Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 00:23   #1
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
Possibile CCD difettoso =S

Ciao, ho da pochi giorni acquistato una Sony DSLR A200 ed ho appena notato un pixel rosso in una foto scattata in casa appunto per prova (la CF mi era arrivata solo oggi).

Per essere piu` specifico vi diro` che il pixel rosso l'ho notato solo in una foto. In altre e` bianco ed inoltre si nota veramente solo nelle foto in RAW. Se le foto vengono scattate in JPG viene applicata una leggera correzione (comunque rimane lievemente visibile).

qui un'immagine trasformata da JPG a RAW poco fa.

http://img521.imageshack.us/my.php?i...xp00003ch1.jpg

Possibile sia un caso ultra sfortunato di noise o dello sporco o mi conviene mandarla in assistenza?

Scusate ma non sono molto ferrato

Grazie!
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 00:28   #2
Tatsu
Member

Iscritto dal: Jan 2008
sembra un pixel difettoso, probabilmente un difetto nel sensore, so che esistono programmi che li correggono in postproduzione, non credo mandandola in assistenza risolveresti qualcosa a meno che non ti sostituiscono la macchina
Tatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 00:54   #3
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tatsu Guarda i messaggi
sembra un pixel difettoso, probabilmente un difetto nel sensore, so che esistono programmi che li correggono in postproduzione, non credo mandandola in assistenza risolveresti qualcosa a meno che non ti sostituiscono la macchina
... quoto, si tratta del classico Hot pix, difficilmente te la riparano se non sostituendola. prova...

ciao

albus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 09:24   #4
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Non mi sembra proprio il caso a dovermi condannare alla post produzione dopo aver speso 600 euro di macchina :P

Chiedero` la sostituzione

Grazie!
Old 26-02-2008, 14:36   #5
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
... ti racconto la mia esperienza...

anni fa ho preso una nikon 5700 e arrivato a casa, fatte le prime prove, mi accorgo di avere un Hotpix proprio al centro dell'immagine. (uguale al tuo)

tornato il giorno dopo dal negoziante, mio conoscente per varie macchine acquistate per anni, lui verifica la cosa e immediatamente prende un'altra macchina dallo scaffale e, alla mia presenza , mette la batteria e la scheda, scatta 2/3 foto al quasi buio dentro un cassetto semipaerto, controlla che non vi fossero altri hot, e poi me la consegna gentilmente.

questa è la mia esperienza, ma ti prego di considerare MOLTO la frase sottolineata...

sappici dire

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 14:55   #6
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Ufo13 Guarda i messaggi
Ciao, ho da pochi giorni acquistato una Sony DSLR A200 ed ho appena notato un pixel rosso in una foto scattata in casa appunto per prova (la CF mi era arrivata solo oggi).
Ma chi e' quel cretino che ti ha consigliato di prendere l'A200????

Io :|
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 17:47   #7
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
... ti racconto la mia esperienza...

anni fa ho preso una nikon 5700 e arrivato a casa, fatte le prime prove, mi accorgo di avere un Hotpix proprio al centro dell'immagine. (uguale al tuo)

tornato il giorno dopo dal negoziante, mio conoscente per varie macchine acquistate per anni, lui verifica la cosa e immediatamente prende un'altra macchina dallo scaffale e, alla mia presenza , mette la batteria e la scheda, scatta 2/3 foto al quasi buio dentro un cassetto semipaerto, controlla che non vi fossero altri hot, e poi me la consegna gentilmente.

questa è la mia esperienza, ma ti prego di considerare MOLTO la frase sottolineata...

sappici dire

ciao
Gli ho gia mandato la foto col pixel rosso. Spero me la sostituiranno (e gli chiedero` di provarla prima di spedirmi quella nuova) altrimenti ci dovro` andare coi mezzi pesanti :P
Old 27-02-2008, 19:55   #8
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
non so bene come sia la normativa su difetti dei pixel dei sensori ma per una reflex che mi presenta un difetto simile pretenderei una immediata sostituzione!! Qui non si parla di pixel del monitor che seppur fastidiosi si possono sopportare... qui significa scattare per sempre fotografie rovinate da uno stupido pixel...
spero che il negoziante sia onesto e ti dia senza batter ciglio una nuova sony.
good luck!!
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 21:24   #9
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Il negoziante ha menzionato che di solito si cambiano per 2/3 pixel minimo.

A me sembra una follia. Io non ci credo che c'e` gente in giro che va a scattare foto con 2 Hot Pixel fissi usando una SLR da 5/600 euro...
Old 27-02-2008, 21:49   #10
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

non ci credo neanche io!!! 2 o 3 pixel minimo??? assurdo...

ma il negoziante ha capito che l'hot pixel è sul sensore e non nell'lcd??
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Old 27-02-2008, 22:32   #11
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

l'ho spiegato chiaramente... Magari prova a fare il furbo

Comunque penso che il pixel non sia uno soltanto.. Basta guardare la foto, l'area mi sembra minimo 2x2...
Old 27-02-2008, 23:25   #12
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Anche mandandola in assistenza, ti rimappano il ccd, non credo sostituiscano per un pixel.
In pratica ti addormentano quel pixel che viene interpolato dai quattro pixel adiacenti.
Old 27-02-2008, 23:29   #13
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Il problema e` che ho appena scoperto che non si tratta solo di un pixel ma di un'area o 2x2 o 3x3 non sono ancora sicuro...
Old 09-03-2008, 12:46   #14
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Me l'hanno finalmente sostituita.

Venerdi` ho ricevuto la sostituta e ho lanciato il programma freeware "dead pixel test" per vedere se era a posto.

E` finita abbastanza bene a parte che ci son volute 2 settimane a farmela sostituire e non mi vogliono rimborsare la spedizione (mi avevan detto che avrebbero rimborsato).
Old 09-03-2008, 20:20   #15
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

fantastico!!! sono felice per te!
si sono resi conto che una macchina così era fastidiosissima da utilizzare!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian