|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
[mandriva]non si avvia più
Tutto è cominciato una sera in cui l'hd mi ha detto di essere al limite della capienza, allora ho spostato alcuni file su quello esterno, poi ho spento e il giorno dopo all'avvio compariva solo la schermata di login e riuscivo ad accedere solo come root, adesso invece compare solo la console
startx mi dice: xauth: creating new authority file /home/ilenia/.serverauth.8081 Fatal server error: Server is already active for display 0 If the server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and start again da root scrivo rm /tmp/.X0-lock, rifaccio startx e alla fine dice Fatal server error: Cannot estabilish any listening sockets - Make sure an X server isn't already running Xlib: connection to ":0.0" refused by server Xlib: Invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key giving up. xinit: unable to connect to X server xinit: No such process (errno 3): Server error. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Vai nella home e fai nano .bashrc alla fine del file aggiungi:
export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority Bel nome Ilenia
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quando stai sulla console vai in home facendo cd /home/ilenia. Fatto questo fai nano .bashrc ( nano è un programma, senza interfaccia grafica, per editare testi ).
Una volta aperto il file, vai fino in sotto con pg down e scrivi: export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority Fatto questo fai CTRL + X per salvare il file. Prova a fare startx e vedere cosa succede.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Puoi usare qualsiasi editor di testi se vuoi.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro kate si è aperto con l'ultimo errore che mi ha dato mandriva prima di crashare definitivamente, cioè nella finestra non si vedono nè i contorni nè la barra in alto per chiudere spostare o minimizzare la finestra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Uhm... strano che il .bashrc sia vuoto. E' importante il punto, perchè è un file nascosto.
Comunque, puoi fare export XAUTHORITY=/home/ilenia/.Xauthority da console direttamente... però vale solamente in questa sessione. Ora che ci penso puoi metterlo anche dentro /etc/profile. Poi non puoi entrare da root perchè, se non erro, root non può avviare programmi in X ( cioè con interfaccia grafica ). Questo spiega anche il fatto perchè non vedi la decorazione della finestra. ( potrei aver detto una cavolata, non ho mai avviato X da root ) Allora teoricamente, per far partire il server grafico X da root devi fare dal terminale: xhost local:root E poi, stando attenti al fatto che la home adesso è cambiata ed è diventata /root, devi fare kate /root/.bashrc e rimetterci sempre quella famosa stringa.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho un pò investigato e la colpa di questo è che root e server grafico X non vanno molto d'accordo.
Cosa ti dice quando provi a loggare come utente normale?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quando hai provato a fare quello che ho scritto eri root o utente normale?
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho provato sia normale che root
riesco a far partire il server grafico in safe mode, cosa posso fare una volta dentro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Eh, non ti so dire perchè uso Debian e non conosco Mandriva
![]() Hai provato con xhost local:root? Più di questo nin zò. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova crearti un altro utente ed avviarlo da lì.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
oppure prova a rinominare /home/utente/.kde
mv /home/nome_utente/.kde /home/nome_utente/.kde.bak poi riavvi, dovrebbe ricreare .kde, magari funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non posso provare perché sono in facoltà, ma sono sicura che se anche rinominando dovesse partire, mi darebbe comunque il problema al server grafico, non so come spiegare le finestre senza bordi (che quindi non posso nè chiudre nè minimizzare nè tantomeno spostare) dato che lo fa anche se entro come root
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se è un problema del server grafico prova a copiarti il file /etc/X11/xorg.conf con un altro nome, poi dare il comando
init 2 per "uccidere" X e poi mcc e da lì rifare la configurazione di X in modalità semi-grafica )devi procurarti prima tutti i dati relativi a scheda grafica, monitor, mouse, ecc...).. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.