Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2008, 14:18   #1
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Particolare foto e provini in bassa qualità

Vorrei chiedere due cose:

-Se da una foto da tot megapixel, scattata con una digitale, volessi esportare solo una "zona", lasciando intatta la qualità e non perdendo le informazioni (tipo fotocamera usata, diaframma, iso, ecc...) quale sw devo usare? Fireworks è in grado di fare ciò?

-Il fotografo al quale mi sono rivolto per un servizio fotografico, mi ha consegnato come "provini" (da vedere sul monitor o in tv) le foto che ha scattato (da 6 Megapixel) e definite di "bassa qualità" e alla fine del suo lavoro mi ha consegnato tutte le foto originali, che poi sono le stesse, sempre da 6 Megapixel, però ogni foto pesa circa 10 volte di più
Anche i dpi sono gli stessi!
Che operazione ha fatto per generare dalle foto scattate, questi "provini"?

Tnx!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 27-02-2008 alle 14:38.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:07   #2
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
-Se da una foto da tot megapixel, scattata con una digitale, volessi esportare solo una "zona", lasciando intatta la qualità e non perdendo le informazioni (tipo fotocamera usata, diaframma, iso, ecc...) quale sw devo usare? Fireworks è in grado di fare ciò?
Sicuramente Photoshop o Lightroom.
Altri non me ne vengono a mente.

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
-Il fotografo al quale mi sono rivolto per un servizio fotografico, mi ha consegnato come "provini" (da vedere sul monitor o in tv) le foto che ha scattato (da 6 Megapixel) e definite di "bassa qualità" e alla fine del suo lavoro mi ha consegnato tutte le foto originali, che poi sono le stesse, sempre da 6 Megapixel, però ogni foto pesa circa 10 volte di più
Anche i dpi sono gli stessi!
Che operazione ha fatto per generare dalle foto scattate, questi "provini"?
Nei provini ha usato una compressione jpg piu' aggressiva.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:27   #3
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Nei provini ha usato una compressione jpg piu' aggressiva.
Ma questo non dovrebbe incidere anche sui dpi?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:49   #4
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ma questo non dovrebbe incidere anche sui dpi?
Il dpi e' una misura fittizia. E' il numero di pixel per pollice lineare, ed e' una cosa che, in questo caso, riguarda solo la fase di stampa.
Immagino, pero', che tu volessi intendere, con dpi, semplicemente le dimensioni dell'immagine, in termini di pixel. La risposta e' no. La compressione jpg non modifica le dimensioni, ma solo quanto precisamente sono rappresentati i dettagli: brutalmente, piu' comprimi, piu' vedi schifezze all'interno dell'immagine e meno precisamente sono resi i piccoli dettagli.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:10   #5
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Il dpi e' una misura fittizia. E' il numero di pixel per pollice lineare, ed e' una cosa che, in questo caso, riguarda solo la fase di stampa.
Certo! Punto per pollice.

Quote:
Immagino, pero', che tu volessi intendere, con dpi, semplicemente le dimensioni dell'immagine, in termini di pixel.
No. Quella è la stessa. 6Mega pixel

Quote:
La compressione jpg non modifica le dimensioni,
Sì, questo è chiaro.

Non so perché, ma mi aspettavo di veder cambiare anche il valore dei dpi.

Es.: ho preso una foto fatta da me (6Mpixel, 180 dpi e 3Mega circa), poi con Fireworks l'ho compressa con qualità 20 in JPG e ho ottenuto una foto sempre da 6Mpixel (ovviamente), da 140Kb con 180 dpi (valore indicato nel riepilogo delle proprietà della foto).
In questo caso mi convince tutto, mentre nei miei provini, il valore dpi di cui parlo era tale e quale la foto originale! E' questo che mi rende perplesso.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 19:18   #6
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
I dpi non sono una caratteristica di un'immagine digitale!!!!!!!!

Potevi trovar scritto anche 2400dpi, ma non significa nulla. Se dici "questa è una foto da 6 megapixel e 180 pere" è uguale...
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 06:33   #7
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
I dpi non sono una caratteristica di un'immagine digitale!!!!!!!!
Quindi il tutto si riduce ad una semplice compressione jpg...talmente semplice che invece mi aveva messo in crisi
Tnx!
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:17   #8
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Certo! Punto per pollice.



