Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 17:56   #1
Marco82roma
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
macbook ed autocad

tranquilli non vi chiedero se esiste autocad per mac
la situazione è questa:
una mia amica mi ha chiestoi consiglio per comprare un mac...
vorrebbe iniziare ad usare autocad...
il mio dubbio è se l'hardware(ma soprattutto la scheda video) del macbbok va bene per utilizzare autocad...
avete esperienze in merito?

grazie
Marco82roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:11   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
se è per usarlo in 2D va tutto ok, ovviamente su uno schermo da 13" non è il massimo...
Old 21-02-2008, 18:25   #3
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Marco82roma Guarda i messaggi
tranquilli non vi chiedero se esiste autocad per mac
la situazione è questa:
una mia amica mi ha chiestoi consiglio per comprare un mac...
vorrebbe iniziare ad usare autocad...
il mio dubbio è se l'hardware(ma soprattutto la scheda video) del macbbok va bene per utilizzare autocad...

grazie
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
se è per usarlo in 2D va tutto ok, ovviamente su uno schermo da 13" non è il massimo...
non penso che consigliare il macbook ad una persona che vorrebbe iniziare ad imparare autocad sia la cosa migliore....

cmq sia....ma non esiste per Mac. Parlate di versione per win su macchina virtuale o bootcamp no? ciaooo

p.s.: Lorè esci e vai a femmine....togliti da davanti il computer!!!
Old 21-02-2008, 18:32   #4
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
non penso che consigliare il macbook ad una persona che vorrebbe iniziare ad imparare autocad sia la cosa migliore....

cmq sia....ma non esiste per Mac. Parlate di versione per win su macchina virtuale o bootcamp no? ciaooo

p.s.: Lorè esci e vai a femmine....togliti da davanti il computer!!!
si parlo di quello...
dite che per autocad serve un macbook pro?
Old 21-02-2008, 18:35   #5
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
si parlo di quello...
dite che per autocad serve un macbook pro?
beh penso di si...comunque se ti dicono che lo usano anche sui macbook evidentemente qualcosa si puo fare, io di piu non posso dirti.
Old 21-02-2008, 18:46   #6
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Autocad su Mac non c'è ... visto che gli serve Autocad ... consigliale di lasciar perdere un Mac e prendersi un pc-windows.
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:05   #7
Marco82roma
Senior Member

allora questa eragazza avrebbe due volonta:
1) entrare nel mondo mac
2) entrare nel modno autocad

visto che le due cose sono conciliabili, perche rinunciare ad una delle due?

cmq qualcun'altro fa girare autocad su un macbook (non pro)?
Old 21-02-2008, 20:39   #8
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Città: Urbino
Guarda prima di darti dei consigli mi devi fornire due informazioni:

1) La ragazza è bona?
2) Se alla domanda 1) hai risposto in senso affermativo dovresti mettermi il numero di telefono.

Guarda, niente di personale, sono informazioni che ti devo chiedere per questioni di compatibilità software, non ti sto qui a spiegare.

Scusate l'ot...
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 20:58   #9
FelixR6
Senior Member

Quote:
1) entrare nel mondo mac

conciliabili ... non proprio ... se le serve Autocad è per forza di cose costretta ad usare Windows ... e se deve usare Windows per la maggior parte del tempo che senso ha comprare un Mac ??? Lo paga di più e non usa comunque OSX (usa Windows per la maggior parte del tempo)
Poi ovviamente fai come meglio credi , ci mancherebbe , però personalmente non mi sento di appoggiare la tua scelta ...
Old 21-02-2008, 21:16   #10
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
1) entrare nel mondo mac

Autoca si usa solo in 2d. Usare autocad in 3d IMHO (sono laureato in architettura) è da pazzi.
Procedimento tipico da architetti: fare tutto il 2d con archicad, il 3d con rhyno o 3DS e il render eventualmente con altro...
Secondo me è stupido: molto meglio lavorare con archicad come faccio io e poi ci tiri fuori tutte le piante, sezioni, prospetti, 3d, sezioni in 3d che vuoi e ci fai il render, la simulazione dei percorsi solari, è parametrico....

Purtroppo quasi sempre mi trovo a che fare con i dwg.
Non ho autocad sul macbook usandolo su un pc ma mi dicono che gira bene sia in virtualizzazione che in boot. In fondo autcad in 2d (diciamo un 2004) girava già benissimo su computer di 5 anni fa!

Digli di provare archicad o vectorworks... o vectorspace

Fatemi fare un pò di propaganda anitiautocad che ne ho le tasche piene...almeno esportate in dxf cacchio. Vorrei vedere se lo pagassero autocad...
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 21:35   #11
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
concordo con SAND.
Anche io sono architetto (quasi ) e autocad non lo posso vedere.. ancora ancora per il 2D ma non di più...
Personalmente uso vectorworks.. mi ci trovo molto bene.. ma nel mio macbookpro ho anche una partizione con win2000 e autocad, per quando lavoro in gruppo soprattutto, e gira molto bene.
Autocad 2007 2D o 3D che sia gira benissimo anche su un Pentium4 1.5 GHz con una Geforce4 MX da 64 mb di ram... quindi credo proprio che il macbook vada bene!

