Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2008, 19:50   #1
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Problemoni alla tastiera di un portatile... aiutatemi è urgente!!!

Salve a tutti praticamente un mezzo amico mi ha detto che aveva un problema alla tastiera del suo portatile oldissimo comprato da ebay due anni fa credo, pagato un botto perchè mi ha detto che ha ricevuto una fregatura fidandosi di un suo amico e mi ha chiesto se gli davo un occhiata.
Portato il portatile a casa mi accorgo intanto che è un IBM ThinkPad dove è installato windows 98.
Mi accorgo anche che la tastiera è francese, e nel sistema operativo è addirittura impostata in lingua inglese, insomma un bordello.
Per rendererglierla più italianizzata possibile intanto gli imposto dal sistema operativo la lingua italiana alla tastiera, e poi gli smontandogli i tasti cerco di adattarla il più possibile alla nostra qwerty.
Il problema e che al riavvio successivo del pc, dopo essere comparso il quantitativo di memoria installata (64960 kb) mi compare una stringa E0 301 beepa e successivamente mi compare una schermata con un errore 00301 e non va più avanti.
Mi da solo la possibilità di fare dei test ai vari componenti del pc oppure riavviare la macchina.
E adesso??
Porca miseria non ci avrei realizzato un centesimo di € era giusto per fargli il favore e invece adesso cosa gli dico?
Ragazzi vi prego aiutatemi chi sa qualcosa mi dia una mano.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 22-02-2008 alle 21:29.
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:06   #2
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
301 e' un errore di tastiera: se non hai toccato nient'altro, e' probabile che un tasto sia rimasto incastrato in posizione "premuto".
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:12   #3
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
301 e' un errore di tastiera: se non hai toccato nient'altro, e' probabile che un tasto sia rimasto incastrato in posizione "premuto".
Ho controllato tutti i tasti e risultano non incastrati

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Old 22-02-2008, 21:56   #4
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Per quanto mi risulta l'errore 301 segnala, come detto, un problema alla tastiera e credo anche al mouse, ma di quest'ultimo non sono del tutto certo.

Percio' la causa piu' probabile del problema e' quella che ti ho indicato, sempre che tu ti sia limitato a scambiare le posizioni dei cappucci di alcuni tasti. Se cosi' non e', e se non si sono verificati altri problemi sulla scheda madre, dovresti controllare il cavo ed il connettore della tastiera.

Tieni presente che con "incastrato" non mi riferivo al solo cappuccio del tasto ma a tutto il suo complesso: verifica bene che tutti i tasti, dopo essere stati premuti, tornino in posizione di riposo.
Old 22-02-2008, 22:28   #5
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Per quanto mi risulta l'errore 301 segnala, come detto, un problema alla tastiera e credo anche al mouse, ma di quest'ultimo non sono del tutto certo.

Percio' la causa piu' probabile del problema e' quella che ti ho indicato, sempre che tu ti sia limitato a scambiare le posizioni dei cappucci di alcuni tasti. Se cosi' non e', e se non si sono verificati altri problemi sulla scheda madre, dovresti controllare il cavo ed il connettore della tastiera.

Tieni presente che con "incastrato" non mi riferivo al solo cappuccio del tasto ma a tutto il suo complesso: verifica bene che tutti i tasti, dopo essere stati premuti, tornino in posizione di riposo.
Si, mi sono solamente limitato a scambiare i cappucci di alcuni tasti, poi ho fatto altre prove, ho ritolto i cappucci di tutti quei tasti che ricordavo di aver cambiato e ho provato ad avviare il pc senza nessun cappuccio inserito, risultato lo stesso errore.
Poi ho levato anche tutte le clip bianche che collegano i cappucci al portatile per poi rimitterli subito dopo verificando che fossero messe in posizione corretta.
Una volta montate tutte le clip accendo il portatile e andava!!
Si però adesso dovevo rimettere sti benedetti cappucci, per capire qual'era il problema nel caso si ripresentasse, provo ad inserire solamente un cappuccio ed ad avviare il pc per vedere se continuava ad andare o meno.
Ecco adesso non andava più!
Ritolgo lo stesso cappuccio accendo e non andava, ritolgo anche la sua clip la rimetto con cura e non andava.
Insomma sto impazzendo, ma chi me l'ha fatto fare

Ah facendo una ricerchina con google ho trovato qualcosina in merito ma ovviamente non è in italiano e io e l'inglese stiamo a lite da una vita.
Magari se vuoi dargli un occhiata e indicarmi qualche possibile soluzione te ne sarei enormemente grato.

http://stderr.org/pipermail/thinkpad...ay/002287.html
http://www.computing.net/windows95/w...um/169538.html
http://www.howtomendit.com/answers.php?id=26145

Ultima modifica di Crashland : 22-02-2008 alle 22:36.
Old 22-02-2008, 23:33   #6
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Ho visto i links riportati, dicono tutti la stessa cosa: c'e' un tasto bloccato. Qualcuno consiglia di provare una tastiera PS2 esterna, ma ovviamente questo non risolve il problema, che e' quasi certamente di natura meccanica.

Purtroppo e' uno di quei problemi bastardi che hanno una causa stupida ed una soluzione complessa: puoi solo armarti di tanta pazienza e provare i tasti uno ad uno fino ad identificare quello che causa il malfunzionamento.
Old 23-02-2008, 02:07   #7
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Ho visto i links riportati, dicono tutti la stessa cosa: c'e' un tasto bloccato. Qualcuno consiglia di provare una tastiera PS2 esterna, ma ovviamente questo non risolve il problema, che e' quasi certamente di natura meccanica.

Purtroppo e' uno di quei problemi bastardi che hanno una causa stupida ed una soluzione complessa: puoi solo armarti di tanta pazienza e provare i tasti uno ad uno fino ad identificare quello che causa il malfunzionamento.
Ho risolto in parte la cosa... praticamente quando mi esce l'errore devo premere ctrl+alt+canc al riavvio il sistema parte e nel windows la tastiera funziona.
Però cè sempre l'inconveniente che ogni volta bisogna premere quella combinazioni di tasti.

Old 23-02-2008, 14:50   #8
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Ne parlavano in una delle discussioni che hai linkato: non te l'ho riportato proprio perche', come hai constatato di persona, non e' un rimedio ma solo un palliativo.

Pero', a pensarci bene, potresti sfruttare quel metodo per avviare il sistema e poi, aprendo ad esempio il "Blocco Note" e premendo uno alla volta, anche ripetutamente, tutti i tasti e le loro combinazioni dovresti riuscire a capire se tutti funzionano regolarmente. Resterebbero forse fuori i tasti funzione, ma faresti la verifica di quasi tutta la tastiera e del mouse (che se non sbaglio in quel modello e' un mini-joystick).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian