|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Pavia
|
segnale basso PCTV Nano Stick DVB-T 73E o cynergy XS?
Sono un felice possessore di una Cynergy XS usb . Da quando ho cambiato appartamento (da una zona periferica con ottimo segnale) trasferendomi in centro ho difficoltà nel ricevere il segnale digitale terrestre. Prima ricevevo con questa stick tutti i pacchetti di canali con massima fluidità tranne il mux rai 2 mentre ora riesco a vedere solo il mux mediaset e nemmeno tutti i canali. Inoltre con l'home cinema le immagini si vedono a scatti cosa che prima non succedeva. Con progDVB le cose migliorano leggermente, inoltre facendo la scansione per frequenza mi rileva il segnale anche degli altri MUX senza però riuscire a trovare i canali.
Il motivo credo sia dato dal segnale non ottimale , e l'abitare al piano terra in una zona circondata da condomini piuttosto alti. Guardando su internet ho visto la recensione di questa stick della pinnacle : http://www.pinnacle.it/index.php?pag...mart&Itemid=26 e a quanto scritto sembra fare al caso mio . Secondo voi potrei risolvere il mio problema? Ho visto anche dell'esistenza di un'antenna per ridurre le interferenze della terratec ma non mi convince più di tanto.. La cosa assurda e' che gli altri mux sono trasmessi dallo stesso ripetitore (VALCAVA) ma nonostante ci sia il segnale non riesco a prenderli ![]() Idee, pareri opinioni? Avete altre soluzioni da consigliarmi? Grazie in anticipo per ogni aiuto ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
purtroppo se hai poco segnale c'è poco da fare; unica possibilità è l'acquisto di una antenna da interni che abbia un buon guadagno tipo 40-42 dB
![]() |
#3 |
Member
|
ah dimenticavo, con un decoder normale attaccato alla tv vedo tutto...
Il segnale del mux mediaset oscilla tra l'82 e il 90 % |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
può darsi che il pennino sia meno sensibile
![]() |
#5 |
Member
|
per questo chiedevo se comprando la nano stick della pinnacle che su loro sito elogiano per la sua ipergioiellevole sensibilità
![]() Purtroppo non ho trovato nessuna recensione su questo sinto :-( |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
alla fine che hai fatto?
io dopo svariati problemi con terratec xs e t2 (il primo perdeva il segnale in continuazione, il secondo mi riavviava il pc), ieri ho comprato una pinnacle nano. Ora riesco a vedere tutti i canali senza problemi, ma la qualità dell'immagine è più pixelata |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
io invece non ho risolto nulla :-X , la nano stick non mi trova ancora i canali che vedo tranquillamente dal box digitale collegato alla tv, quindi il modulo ultra-sensibile che pubblicizzano non mi sembra questa grande innovazione tecnologica. Devo dire però che non sono ancora usciti dei driver proprietari per la nano stick quindi non so se le cose potranno migliorare a breve.
Ultima nota : il software pinnacle oltre ad essere abbastanza pesante è buggatissimo, ma questo si sapeva ![]() GLi unici miglioramenti che posso dire di aver riscontrato sono una mancanza di crash con ProgDvb (che con l'xs avevo quando si surriscaldava troppo o facevo eccessivo zapping) e una maggiore fluidità col nuovo canale free mediaset (che sull'xs andava a scatti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
puo' dipendere da un calo di segnale del cavo antenna in quest'altra stanza? magari con un amplificatore di segnale si risolve? l'antenna è condominiale... di quelle giganti... però magari è orientata male quella della ricezione rai? possibile?
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
nessuna, tra l'altro non sono ancora usciti i driver ufficiali ...
ovviamente non prendo nemmeno rai sport più che sul televisore vedo perfettamente :_( ps: ho provato ad attaccarmi col notebook in sala (dove c'è il box) ma non cambia niente :-XX Ultima modifica di dariob85 : 04-06-2008 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho contattato la pinnacle e dopo 3 settimane a perder tempo dietro alle loro prove mi hanno detto di attendere novità future sul loro sito... ![]() ma provare le cose prima di commercializzarle no eh? e soprattutto perchè non trovare degli sviluppatori capaci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
che stronzata, anche perchè dalle prove con progdvb risulta che non riesce a scansionare con polarizzazione orizzontale (o verticale, non ricordo bene), insomma la stessa polarizzazione che usa la rai che è opposta a quella delle reti private. quindi puo' benissimo essere un problema di driver!... che incapaci!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
in U.S.A. sono usciti i 4.9.8 ... speriamo che risolveranno il problema. ho ricontattato l'assistenza ma non mi hanno saputo dire nulla.
pensavo che la pinnacle fosse un'azienda seria ed organizzata. a quanto pare non è così. lo terrò presente nei prossimi acquisti...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sono usciti i driver ufficiali ma non cambia niente... la rai continua a non esistere per la pinnacle
![]() mai piu' pinnacle
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2006
|
Io ho gli stessi problemi con l'Hauppage: stick collegato all'antenna centralizzata e la Rai non riesco a beccarla, i canali mediaset si vedono ad intermittenza e per di piu' questa scheda (acquistata al Mediaw***d non e' neanche menzionata insieme ad altre sul sito ufficiale,forse perche' nuove...).Ovviamente col sintonizzatore digitale dei 2 televisori che ho a casa non ho nessuno di questi problemi.Mi sa che sto bello stickkino se ne torna al mittente x direttissima,visto che l'ho acquistato ieri...
