|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Sensazioni di primavera (aggiunte altre foto)
Dopo il letargo, alcune sensazioni di primavera
![]() ![]()
Ultima modifica di AdelTeo : 03-04-2008 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
belle close up, l'ultima è quella che preferisco, mi da l'idea di essere la più brillante nei colori ed è bene messa a fuoco su tutto il piano. (bene anche le altre).
per lo sfondo: non è male ma sarebbe stato meglio più uniformemente sfuocato.
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quoto il giovine ventiduenne!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
1 e 3 nell'ordine
però sono tutte un filo sovraesposte con i bianchi dei petali bruciati, peccato forte il tuo avatar! Ste
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Viste le condizioni di luce ed i petali bianchi, l' esposizione ha bruciato poco i petali, ma ho recuperato in raw, tenendo pure lo sfondo luminoso. Potevo sottoesporre si più ed avere i petali perfetti, ma lo sfondo sottoesposto. Per lo sfuocato dello sfondo... ho scattato con la S5600 senza alcun aggiuntivo, lente di ingrandimento, obbiettivo rovesciato ecc, quindi sono stato limitato sia nella messa a fuoco sia nello bokeh. Buone foto a tutti E' arrivata la primavera! Scattare! Scattare! Scattare! P.S. @code010101 Grazie per l'avatar Ultima modifica di AdelTeo : 27-02-2008 alle 11:10. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
meglio avere ben esposto il soggetto a fuoco, poi tanto in PP se lo sfondo è scuro lo puoi tirar su entro certi limiti Ste
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
@ Pris Grazie.
Quote:
Ma sono cosi bruciati i petali? Ultima modifica di AdelTeo : 27-02-2008 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
1 e 3 anche per me. Sono fresche, luminose, sanno di primavera, gioiose.
Carine anche cornice e firma. Innovative. Non le trovo sovraesposte. Magari lo sono tecnicamente (hanno qualche 255,255,255) ma chi se ne frega, non mi disturba affatto la loro brillantezza!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
son foto gioiose e danno allegria. poi effettivamente, misurando i parametri, può essere vero che i valori...etc. etc. ma io non sono mai d'accordo con questo tipo di approccio alla fotografia, un pò troppo tecnico, che toglie frescezza e bellezza alle cose... certo, se vi fossero degli errori così gravi da inficiare la lettura stessa, allora sì che si potrebbe migliorare consigliando letture molto tecnicistiche, ma in questo caso, come in altri, è più la trasmissione delle sensazioni che la ripresa tecnicamente perfetta... imho comunque pensate che domenica sera, dopo la sessione di jazz, nel tornare a casa, davanti alla mia auto e scesa un'astronave, io ho inforcato la 400d, e stavo per scattare, ma sarebbe venuta troppo buia e allora mi sono messo a regolare la macchina e ho aperto il baule per prendere il cavalletto, ma cazz.. nel frattempo l'astronave è ripartita... cialbus
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao!
Se posso permettermi una critica, in effetti i petali sembrano bruciati. E lo sfondo sottoesposto non sarebbe stato male, visto che si tratta di una rete metallica. Che, secondo me, distoglie l'attenzione invece di concentrarla sul soggetto. Però è vero, sono fresche e sanno di primavera. Soprattutto la 1 come inquadratura. "incorniciata" dai rami. Le altre forse un po' centrali. Buona serata! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Belle immagini fresche e, direi, quasi profumate!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
La 1 e la 3 le preferisco anche se forse le sfoature disturbano, soprattutto la rete metallica..."disturbano" leggermente
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie dei commenti ragazzi.
Fondo sottoesposto o no, petali bruciati o no, limiti dell'attrezzatura o no, l'importante è la sensazione di primavera che c'è, almeno qua a Roma. Ne posto altri scatti freschi, freschi di oggi. 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() 6. (foto crop della 4 )
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
7.
![]() 8. ![]() 9. ![]() 10. ![]() 11.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
afffascinanti!!!!!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Queste ultime sono infinite volte meglio!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie. Aggiungo un altra foto fatta oggi.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
colori splendidi
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Adesso provo a "inaugurare" lo SLIFEP per questa immagine..
S=7 è sempre un fiore, ma un bel fiore ben contestualizzato! L=8 molto buona per questo genere di closeup I=8 (se non si fosse capito a me il taglio piace! F=8 buono, buono anche lo sfocato sullo sfondo. E=8 come per la luce. Il bianco è bianco senza essere bruciato, i dettagli sono ben delineati. P=7/8 (sett'allòtto, come si usava al Liceo!); più che altro perchè non credo che ce ne sia tanta, o almeno non si vede (e per me va bene così); buona la cornicetta, anche se fa molto mac-style! Direi che tra queste e le prime c'è un abisso e queste ultime mi piacciono assai! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.