
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
via e linux non vanno per niente d'accordo. Io ho messo sul mio pc di casa (chipset km800) una fx5200 ed è un altro pianeta.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 23:13   #6
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
via e linux non vanno per niente d'accordo. Io ho messo sul mio pc di casa (chipset km800) una fx5200 ed è un altro pianeta.
avrei, eventualmente, la possibilità di aggiungere una GeForce 6600 GT, potrebbe essere una buona idea?

aggiungendo una pci express su video integrato non c'è il rischio di conflitti tra le due schede, bisogna intervenire sul bios oppure il sistema riconosce la presenza di una pci express e bypassa l'integrato?
Old 29-02-2008, 06:14   #7
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da robyros Guarda i messaggi
aggiungendo una pci express su video integrato non c'è il rischio di conflitti tra le due schede, bisogna intervenire sul bios oppure il sistema riconosce la presenza di una pci express e bypassa l'integrato?
mai avuto problemi, considera che uso ubuntu su una mobo con chipset via, vga integrata e ATI 9550 agp...nessun problema di conflitti
Old 29-02-2008, 06:51   #8
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da robyros Guarda i messaggi
avrei, eventualmente, la possibilità di aggiungere una GeForce 6600 GT, potrebbe essere una buona idea?

Sicuramente molto meglio. Con la 6600 installi i driver nvidia (o anche i nuovi nouveau) e funzionerà tutto al primo coltp.

Quando inserisci la scheda esterna si disabilita quella interna.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 07:31   #9
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Quando inserisci la scheda esterna si disabilita quella interna.
in che modo?
Old 01-03-2008, 08:16   #10
Pete68
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
linux e pc ADVANTECH

Salve, ho avuto un inconveniente tentando di istallare Linux UBUNTU su un pc della advantec (con poche risorse per la verità - CPU ST ATLAS 133MHz con 64 Mb di ram) . Infatti alla partenza dell'istallazione è passata la prima schermata di richiesta su cosa si vuole fare e, alla richiesta di istallazione è comparsa una schermata di errori con il conseguente blocco della macchina. Ho dovuto resettare ma.. niente, il modulo sembra morto.

La mia perplessità è questa: il semplice tentativo di istallare un S.O. può danneggiare un PC in maniera tale da renderlo inutilizzabile?
Pete68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 08:35   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pete68 Guarda i messaggi
Salve, ho avuto un inconveniente tentando di istallare Linux UBUNTU su un pc della advantec (con poche risorse per la verità - CPU ST ATLAS 133MHz con 64 Mb di ram) . Infatti alla partenza dell'istallazione è passata la prima schermata di richiesta su cosa si vuole fare e, alla richiesta di istallazione è comparsa una schermata di errori con il conseguente blocco della macchina. Ho dovuto resettare ma.. niente, il modulo sembra morto.

La mia perplessità è questa: il semplice tentativo di istallare un S.O. può danneggiare un PC in maniera tale da renderlo inutilizzabile?
istallare un S.O. NON può danneggiare un PC. Spiega meglio cosa significa per te morto. Quando riaccendi il pc lo fa il bootstrap ? Lo fa e non trova il S.O. ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 09:00   #12
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
con il tuo PC puoi installare Damn Small Linux , Puppylinux, (forse) Antix, oltre a parecchie altre distribuzioni senza interfaccia grafica o con interfaccia minimale, comunque quasi tutte soluzioni complesse, difficili da configurare e gestire, non adatte a chi è agli inizi con linux.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 09:56   #13
Pete68
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
istallare un S.O. NON può danneggiare un PC. Spiega meglio cosa significa per te morto. Quando riaccendi il pc lo fa il bootstrap ? Lo fa e non trova il S.O. ?
No. quando lo alimento non da segni di vita, qundi tantomeno esegue il bootstrap. Più che morto sembra in coma (irreversibile temo). Eppure è l'istallazione del linux che ha fatto questo, anche se non so come!!!
Old 01-03-2008, 10:17   #14
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

In un computer così vecchio può essere successo di tutto.

Non mi è ancora capitato di sentire di un' installazione di un sistema operativo che ha rovinato qualche firmware interno/BIOS...
Old 01-03-2008, 10:19   #15
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Se non l'hai già fatto, spolveralo bene internamente e smonta tutte le schede (RAM, ISA, ecc...) e dai una lucidata ai contatti.

Ma potrebbe trattarsi di una rottura di qualche componente...
Old 01-03-2008, 10:21   #16
Pete68
Junior Member

Quote:
In un computer così vecchio può essere successo di tutto.

Non mi è ancora capitato di sentire di un' installazione di un sistema operativo che ha rovinato qualche firmware interno/BIOS...
non è un computer vecchio ma un pc tipo industriale (nuovissimo) (10x10cm di dimensioni) con poche risorse per un utilizzo come server.
Comunque, nonostante le comuni perplessità sono convinto che la procedura di istallazione (che tra l'altro non è neanche partita) ha danneggiato qualcosa a livello firmware (BIOS o altro). Prima di tentare con linux avevo istallato windows 2000 Pro con successo quindi le risorse anche se minime erano sufficienti...
Old 01-03-2008, 10:24   #17
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Scusami non ho controllato...

Se è qualcosa di molto particolare potrebbe avere qualche sistema proprietario che è impazzito...

Ora provo a dare un'occhiata in giro.
Old 01-03-2008, 10:41   #18
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Questa, giusto? PCM-4141

È davvero una bestiola interessante.

L'unica cosa che mi viene in mente al momento è di provare a rimuovere la batteria per ~5 minuti (se non l'hai già fatto).

Sul sito non ci sono nemmeno aggiornamenti BIOS o robe del genere, se non non si "risveglia" ti consiglio di contattare la loro assistenza.
Old 01-03-2008, 10:50   #19
Pete68
Junior Member

Quote:
Questa, giusto? PCM-4141

È davvero una bestiola interessante.

L'unica cosa che mi viene in mente al momento è di provare a rimuovere la batteria per ~5 minuti (se non l'hai già fatto).

Sul sito non ci sono nemmeno aggiornamenti BIOS o robe del genere, se non non si "risveglia" ti consiglio di contattare la loro assistenza.
E' un PCM-3341, ma il concetto è lo stesso.
Purtroppo non posso togliere la batteria del BIOS perchè è del tipo saldato, e non vorrei perdere la possibilità della garanzia. Grazie comunque
Old 01-03-2008, 11:13   #20
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Ho provato a cercare in tutte le salse ma questa scheda è troppo di nicchia, non ce n'è traccia se non in listini o robe del genere.

Ultimo appunto, tu hai provato Ubuntu, purtroppo non credo che sia assolutamente adatto per un computer del genere.
Dovrebbe riuscire a far girare una DSL, probabilmente una Gentoo ben fatta, difficilmente una Xubuntu. Dovrebbe funzionare anche una Debian molto magra con un ambiente grafico mooolto leggero, ma non credo che sarebbe in forma smagliante.
È un computerino adatto per un sistema remoto ssh/COM, privo di server grafico.

In ogni caso, se non hai esperienza GNU/Linux, non lo considero assolutamente adatto per il primo approccio con questo sistema operativo.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian