Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2008, 15:40   #1
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Licenze wi-max---non ci capisco nulla....

Come oramai si sa si stanno tenendo in queste settimane le gare d'asta per l'assegnazione delle licenze wi-max.
Io non ci sto' capendo piu' nulla leggo qua e la pareri di utenti che ne dicono di tutti i colori e io nella mia ignoranza(credo di avere pure sbagliato sezione del forum dove postare) non riesco a capirci nulla.
All'inizio avevo capito che sarebbero state date 3 licenze per ogni tipologia di zona decisa nel bando quindi 3 licenze a livello nazionale 3 a livello macro regionale e 3 a livello regionale.Io letto questo mi sono detto "caspita mi pare un abuona per fare in modo che ci siano piu' concorrenti possibili caspita 3+3+3 fa 9 concorrenti che devono cercare di prendersi piu' clienti possibili" certo lo so che c'e' anche telecom che puo' prendersi una licenza per ogni tipologia ma ci saranno comunque altri 6 che cercheranno di far decollare il wi-max.
Ora si sta' tenedo un'asta al rilancio per l'assegnazione delle licenze e questa cosa mi manda ancora piu' in confusione se ci sono davvero 3 licenze per tipologia un'asta al rilancio mi pare un po stupida.
Alla fine chi vince l'asta si prende la licenza come il 3° che ha offerto meno?
Ma allora sono tre le licenze per ogni area o no?
C'e' qualcuno che puo' spiegarmi in modo chiaro come funziona?
Ah altra cosa che mi incuriosisce, che tipo di abbonamenti ci si potra' aspettare, questa asta mi pare che sia un po controproducente per il cliente finale.
Ultimissima domanda che tipo di bande si potranno avere dal wi-max per singolo utente?
Grazie
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 18:21   #2
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Sulla parte burocratica non ci ho capito molto salvo che Telecom ha mollato la Lombardia e Mediaset è uscita da tutto.

Per la banda invece le cose stanno così:

70 Mbit/s condivisi.
Citazione:

"La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s utilizzando una tecnologia che non richiede la visibilità ottica tra le stazioni. Questa ampiezza di banda è sufficiente per supportare simultaneamente almeno 40 aziende con connettività di tipo T1 e 70 abitazioni con connettività al livello DSL da 1 Mbit/s."

Ovvero, lo scopo è per portare banda larga (1-2mbit max) dove l'adsl per varie ragioni non arriva. Ovviamente dipende da quanti utenti metti a condividere quei 70 Mbit/s

Inutile fare confronti con una linea adsl classica. Il rapporto banda/utenti è per forza peggiore in quanto buone centrali ATM =155 Mb e per le centrali GbE poi sono Gigabit. Ma Wimax come connettività dovrebbe essere valido.
Old 23-02-2008, 18:23   #3
briscolone
Senior Member

L'Avatar di briscolone

Iscritto dal: Dec 2005
so soltanto che ho investito su retelit
briscolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 18:30   #4
pasteur76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Una domanda: le antenne utilizzate per le attuali reti wifi saranno in futuro utilizzabili anche per Wimax?
Grazie e ciao!
pasteur76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 20:39   #5
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
UP

Vogli capirci qualcosa e tra' l'altro pare che alcune licenze siano state assegnate.

Io sto' in emilia e vorrei capire chi ha potrebbe vincere le licenze.

AIUTO

Ultima modifica di Axer : 25-02-2008 alle 20:42.
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 20:52   #6
briscolone
Senior Member

L'Avatar di briscolone

Iscritto dal: Dec 2005
http://www.comunicazioni.it/minister...pagina177.html
briscolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian