Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 16:17   #1
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Contestazione vs Tim

Salve a tutti, volevo solo farvi partecipi di un simpatico scherzone che Tim ha deciso di fare su un abbonamento telefonico intestato ad un mio familiare.
Si tratta di un abbonamento vecchissimo, risalente al 1999-2000 e da allora mai modificato, utilizzato solo ad esclusivamente per chiamate vocali (in 8-9 anni credo siano stati mandati 3 sms, da qualche anno a questa parte poi non è più possibile in quanto il numero del centro servizi tim impostato non esiste più...) e mai e poi mai per servizi "evoluti" come wap, mms etc etc...

Ci arriva la bolletta del bimestre nov/dic 2007 con una cifra esorbitante, più di 1.400 € di cui una quarantina di traffico vocale, il resto è tutto traffico wap.
Anzitutto mi sono fiondato in banca per bloccare il rid, dopo di che ho chiesto informazioni al 119; ovviamente la risposta ufficiale è che si tratta di traffico effettuato, per Tim tutto normale :-\
Su consiglio di una associazione di consumatori ho richiesto il tabulato dettagliato del traffico per quel bimestre, dopo pochi giorni mi arrivano a casa due plichi colossali, praticamente una risma di carta con migliaia di record riguardanti connessioni wap (guardate l'allegato per credere...)

Al 119 ho verificato con gli operatori che non ci fossero punti di accesso wap configurati sull'apparecchio e tutto risulta ok, questo traffico non è mai stato effettuato, ne ora ne in passato, l'eventualità che sia rimasta attiva una connessione precedente è esclusa a priori dato che non abbiamo mai provato questo genere di servizi, nemmeno per test.
Ora Federconsumatori mi ha consigliato di ricorrere ad una conciliazione con Tim, il meglio che posso sperare è un fifty-fifty, cosa che assolutamente non voglio accettare...

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio/soluzione?
Old 28-02-2008, 20:32   #2
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Accidenti al plico con i tabulati ...
Il mio consiglio è DENUNZIA TIM alla Police e alla GDF e poi faranno loro i controlli anke xke se hai ragione hai ragione e nn vedo il xke tu debba pagare...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 00:04   #3
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Accidenti al plico con i tabulati ...
Il mio consiglio è DENUNZIA TIM alla Police e alla GDF e poi faranno loro i controlli anke xke se hai ragione hai ragione e nn vedo il xke tu debba pagare...
Eh ci stavo pensando anch'io, alla Federconsumatori però mi hanno detto che la denuncia alla polizia non avrebbe alcun valore in questo caso, lo strumento giuridico a cui si arriverebbe è cmq la conciliazione.

Però quantomeno ci siamo chiariti, la storia del fifty-fifty mi era stata spiegata un po' male e ora abbiamo fatto chiarezza, anche conciliando c'è cmq la garanzia di poter ricorrere attraverso tutto il percorso giudiziario classico e quindi se non si vuol pagare ci si può impuntare, insomma nulla è deciso a prescindere.

uffff
Old 04-03-2008, 16:06   #4
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
novità???
alla fine cosa hai fatto???

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:09   #5
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
novità???
alla fine cosa hai fatto???
L'unica novità è la disdetta del contratto telefonico che ho mandato tramite raccomandata ar e anticipato via fax.
Sto aspettando che il mio familiare titolare del contratto vada da federconsumatori per firmare la contestazione e la delega per permettere agli avvocati dell'associazione di cominciare il giro di valzer giuridico/burocratico vs Tim
Old 06-03-2008, 01:26   #6
neo-one
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Curiosità... nessuno ha toccato la sim di quel telefono...
magari qualche nipotino?

Comunque no, non ha senso pagare se non hai consumato, e mi sembra strano che dall'associazione consumatori ti invitino a fare 50%...

Ho sentito, non mi ricordo in quale programma, che per la linea fissa se ti arriva una cifra esorbitante dovuta a connessioni estere non volute 1) non paghi, 2) non ti possono staccare il telefono

Non so se per analogia è possibile applicarlo al cell... ma in ogni caso qui i collegamenti non sono stati nemmeno fatti...

Ultima modifica di neo-one : 10-03-2008 alle 00:42.
neo-one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:11   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da neo-one Guarda i messaggi
Curiosità... nessuno ha toccato la sim di quel telefono...
magari qualche nipotino?
Niente del genere, il telefono anche da una verifica al 119 risulta non essere configurato con nessun punto di accesso wap, addirittura non può nemmeno mandare sms (anche se la cosa non ha alcuna relazione col wap)

Cmq niente nipotini, il figlio maggiore sono io e dio mi scampi dall'avere figli

Quote:
Comunque no, non ha senso pagare se non hai consumato, e mi sembra strano che dall'associazione consumatori ti invitino a fare 50%...

Ho sentito, non mi ricordo in quale programma, che per la linea fissa se ti arriva una cifra esorbitante dovuta a connessioni estere non volute 1) non paghi, 2) non ti possono staccare il telefono

Non so se per analogia è possibile applicarlo al cell... ma in ogni caso qui i collegamenti non sono stati nemmeno fatti...
No aspetta, avevo male interpretato io quello che mi aveva detto l'impiegata di Federconsumatori, la conciliazione è la pratica giuridica standard di contestazione per questo genere di cose. La conciliazione però non significa necessariamente dividersi la responsabilità, ci si consulta, si confrontano le varie versioni e poi si può arrivare a qualsiasi soluzione, eventualmente ricorrendo per i soliti gradi di giudizio della giustizia ordinaria, anche se non so se convenga arrivare a tanto
Old 10-03-2008, 00:39   #8
neo-one
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
No aspetta, avevo male interpretato io quello che mi aveva detto l'impiegata di Federconsumatori, la conciliazione è la pratica giuridica standard di contestazione per questo genere di cose. La conciliazione però non significa necessariamente dividersi la responsabilità, ci si consulta, si confrontano le varie versioni e poi si può arrivare a qualsiasi soluzione, eventualmente ricorrendo per i soliti gradi di giudizio della giustizia ordinaria, anche se non so se convenga arrivare a tanto
Meglio così... in bocca al lupo e facci sapere
Old 29-07-2008, 22:11   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Finalmente la faccenda si è evoluta, anche se non per il meglio come speravamo...

Pare che dopo una serie di incontri tra gli avvocati di Federconsumatori che ci rappresentano e Tim, quest'ultima (mostrando una faccia da culo da guinness dei primati... scusate la volgarità...) abbia proposto uno sconto del 40% su quanto secondo loro dovremmo pagare.
In sostanza propongono di pagare 1500 € anzichè i previsti 2500 €... al che ci siamo messi a ridere di fronte all'insistenza di Federconsumatori per accettare la proposta, a loro dire "vantaggiosa".

Ora vedremo a settembre per un aggiornamento con l'avvocato che ci sta seguendo (e che per ora agli incontri si è dileguato come nebbia al sole ), se la cosa va avanti così si andrà davanti al giudice di pace... e francamente con tutti i casi di abusi da parte di Tim nei confronti degli utenti non vedo con che faccia possano dare ragione a quella cosca di mafiosi...
Old 11-08-2008, 13:27   #10
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Finalmente la faccenda si è evoluta, anche se non per il meglio come speravamo...

Pare che dopo una serie di incontri tra gli avvocati di Federconsumatori che ci rappresentano e Tim, quest'ultima (mostrando una faccia da culo da guinness dei primati... scusate la volgarità...) abbia proposto uno sconto del 40% su quanto secondo loro dovremmo pagare.
In sostanza propongono di pagare 1500 € anzichè i previsti 2500 €... al che ci siamo messi a ridere di fronte all'insistenza di Federconsumatori per accettare la proposta, a loro dire "vantaggiosa".

Ora vedremo a settembre per un aggiornamento con l'avvocato che ci sta seguendo (e che per ora agli incontri si è dileguato come nebbia al sole ), se la cosa va avanti così si andrà davanti al giudice di pace... e francamente con tutti i casi di abusi da parte di Tim nei confronti degli utenti non vedo con che faccia possano dare ragione a quella cosca di mafiosi...
hai tutto il mio tifo!!!
Old 27-02-2009, 06:34   #11
Trah
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
tienici aggiornati. Non darla vinta a quei ladroni!
Trah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 09:26   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

L'ultima evoluzione devo ammettere che ha generato un po' di caos... ne noi ne l'avvocato che ci è stato assegnato (fortunatamente ora siamo in contatto diretto) abbiamo capito bene il senso di quanto successo.

Tim ci ha inviato una nota di credito per l'importo totale della somma che ci voleva addebitare e che noi abbiamo contestato (i famosi 2500 e passa €).
Ovviamente guadio e giubilo sia da parte nostra che dell'avvocato (che francamente non si aspettava una reazione del genere da parte di Tim).

Poi a distanza di un mese circa è arrvata un'altra lettera di Tim in cui ci chiede di pagare l'iva per quella somma di cui ci hanno mandato la nota credito...
In questo momento l'avvocato sta indagando per capire che senso abbia questa richiesta...

Cmq che odissea...
Old 04-03-2009, 18:30   #13
lokutos74
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao,qlche anno fa è successo pure a me,in breve,avevo fatto un contratto con tim a consumo ,dopo un mese mi vedo recapitare la bolletta ..piu di 400€..allorchè dopo un estenuante battaglia per avere i tabulati,da quelli risultavano connessioni WAP a piu non posso,verso non si sa chi e nessuno compreso l assistenza a saputo darmi qlsiasi spiegazione...la polizia postale manco a parlarne..na cosa che esulava dalle loro competenze,onde evitar beghe legali millenarie ho pagato...tanto il cliente non a mai ragione..spero a te vada meglio
saluti
lokutos74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian