|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
macbook ed autocad
tranquilli non vi chiedero se esiste autocad per mac
![]() la situazione è questa: una mia amica mi ha chiestoi consiglio per comprare un mac... vorrebbe iniziare ad usare autocad... il mio dubbio è se l'hardware(ma soprattutto la scheda video) del macbbok va bene per utilizzare autocad... avete esperienze in merito? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
se è per usarlo in 2D va tutto ok, ovviamente su uno schermo da 13" non è il massimo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
Quote:
cmq sia....ma non esiste per Mac. Parlate di versione per win su macchina virtuale o bootcamp no? ciaooo p.s.: Lorè esci e vai a femmine....togliti da davanti il computer!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
dite che per autocad serve un macbook pro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
beh penso di si...comunque se ti dicono che lo usano anche sui macbook evidentemente qualcosa si puo fare, io di piu non posso dirti.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Autocad su Mac non c'è ... visto che gli serve Autocad ... consigliale di lasciar perdere un Mac e prendersi un pc-windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora questa eragazza avrebbe due volonta:
1) entrare nel mondo mac 2) entrare nel modno autocad visto che le due cose sono conciliabili, perche rinunciare ad una delle due? ![]() cmq qualcun'altro fa girare autocad su un macbook (non pro)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Urbino
|
Guarda prima di darti dei consigli mi devi fornire due informazioni:
1) La ragazza è bona? 2) Se alla domanda 1) hai risposto in senso affermativo dovresti mettermi il numero di telefono. Guarda, niente di personale, sono informazioni che ti devo chiedere per questioni di compatibilità software, non ti sto qui a spiegare. Scusate l'ot... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente fai come meglio credi , ci mancherebbe , però personalmente non mi sento di appoggiare la tua scelta ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Procedimento tipico da architetti: fare tutto il 2d con archicad, il 3d con rhyno o 3DS e il render eventualmente con altro... Secondo me è stupido: molto meglio lavorare con archicad come faccio io e poi ci tiri fuori tutte le piante, sezioni, prospetti, 3d, sezioni in 3d che vuoi e ci fai il render, la simulazione dei percorsi solari, è parametrico.... Purtroppo quasi sempre mi trovo a che fare con i dwg. Non ho autocad sul macbook usandolo su un pc ma mi dicono che gira bene sia in virtualizzazione che in boot. In fondo autcad in 2d (diciamo un 2004) girava già benissimo su computer di 5 anni fa! Digli di provare archicad o vectorworks... o vectorspace ![]() Fatemi fare un pò di propaganda anitiautocad che ne ho le tasche piene...almeno esportate in dxf cacchio. Vorrei vedere se lo pagassero autocad... ![]()
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
concordo con SAND.
Anche io sono architetto (quasi ![]() Personalmente uso vectorworks.. mi ci trovo molto bene.. ma nel mio macbookpro ho anche una partizione con win2000 e autocad, per quando lavoro in gruppo soprattutto, e gira molto bene. Autocad 2007 2D o 3D che sia gira benissimo anche su un Pentium4 1.5 GHz con una Geforce4 MX da 64 mb di ram... quindi credo proprio che il macbook vada bene! ciao ciao
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Roma + Cassino
|
Mai usato nessun software CAD, ma sono d'accordissimo: è assurdo essere schiavi di un sistema operativo per colpa di un software.
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Torvaianica
|
guardate che non volevo consigliare un mac per usarlo con autocad. La domanda era :"come gira autocad su un macbook" la risposta è che gira bene, grandezza monitor esclusa. Se poi il computer gli fosse servito solo per autocad allora gli avrei consigliato anche io di prendere un picci, ma se vuole anche provare os x su un mac, e allo stesso tempo usare autocad 2d, quindi anche un macbook va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
penso che la tua amica sarà comunque soddisfatta del sul suo Mac ... ma rimane sempre il fatto che il tuo consiglio è di parte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
2)perche sarebbe di parte il mio consiglio? ho una perentuale sulle vendite di apple? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Vademecum per gli utilizzatori di software "cosiddetti" 3D:
1) La scheda video ha influenza NULLA nel rendering (a parte tecnologie simil-CUDA del tipo "gelato" o "sorbetto" [lo so che sembra una presa per il culo.. ma si chiamano davvero così.. ![]() 2) La scheda video influisce MOLTISSIMO in fase di modellazione ma non influisce affatto in fase di rendering (a parte i casi di cui sopra). 3) Per progetti amatoriali risparmiare fino a 10/15 minuti in un rendering ha valore pecuniario praticamente nullo. 4) Se si lavora seriamente in 3D si punta ad una macchina in cui i software necessari girano in modo NATIVO e la parola "virtualizzazione" DEVE essere bandita. 5) Autocad/archicad NON sono software 3D propriamente detti in quanto si appoggiano a motori di rendering esterni (per ottenere risultati quantomeno decenti, per quanto ne so) e, soprattutto, la modellazione non è GPU limited come nel caso di programmi orientati *soprattutto* alla modellazione (3dsmax, maya, lightwave, ecc..) 6) Nel caso in cui vi trovate ad usare un software di modellazione/rendering 3D è, per me, semplicemente uno spreco di soldi rivolgersi alla piattaforma portatile MAC (o windows). In questo caso, se siete dei professionisti del settore, le macchine windows FISSE e le schede Nvidia professionali (ovviamente in data odierna, dato che fino ad un paio di annetti fa avrei consigliato schede ATI per il miglior rapporto qualità/prezzo) la fanno da padrone. In questo caso, la scelta obbligatoria è comprare un pc "da lavoro" per fare tutto questo e eventualmente un MAC come piattaforma *secondaria* di produzione. Detto ciò, se i mod lo ritenessero opportuno, magari questo post potrebbe essere messo in rilievo (dopo un opportuna revisione da parte di qualche frequentatore assiduo della sezione computer graphics dato che è un pò di tempo che non ci metto piede e non sono aggiornatissimo) in modo da evitare la ripetizione "ciclica" di questi dubbi che sto notando da qualche giorno a questa parte.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
2)visto sempre il titolo della discussione , stai consigilaindo alla tua amica di spendere una cifra non indifferente ... per avere un portatile che non è la scelta migliore per autocad ... sistema operativo ... ma anche schermo ... 13.3 pollici sono piccoli ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Roma + Cassino
|
C'entra perché l'autore del topic ha detto nel primo post:
Quote:
Un consiglio di parte? Se non ho capito male la tipa gli ha chiesto un consiglio per comprare un mac, non un consiglio per un qualunque computer per lavorare con autocad. Ovvio che autocad girerà su windows, che la tipa utilizzerà nativamente con bootcamp (senza virtualizzarlo), ma visto che non tutti possono permettersi di comprare un computer solo per fare una cosa che a quanto pare, la tipa sta iniziando adesso a fare, cioè usare autocad, se quella ragazza vuole provare qualcosa di meglio di windows lo può fare eccome.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.