No. Quella è la stessa. 6Mega pixel



Sì, questo è chiaro.

Non so perché, ma mi aspettavo di veder cambiare anche il valore dei dpi.

Es.: ho preso una foto fatta da me (6Mpixel, 180 dpi e 3Mega circa), poi con Fireworks l'ho compressa con qualità 20 in JPG e ho ottenuto una foto sempre da 6Mpixel (ovviamente), da 140Kb con 180 dpi (valore indicato nel riepilogo delle proprietà della foto).
In questo caso mi convince tutto, mentre nei miei provini, il valore dpi di cui parlo era tale e quale la foto originale! E' questo che mi rende perplesso.
fireworks serve per creare template web, non serve assolutamente per editare immagini

sarebbe come usare un forno da panettiere per creare vasellame di ceramica, non ha senso


per editare le immagini usi photoshop e lightroom, fireworks non centra na mazza


oltretutto i dpi in fireworks non hanno senso perchè NON è fatto per la stampa
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 10:30   #9
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
fireworks serve per creare template web
Non solo template direi.
Dato che lo uso per editare immagini da inserire poi nei siti web.
Ho fatto quella prova perchè avevo a disposizione solo questo SW.
D'accordo invece sul fatto che per manipolare fotografie sia meglio Photoshop.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 10:42   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Non solo template direi.
Dato che lo uso per editare immagini da inserire poi nei siti web.
Ho fatto quella prova perchè avevo a disposizione solo questo SW.
D'accordo invece sul fatto che per manipolare fotografie sia meglio Photoshop.
fireworks NON è fatto per quello scopo, anche se tu lo usi per quello

come detto, sarebbe come usare una lavatrice per lavare i piatti: puoi farlo ma non è certo la scelta migliore


ma di certo fireworks NON è adatto a quello scopo


e te lo dico da possessore della suite design premium di adobe, e avendo comprato fireworks apposta a parte costruendo siti internet per lavoro


poi ovvio, puoi pure usare una friggitrice per bollire l'acqua della pasta, ma non è certo la scelta migliore.


sinceramente sentire che si usa fireworks come editor di immagini mi fa sorridere non poco, soprattutto considerando che è stato concepito come software vettoriale e le sue funzioni raster sono limitatissime


immagino naturalmente che tu lo abbia pagato vero? d'altro canto tutti si comprano un programma da 400 euro per usarlo nel modo per cui non è stato progettato
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 01-03-2008 alle 10:45.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 07:16   #11
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
fireworks NON è fatto per quello scopo, anche se tu lo usi per quello

come detto, sarebbe come usare una lavatrice per lavare i piatti: puoi farlo ma non è certo la scelta migliore


ma di certo fireworks NON è adatto a quello scopo


e te lo dico da possessore della suite design premium di adobe, e avendo comprato fireworks apposta a parte costruendo siti internet per lavoro


poi ovvio, puoi pure usare una friggitrice per bollire l'acqua della pasta, ma non è certo la scelta migliore.


sinceramente sentire che si usa fireworks come editor di immagini mi fa sorridere non poco, soprattutto considerando che è stato concepito come software vettoriale e le sue funzioni raster sono limitatissime


immagino naturalmente che tu lo abbia pagato vero? d'altro canto tutti si comprano un programma da 400 euro per usarlo nel modo per cui non è stato progettato
Scusa, ma forse non ci siamo capiti.
Io suo Fireworks in ambito realizzazione/gestione siti web dal punto di vista delle immagini da inserirvi dentro (gif animate, jpeg) e non parlo di edit di fotografie...
Non edito foto scattade dalla digitale nè con FW nè con altri software, perchè non è un campo in cui mi sono mai cimentato.

E non mi pare che FW non sia stato progettato per l'uso che ne faccio.

Detto questo, abbiamo capito la distinzione che c'è fra FW e Photoshop, puoi anche smettere di fare esempi tirando in ballo elettrodomestici, dal momento che ABBIAMO capito. Grazie.

Da ultimo, ti pregherei di non insinuare cose di cui non sei a conoscenza!
E poi io il mio denaro lo spendo come meglio credo. Chiaro?

E sei pure moderatore...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v