Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 13:47   #1
doublem
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Riattivazione audio!

Salve a tutti! Sono un utente di vista ke è appena passato ad ubuntu. Tuttavia da quando ho installato ubuntu l'audio si è disattivato automaticamente e nn riesco a riattivarlo... Ho provato a regolare le impostazioni dall'amministrazione in system, oppure ad accedere all'alsamixer dal terminale e ho alzato al massimo tutte le opzioni dell'equalizer ma l'audio continua ad essere disattivato... Chi mi sa dire come fare x riattivarlo???

PS. Ho cercato di seguire anche questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel
Ma nn ci capisco nnt...
doublem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 20:38   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Non hai il mute attivo, vero?

In alsamixer si vede in fondo alle colonna dei volumi: se ci sono due M vuol dire che hai il mute attivo e lo puoi disattivare selezionando la colonna e premendo m.

Se non è così semplice pensiamo ad altro...

Una domanda: quel computer è un portatile e ora contiene solo Ubuntu? Alcuni portatili hanno metodi strani per disattivare alcune periferiche (schede di rete, volume, ecc...), un mio amico non poteva disattivare la scheda wireless da win altrimenti non c'era modo di riattivarla con Linux.
Se hai ancora un sistema win accertati che non ci sia il mute attivo da quella parte.

Per finire la guida: francamente non saprei cosa dirti in più a quello che c'è: è breve, particolareggiata, ordinata e ben scritta. Se non conosci nemmeno uno dei comandi che contiene ti sconsiglierei di compilare Alsa, ma seguendo alla lettera quel che c'è scritto dovresti riuscirci, vedi te...
Old 26-02-2008, 20:44   #3
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
qui puoi avere un aiuto
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 17:34   #4
doublem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non hai il mute attivo, vero?

In alsamixer si vede in fondo alle colonna dei volumi: se ci sono due M vuol dire che hai il mute attivo e lo puoi disattivare selezionando la colonna e premendo m.

Ho controllato in alsamixer dal terminale e ci sono gli ultimi due comandi con le due m... Xò quando evidenzio e spingo m nn succede niente... Come faccio a disattivare il mute?
Old 27-02-2008, 18:52   #5
Gollum63
Senior Member

hai provato da terminale
Codice:
sudo alsamixer
Old 28-02-2008, 17:08   #6
doublem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gollum63 Guarda i messaggi
hai provato da terminale
Codice:
sudo alsamixer
si sono riuscito a disattivare il mute, ma l'audio è ancora disattivo... sono disperato!

Ultima modifica di doublem : 28-02-2008 alle 17:12.
Old 28-02-2008, 19:51   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Credo che la tua scheda audio sia in "fase di lavorazione", quindi potresti tentare ad aggiornare Alsa all'ultimissima versione usando la guida che hai trovato, oppure avere pazienza... in non molto tempo gli aggiornamenti dovrebbero arrivarti.

Seguendo quella guida non dovresti provocare danni, al massimo puoi perdere in giro qualche file e rovinare l'Alsa che hai già installato, ma alla fine non funziona... vedi te.
Old 29-02-2008, 18:37   #8
doublem
Junior Member

il problema è ke quando mi dice di salvare in ~/alsa , nn ho idea di ke cosa intenda x ~/alsa , nè il percorso da fare x trovare tale cartella. Inoltre nn so come salvare i pacchetti...
E anche quando mi dice di Entrare nella cartella /home/nome_utente/alsa e scompattare gli archivi scaricati in precedenza , nn riesco a trovare nessuna cartella alsa seguendo quel percorso... Come devo fare? Devo crearla io la cartella e salvarci i pacchetti? E se è così come faccio a salvare i pacchetti? Con il comando SAVE LINK AS... ?
Old 29-02-2008, 19:18   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

~ vuol dire /home/NOME_DEL_TUO_UTENTE: la cartella che contiene il tuo desktop le tue configurazioni e tutti i tuoi file personali.

La cartella alsa la devi creare tu, se non ti piace crearla nella cartella /home/NOME_DEL_TUO_UTENTE creala sul desktop o in una qualsiasi cartella in cui hai il permesso di scrivere con il tuo utente.

I file li puoi salvare come vuoi, con "click destro"->"salva con nome" va benissimo.
Old 01-03-2008, 16:32   #10
doublem
Junior Member

raga è terribile! ho seguito passo passo tutte le istruzioni della guida ma niente... l'audio continua ad essere disattivo.... io nn so + veramente ke pesci pigliare!
Old 01-03-2008, 22:30   #11
Gollum63
Senior Member

puoi inviare l'output del comando
Codice:
sudo lspci
?
Old 02-03-2008, 09:08   #12
doublem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gollum63 Guarda i messaggi
puoi inviare l'output del comando
Codice:
sudo lspci
?
Si l'ho inviato da terminale e mi è uscito scritto questo:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 Memory Controller Hub (rev 0c)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PM965/GM965/GL960 PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Contoller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 6 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HEM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8600M GS (rev a1)
02:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
06:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 01)
07:09.0 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller (rev 05)
07:09.1 Generic system peripheral [0805]: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
07:09.2 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C843 MMC Host Controller (rev 12)
07:09.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
07:09.4 System peripheral: Ricoh Co Ltd xD-Picture Card Controller (rev 12)

ke significa?
Old 02-03-2008, 17:31   #13
Gollum63
Senior Member

Quote:
ke significa?
quel comando serve a verificare che tipo di scheda e chipset sul tuo pc, a proposito che notebook?
La guida che hai seguito è giusta, ma controllandola ho letto in fondo un riferimento al chip ICH8 (il tuo)che da un consiglio per la Gutsy sui backports, l'hai controllato?
Altre soluzioni che mi vengono in mente:
- controllare in /etc/group di far parte del gruppo audio
- controllare se i driver x la tua scheda sono attivi o emulati col comando da terminale
Codice:
sudo  cat  /dev/sndstat
al momento prova queste semmai vedremo che altro fare

ps oltre ai mute , in alsamixer, hai controllato anche i volumi in specialmodo di Master e Pcm ?
Old 02-03-2008, 18:32   #14
poldosbaffini
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ho lo stesso problema di audio

Ciao e scusatemi, ho lo stesso problema di audio con un vecchio portatile che servirà ad un'associazione no profit.
Al comando ha risposto così:
poldo@poldo-laptop:~$ sudo cat /dev/sndstat
Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.14 emulation code)
Kernel: Linux poldo-laptop 2.6.22-14-generic #1 SMP Tue Feb 12 07:42:25 UTC 2008 i686
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config:
--- no soundcards ---

Audio devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Midi devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Timers:
31: system timer

Mixers: NOT ENABLED IN CONFIG
poldo@poldo-laptop:~$

Ringrazio chiunque possa dera una mano considerando che sono un novizio.
poldosbaffini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:43   #15
poldosbaffini
Member

al comando lscpi invece...........

poldo@poldo-laptop:~$ sudo lspci
[sudo] password for poldo:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX Host bridge (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 440BX/ZX/DX - 82443BX/ZX/DX AGP bridge (rev 03)
00:02.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI1251A
00:02.1 CardBus bridge: Texas Instruments PCI1251A
00:06.0 Multimedia audio controller: Cirrus Logic CS 4610/11 [CrystalClear SoundFusion Audio Accelerator] (rev 01)
00:07.0 Bridge: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 ISA (rev 02)
00:07.1 IDE interface: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 IDE (rev 01)
00:07.2 USB Controller: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 USB (rev 01)
00:07.3 Bridge: Intel Corporation 82371AB/EB/MB PIIX4 ACPI (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: Neomagic Corporation NM2200 [MagicGraph 256AV] (rev 12)
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Old 02-03-2008, 20:51   #16
Gollum63
Senior Member

ciao x poterti dare un aiuto e questo vale x tutti oltre ai dati utili che hai postato servirebbe anche sapere che tipo di notebook e distro.
L'output di /dev/sndstat ha evidenziato che non hai nessun supporto audio se non quello emulato, ora bisognerebbe vedere come potere fare x farla andare.
Intanto controlla se hai installato i pacchetti alsa-utils e alsamixer.
Old 05-03-2008, 23:17   #17
poldosbaffini
Member

