|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Problema con Installazione in RETE del plotter HP Designjet 110plus nr
Ciao a tutti, mi sono trovato ad installare un plotter HP Designjet 110plus in un ufficio. Questo plotter viene connesso in rete e quello è l'unico collegamento con i PC.
Il problema è che il disco di installazione fornito nella confezione secondo me ha qualche difetto. Vado per installarlo e seguo la procedura secondo cui dovrebbe installare il plotter dopo che è stato rilevato nella rete. L'installazione procede, il programma vede che c'è un plotter hp designjet 110plus nella rete e rileva il mac address dello stesso. Inizialmente vedo che le impostazioni non mi soddisfano e vedo che l'indirizzo di rete che gli viene dato non è compatibile con la classe di indirizzi IP della mia rete LAN. Allora vado in "Modifica impostazioni TCP/IP", tramite la pressione di un bottone e mi viene mostrata la seguente configurazione di default Codice:
Ind. IP: 169.254.69.17 subnet mask: 255.255.0.0 Gateway: 169.254.69.17 Codice:
IP: 192.168.1.17 subnet mask: 255.255.255.0 Gateway (che poi non capisco a cosa serva): 192.168.1.1 Quote:
Ho provato a cercare se sul sito dell'HP ci fosse un setup più recente per questo plotter ma non l'ho trovato. Qualcuno può darmi una mano per favore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
|
Succede purtroppo spesso. Mica si decidono a mettere apposto sta cosa -_-
Io faccio cosi': Rilevato l'indirizzo IP del plotter ( e mi pare che sul tuo venga 169.254.69.17) metto su un pc un IP conmpatibile (es. 169.254.69.1) A questo punto prendo un internet explorer e metto nella barra indirizzo l'ip del plotter (169.254.69.17) e l'IE ti si collega alla pagina di configurazione della jetdirect del tuo plotter. Fatto ciò in questa schermata posso configurare l'IP della scheda. Rimetto l'IP del PC come inizialmente era e rifaccio installazione, cosi' non devo modificare dal programma di installazione ( che va in crash) CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Grazie mille!!!
Grazie ai tuoi preziosissimi consigli sono riuscito a mettere in rete il plotter. Bisogna dire che l'HP dovrebbe effettivamente correggere il software che rilasciano nel cd-rom incluso nella confezione. Di fatto se funzionasse la modifica delle impostazioni riguardante l'indirizzo IP non ci sarebbero stati tutti questi problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 118
|
scusate ma io ho un prob dioverso:
ho installato con cd il plotter,funziona e tutto, ma al riavvio la stampante è nn in linea, anke se mettendo l'ip su explorer mi vede il plotter...(in rete tramite switch).... come mai?!! grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Ma che strano.
Se riesci ad entrare nella configurazione del plotter tramite il browser e ti dice non in linea, qualcosa mi dice che sbagli ad installarlo. Se non ricordo male va installato usando una standard tcp/ip port. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 12
|
problema diverso
Scusate ma voi che cavo usate per collegare il plotter alla rete??? il mio non ha una porta per cavo di rete dietro...come fate a collegarlo ad uno swich?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Tramite un cavo patch rj45, dalla porta di rete allo switch!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 12
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Sta dietro, se non la vedi vuol dire che non c'è, avrai preso una versione senza printer servere.. Impossibile non vederla se presente.
Guardando il plotter da davanti, è posta dietro sulla destra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 12
|
Cos'è il printer servere? scusate l'ignoranza...e grazie ancora per la disponibilità !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 12
|
se ho un printer server esterno non dovrebbe andare cmq? il problema è che collegando la stampante al server il sever non la rileva...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
Certo che dovrebbe andare, se è tutto configurato a dovere. Se il server non la rileva vuol dire che non ha i driver installati. Comunque se leggi qualche post precedente mi pare che questo plotter di problemi non ne dia pochi in fase di installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 434
|
ciao a tutti
da qualche settimana ho un problema simile con il 5500. In ufficio abbiamo un rete lan (senza dominio) con uno switch, un paio di pc ed il 5500 in lan. Tutta la rete è impostata con il ip statici, compreso il plotter (192.168.1.102). Fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla perfezione, ora invece ho difficoltà a interfacciare pc con il plotter; mi spiego: accendo il pc, accendo il plotter, su Dispositivi e Stampanti il plotter mi compare come offline, lo cerco nel browser 192.168.1.102 e non mi trova niente. Se visualizzo sul plotter i parametri di rete me li da corretti. Per sistemare il problema devo ogni volta riavviare piu volte il pc e il plotter oppure, ancora peggio, devo riconfigurare le impostazioni lan plotter. Secondo voi dove può essere il problema??? Ho contattato l'Hp e dopo aver speso 9000€ di plotter richiedono ancora altri soldi per darmi queste informazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
|
Hai speso 9000 euro si, ma quanti anni fa ?
![]() E' decisamente fuori supporto da un pezzo. Discorsi commerciali a parte, che non mi interessano: 1) Prova a cambiare cavo di rete. 2)Prova a resettare la scheda di rete (dal menu del plotter trovi la funzione da qualche parte nelle impostazioni I/O) poi devi riconfigurarla. Il problema può essere solo nel percorso che va dallo switch al plotter scheda di rete compresa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 434
|
la scheda di rete la devo resettare ogni volta che mi si crea problema; anzi sono costretto a resettarla piu volte prima che funzioni.
resta il fatto che mi sembra un ricatto chiedere soldi per un'informazioni su un loro prodotto (e non sto parlando della sostituzione gratuita di un pezzo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
|
Allora il problema presumo risieda nella jetdirect....
Un altro utente pochi giorni fa un un altro 3d su questo forum diceva che ne aveva acquistata una su ebay per poche decine di euro. Ricatto ? Purtroppo tutto funziona così ormai, o quasi. Comunque la verità è che quelli del call center non sanno una CIPPA. Se accetti di pagare ti mettono in contatto con uno dei centri assistenza a cui hanno APPALTATO le assistenze. In HP ormai non c'è un cane che sappia nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 434
|
si si, penso anch'io che il problema sia nel jetdirect
non ho caso l'ho smontato e rimontato e magicamente ha funzionato senza smanettare sulle impostazioni; il problema che ha funzionato solo il tempo di una stampa però ![]() I centri assistenza, purtroppo, cercano di venderti qualche pezzo di ricambio percihè i soldi che hai dato all'Hp se li tengo loro e non li passo a loro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.