|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mq utili e mq commerciali: che differenze ci sono?
Salve a tutti,
son in fase di acquisto casa..... ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'entità dei metri quadri.... in pratica che differenza c'è tra metri quadri utili e metri quadri commerciali? Se una casa ha 64mq calpestabili (escluso un balcone di 14mq, e al netto delle mura, pilastri.....) i 64mq sono quelli utili e quelli commerciali sono 64mq+7mq (50% del balcone) quindi 71mq commerciali....però l'imprenditore mi conteggia 85mq commerciali....indi per cui il prezzo sale....mi manca qualche pezzetto del puzzle Avete per caso dei riferimenti normativi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
nei metri quadri commerciali contano anche i muri interni
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non vorrei passare per qualunquista ma in genere i mq utili sono quelli che ti misuri DA SOLO perchè la madre dei furbi è sempre incinta.
I mq commerciali sono quelli che ti propinano i sopracitati furbi. Non immagini neppure le sorprese che si scoprono mettendosi con un metro a controllare i dati che ti danno! Se pensi di fare la figura dello sfigato...considera le cifre in ballo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
i mq commerciali dovrebbe essere la superficie lorda (calpestabile+muri+scale+poggioli)
i mq calpestabili dovrebbe essere la superficie netta Ultima modifica di susetto : 23-02-2008 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
pur contandoli ci sono almeno 4 m in più...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Le differenze dipendono dal venditore (da quanto vuole fare il dritto
Teoricamente nei mq commerciali possono metterci oltre ai già citati muri e balcone/terrazzo che non sempre è il 50% ma dipende dal tipo di balcone (ad esempio quelli che non "sporgono" e hanno i muri ai lati in pratica, vengono calcolati di più. Se poi trovi il fenomeno, può essere che nei commerciali ci sia anche la cantina e il posto auto, non sarebbe una novità Cmq è vero vanno sempre verificati, visto a quanto li vendono basta un metro per regalare 3000 euro (lo si vede cmq dopo dalla piantina del catasto, ma lo si vede DOPO...)
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è che qs differenze sono solo per l'appartamento... visto che il posto auto....lo pago ben 20.000€ |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Mi sembrano troppi... hai delle scale?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
METRI QUADRI (MQ.)
MQ.UTILI O CALPESTABILI: E’ la superficie che non comprende i muri perimetrali (muri esterni) ed i tramezzi dell’appartamento. Un appartamento è di 80 mq. utili, pertanto, oltre a tenere conto solo della superficie utile dell’appartamento, non comprende le superfici accessorie: balconi, terrazzi, mansarde, cantine, taverne, garage, porticati, ecc… MQ.COMMERCIALI: E’ la superficie riferita all’appartamento con i muri perimetrali ed i tramezzi e non comprende le superficie accessorie: balconi, terrazzi, mansarde, cantine, taverne, garage, porticati, ecc… MQ.CONVENZIONALI: E’ il valore che viene assegnato alle varie superficie per il calcolo della superficie convenzionale totale, vero coefficiente per il calcolo del valore commerciale di un appartamento di seguito meglio specificato. http://www.biocasa.info/servizi.htm
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no, intendo in casa...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Ad esempio se il terrazzo è 5 Mq una volta rivalutato al 20% sarà 1mq commerciale in più. Per essere più preciso dovrei vedere gli appunti di estimo di 5°
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 25-02-2008 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...