Scheda audio

Scusami se non ti ho risposto subito ma sono abbastanza preso e non ho il tempo.Il portatile é un vecchio laptop IBM Thinkpad 600E,e per quanto riguarda i pacchetti sinaptic,sono presenti tutti gli alsa compresi Alsa-utils e Alsamixergui,posso solo dirti che all'avvio il portatile genera un suono di sistema all'avvio quando richiede l'inserimento del nome utente. sono un novizio di linux e sto cercando di salvare dalla rottamazione due macchine vecchie che voglio regalare ad una cooperativa no profit.Per quello che devono farci vanno benissimo.Ti ringrazio di nuovo e spero la prossima volta di rispondere più presto.Ciao
Old 06-03-2008, 18:39   #18
doublem
Junior Member

Gollum grazie dell'aiuto ma ho deciso di tornare all'xp
non sono portato x ubuntu, preferisco continuare ad utilizzare un sistema operativo più semplice... inoltre con i programmi di ubuntu nn mi raccapezzavo molto...
Old 06-03-2008, 20:21   #19
Gollum63
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doublem Guarda i messaggi
Gollum grazie dell'aiuto ma ho deciso di tornare all'xp
non sono portato x ubuntu, preferisco continuare ad utilizzare un sistema operativo più semplice... inoltre con i programmi di ubuntu nn mi raccapezzavo molto...
é giusto così , x fare le cose x bene bisogna sentirsi a proprio agio ed avere le motivazioni, comunque x qualsiasi altro tentativo che vorrai fare sarai sempre il benvenuto
Old 06-03-2008, 22:11   #20
Gollum63
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da poldosbaffini Guarda i messaggi
Scusami se non ti ho risposto subito ma sono abbastanza preso e non ho il tempo.Il portatile é un vecchio laptop IBM Thinkpad 600E,e per quanto riguarda i pacchetti sinaptic,sono presenti tutti gli alsa compresi Alsa-utils e Alsamixergui,posso solo dirti che all'avvio il portatile genera un suono di sistema all'avvio quando richiede l'inserimento del nome utente. sono un novizio di linux e sto cercando di salvare dalla rottamazione due macchine vecchie che voglio regalare ad una cooperativa no profit.Per quello che devono farci vanno benissimo.Ti ringrazio di nuovo e spero la prossima volta di rispondere più presto.Ciao
Ciao senti x velocizzare la prima cosa da provare è quella di mettere una delle opzioni che ti cito alla stringa del kernel , le opzioni sarebbero da provare una alla volta e nella sequenza che ti scrivo, pci=noacpi, acpi=off la procedura veloce sarebbe:
avvia il pc al momento del boot selezioni il kernel da avviare e digiti "e" poi di nuovo "e" e modifichi la stringa del kernel aggiungendo in fondo alla stringa una delle opzioni citate separata dal resto della stringa con uno spazio, fatto ciò digiti "b" x avviare e controlli se l'audio funge semmai riavvi e provi l'altra opzione
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
La sonda spaziale NASA Psyche ha un prob...
L'amministrazione Trump vuole cancellare...
Il futuro dell'e-commerce? Per VISA sar&...
Fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia, i...
Ferrari Elettrica, c'è un brevett...
IA generativa in fabbrica: ecco come sta...
DDR5 da 128 GB a 8400 MT/s per piattafor...
Viessmann Vitocal 250-A e 252-A, pompe d...
OLED blu fosforescenti: il 'sogno' di LG...
GTA VI posticipato al 26 maggio 2026: Ro...
TikTok multata per 530 milioni di euro d...
Disponibile GravityZone PHASR, la nuova ...
E-Vertic FX, la nuova e-bike trail di Bi...
Le vendite Tesla in Europa calano ancora...
Radeon RX 9060 XT: la versione 8 GB ci s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian