|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Primissimi notturni
Dopo lo strepitoso successo della quercia matusa tiro fuori uno scatto che avevo nel cassetto da qualche giorno (per abbassare la media)
![]() a parte altri difetti se quelli con il monitor calibrato hanno da ridire sul WB sappiano che i colori sono proprio quelli (non a caso ho messo una foto) ![]() 1. ![]() però metto il bn di riserva 2.. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
caro orlando_f, il wb non mi convince pe' niente
cmq troppa pavimentazione, imho io proverei a ritagliare un bella fetta in basso ![]() Ste
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ma secondo te le luci arancione come dovrebbero dare il bianco?? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un po' arancione OK, ma così è tutto arancio
io la vedrei cosi: ![]() oppure così ![]() che dici? la seconda magari troppo giallina ![]() non potevi spostarti un poco più a destra, includere il muretto a dx e non prendere i vasi? Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 22-02-2008 alle 22:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
wb a parte,
a me la foto piace! tanta pietra e intonaco, molto materica.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Orla', perche' non provi qualche altro genere di fotografia?
Chesso'................ La macro........................ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la foto ha un grosso problema: la geometria creata dalla scalinata si interrompe bruscamente al centro a destra, quando finisce il bordo della foto.
non so come avresti potuto renderla interessante, ma un wide usato così perde forza. Immagino tu fossi bello in piedi (e magari sei un marcantonio di 2mt). Questo fa perdere un riferimento vicino, con la conseguenza di una mancanza di "aria" e profondità. Riprovala, ma stando quasi per terra e accarezzando il piano stradale (voglio dire con l' inquadratura, in modo da averlo quasi orizzontale. A quel punto, ti partirà come fuga verso il fondo, e al contempo avrai un pattern dei sampietrini valorizzato. FORSE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Che paese è? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il WB vira troppo sul rosso effettivamente, ma bilanciare con l'illuminazione pubblica gialla per esperienza posso dire che non è facile. O scatti in RAW, cosa migliore, o fai il bianco su una cosa che sarebbe bianca di giorno, e poi lo correggi sulla macchina, altrimenti ti viene come se l'illuminazione fosse bianca anzichè gialla.
Avrei provato un'angolazione poco differente forse, più sulla destra, tagliando a sinistra a filo dell'angolo del palazzo, in modo da eliminare i vasi e cercare di far rientrare i tetti in alto che invece sono segati. Come ti ha detto qualcuno poi scattando più dal basso probabilmente la profondità della strada ne avrebbe guadagnato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Tra tutte le elaborazioni per correggere la WB, la prima è quella che mi convince di più, perchè più simile alla reatà, non mi entusiasma però l'inquadratura, che sembra incerta, non è centralissima e comprende elementi di disturbo, come la pila di vasi a sinistra o le scritte e i muretti tagliati, quindi avrei preferito un taglio che non comprendesse tutti questi elementi, ma ti ci voleva un wide, oppure mi sarei spostato più a destra perpendicolare al muretto basso e avrei scattato da quella posizione senza inquadrare i vasi, poi avrei incluso anche un pezzettino di via che saliva a sinistra includendo il nome in alto per contestualizzare il luogo, tutto ciò con le riserve del caso, perchè non conosco il luogo e non sò se tutto ciò sarebbe realizzabile, anzi di quale cittadina stiamo discutendo?!?
Ciao.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Colori a parte, questa foto è tanto nitida da ferirmi i bastoncelli. Dà proprio fastidio la quantità di dettaglio. Le elaborazioni di Code ancora di più: sembra quasi che abbia aggiunto USM ad un'immagine che già ne aveva troppa. Per questo preferisco la 2, più morbida oltre che desaturata, alle altre. Quoto comunque i discorsi sull'inquadratura. Solo farei notare che siccome la strada è in salita, abbassarsi vicino al piano stradale può sì enfatizzare la prospettiva, ma costringerebbe a puntare verso l'alto creando linee cadenti sugli edifici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
l'inquadratura non è delle migliori ma è la prima volta che uso un treppiede serio in modo serio. prossimamente farò altri scatti seguendo i vostri consigli a tutti i vicoletti in salita. PS1: la cittadina è la solita. AQ PS2: le modifiche di code nze possono guardà ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
ci avevo pensato, ma perché non provare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Quote:
Non sono fra quelli che ritengono che la prospettiva sulle linee verticali sia da evitare a tutti i costi. Però ritengo che se non c'è un chiaro riferimento orizzontale (e qui non c'è, essendo il piano stradale inclinato) è meglio che ce ne siano almeno di verticali. A meno che l'obiettivo non sia il totale disorientamento dello spettatore con prospettive escheriane. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a mio parere, nella prima avrei inquadrato meno strada (in primo piano), escluso le ceste a sinistra che un pò disturbano, e cercato di tener più dritta la linea orizzontale alla fine della scalinata.
in questo modo mi sembra infatti pendere leggermente a sinistra. anche il bilanciamento del bianco non è dei migliori, decisamente caldo. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
parliamone!
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Per me la foto (originale di Orly a colori) è ottima. Sia per composizione, il pattern dei san pietrini, la scalinata e la prospettiva hanno gran forza, sia per la realizzazione tecnica, le luci a stellina e la definizione.
L'unica pecca che ci vedo riguarda l'inclusione a sx di quei vasi con la rete e l'esclusione della fine del muretto a dx. Avrei preferito vedere quest'ultimo. Questione bilanciamento: personalmente piace vedere i colori caldi, a metà strada tra la tua e quella di code era la soluzione giusta! Ste, troppa USM??? Non credi???
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.