![]() Occhio anche all' Hauppage se dovete fare un acquisto del genere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Pinnacle PCTV nano E73
Salve a tutti oggi ho provato questo ricevitore dvb-T usb.
Utilizzando l'antennino in dotazione funziona perfettamente visto che abito in una zona non molto lontana dai ripetitori TV....circa 6 KM in linea d'aria. Non ho riscontrato il minimo difetto...i canali che ricevo con il ricevitore collegato al tv li ricevo anche con la pinnacle E73 senza nessun problema di aggancio canale o squadrettatura. Ora iniziano le note dolenti..... ho collegato la penna all'antenna esterna e con stupore non ricevevo piu neanche un canale. Ho disinserito il preamplificatore della penna andando in impostazioni/hardware e la situazione e migliorata decisamente.... i canali ora venivano agganciati ma avevano comunque il difetto di squadrettare in modo molto vistoso. Ho allora collegato il misuratore di campo all'impianto tv e ho controllato il livello dei segnali. Erano tutti buoni anzi tendenzialmente forti sull'ordine di circa 65 dbuV che per il digitale terrestre è un segnale medio alto e un C/N medio di 40 db. Ho attenuato il segnale in ingresso di circa 15 db con un semplice attenuatore per impianti tv e come per magia i canali vengono decodificati senza problemi... La stessa prova l'ho eseguita da un mio amico in una località diversa....con esito positivo. In conclusione... se il segnale digitale supera i 50 dbuV la pinnacle E73 va in crisi questo perchè la sua sensibilità e elevata ma la selettività e di livello scadente....meglio iniettare segnali deboli a patto che i parametri C/N BER e MER siano nei limiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
dove si trovano questi attenuatori di cui parli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ciao l'attenuatore lo puoi comprare in qualsiasi negozio di antennistica... io ho usato il modello MPAV della Fracarro. Attenua da 0 a 20 db. Se la tua scheda USB avesse un preamplificatore inserito prova a disinserirlo già la cosa dovrebbe migliorare.
Tuttora sta funzionando egregiamente bene sempre con l'attenuatore inserito. Se poi conoscessi qualche amico con un misuratore di campo che venisse ad ad analizzarti i segnali alla presa tv sarebbe molto piu facile...non andresti alla cieca. Calcola solamente che la normativa prevede di avere il livello del segnale digitale alla presa da un minimo di 45 ad un massimo di 74 dbuV.Io ho notato che la pinnacle lavora bene se i valori non superano i 50 dbuV. Adesso non so come è fatto il tuo impianto di distribuziione ma verifica che a ogni fine linea sia presente la resistenza di terminazione da 75 ohm... Il segnale dtt e Soggetto a echi corti causati la maggior parte delle volte da disadattamenti d'impedenza. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in verità nelle prove che sto facendo ho bypassato l'impianto con un cavo diretto antenna-tuner. (ho fatto male?) Riguardo la fine linea che intendi? bisogna mettere una resistenza in ogni presa antenna? mi pare di aver letto che esistono degli amplificatori attivi che si mettono a valle dal quale si ridistribuiscono più segnali (cavi) e che dovrebbero impedire un ritorno di eco da un filo all'altro... correggimi se sbaglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ciao
Se non ho capito male ti sei attaccato direttamente al centralino TV.... Li sicuramente avrai dei segnaloni.... che ti mettono in crisi la tua penna usb. Adesso non so se vivi in un palazzo o in una casa singola.... ma comunque non ti consiglio di collegarti direttamente al centralino.... Una prova che potresti fare e collegarti direttamente all'antenna.... prima del centralino di amplificazione solo provvisoriamente senza nessun ausilio di amplificatori o altro. Ora non so li al tuo paese qante antenne ci vogliano per ricevere bene i programmi tv ma generalmente l'impianto d'antenna è formato da almeno due antenne che si convogliano tutte e due dentro un centralino di amplificazione. Se invece ci sono piu antenne collegate.. li diventa un problema perchè sicuramente prima di andare in centralino saranno filtrate da appositi filtri altrimenti succede il delirio..... Comunque una prova che puoi fare è quella che se hai due antenne solamente di scollegare momentaneamente quella uhf e attaccarla alla tua penna usb. Se in questo caso vedi ..allora il tuo problema ce l'hai nella distribuzione del segnale. Riguardo le resistenze di chiusura... se tu in casa hai piu prese sicuramente ne avrai di tipo passante... (quelle che hanno due cavi collegati ..uno di arrivo del segnale e l'altro che va alla presa sucessiva.... e sicuramente una terminale...quella che ha un solo cavo collegato.. Ecco devi vedere in quella che abbia una resistenza messa praticamente dove manca il secondo cavo... Con la tv analogica tanti se ne fregavano di terminare le linee ma con il DTT spesso provoca problemi. se vuoi contattarmi direttamente via mail... puoi farlo e se riesci ad allegarmi uno schizzo di come è fatto il tuo impianto vedo di aiutarti... ma priima prova a fare quella prova saltando tutti gli amplificatori e filtri del caso e collegandoti direttamente all'antenna nel sottotetto..... Ti ho inviato un messaggio con la mia mail..... Ciao e buona serata. Ultima modifica di morpheus19_70 : 05-05-2009 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.