ciao ciao
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 22:18   #12
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Fatemi fare un pò di propaganda anitiautocad che ne ho le tasche piene...almeno esportate in dxf cacchio. Vorrei vedere se lo pagassero autocad...
Mai usato nessun software CAD, ma sono d'accordissimo: è assurdo essere schiavi di un sistema operativo per colpa di un software.
Old 21-02-2008, 22:43   #13
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
guardate che non volevo consigliare un mac per usarlo con autocad. La domanda era :"come gira autocad su un macbook" la risposta è che gira bene, grandezza monitor esclusa. Se poi il computer gli fosse servito solo per autocad allora gli avrei consigliato anche io di prendere un picci, ma se vuole anche provare os x su un mac, e allo stesso tempo usare autocad 2d, quindi anche un macbook va bene.
Old 21-02-2008, 23:32   #14
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FelixR6 Guarda i messaggi
conciliabili ... non proprio ... se le serve Autocad è per forza di cose costretta ad usare Windows ... e se deve usare Windows per la maggior parte del tempo che senso ha comprare un Mac ??? Lo paga di più e non usa comunque OSX (usa Windows per la maggior parte del tempo)
Poi ovviamente fai come meglio credi , ci mancherebbe , però personalmente non mi sento di appoggiare la tua scelta ...
ho mai detto che deve usare autocad per la maggior parte del tempo? non puoi non appoggiare una scelta che non hai capito
Old 21-02-2008, 23:55   #15
FelixR6
Senior Member

Quote:
ho mai detto che deve usare autocad per la maggior parte del tempo? non puoi non appoggiare una scelta che non hai capito
allora scrivi meglio i tuoi post ... in ogni caso te hai già scelto e la mia opinione per quel che può valere è la medesima...

penso che la tua amica sarà comunque soddisfatta del sul suo Mac ... ma rimane sempre il fatto che il tuo consiglio è di parte
Old 21-02-2008, 23:57   #16
Marco82roma
Senior Member

Quote:
allora scrivi meglio i tuoi post ... in ogni caso te hai già scelto e la mia opinione per quel che può valere è la medesima...

penso che la tua amica sarà comunque soddisfatta del sul suo Mac ... ma rimane sempre il fatto che il tuo consiglio è di parte
1)trovami UNA mia frase in cui dico che usera per la maggior parte del tempo autocad e ti chiedo scusa davanti a tutti...
2)perche sarebbe di parte il mio consiglio? ho una perentuale sulle vendite di apple?
Old 22-02-2008, 01:20   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Vademecum per gli utilizzatori di software "cosiddetti" 3D:

1) La scheda video ha influenza NULLA nel rendering (a parte tecnologie simil-CUDA del tipo "gelato" o "sorbetto" [lo so che sembra una presa per il culo.. ma si chiamano davvero così.. ] che dubito userete postando in questa sezione).
2) La scheda video influisce MOLTISSIMO in fase di modellazione ma non influisce affatto in fase di rendering (a parte i casi di cui sopra).
3) Per progetti amatoriali risparmiare fino a 10/15 minuti in un rendering ha valore pecuniario praticamente nullo.
4) Se si lavora seriamente in 3D si punta ad una macchina in cui i software necessari girano in modo NATIVO e la parola "virtualizzazione" DEVE essere bandita.
5) Autocad/archicad NON sono software 3D propriamente detti in quanto si appoggiano a motori di rendering esterni (per ottenere risultati quantomeno decenti, per quanto ne so) e, soprattutto, la modellazione non è GPU limited come nel caso di programmi orientati *soprattutto* alla modellazione (3dsmax, maya, lightwave, ecc..)
6) Nel caso in cui vi trovate ad usare un software di modellazione/rendering 3D è, per me, semplicemente uno spreco di soldi rivolgersi alla piattaforma portatile MAC (o windows). In questo caso, se siete dei professionisti del settore, le macchine windows FISSE e le schede Nvidia professionali (ovviamente in data odierna, dato che fino ad un paio di annetti fa avrei consigliato schede ATI per il miglior rapporto qualità/prezzo) la fanno da padrone. In questo caso, la scelta obbligatoria è comprare un pc "da lavoro" per fare tutto questo e eventualmente un MAC come piattaforma *secondaria* di produzione.

Detto ciò, se i mod lo ritenessero opportuno, magari questo post potrebbe essere messo in rilievo (dopo un opportuna revisione da parte di qualche frequentatore assiduo della sezione computer graphics dato che è un pò di tempo che non ci metto piede e non sono aggiornatissimo) in modo da evitare la ripetizione "ciclica" di questi dubbi che sto notando da qualche giorno a questa parte.
Old 22-02-2008, 07:40   #18
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Vademecum per gli utilizzatori di software "cosiddetti" 3D:

1) La scheda video ha influenza NULLA nel rendering (a parte tecnologie simil-CUDA del tipo "gelato" o "sorbetto" [lo so che sembra una presa per il culo.. ma si chiamano davvero così.. ] che dubito userete postando in questa sezione).
2) La scheda video influisce MOLTISSIMO in fase di modellazione ma non influisce affatto in fase di rendering (a parte i casi di cui sopra).
3) Per progetti amatoriali risparmiare fino a 10/15 minuti in un rendering ha valore pecuniario praticamente nullo.
4) Se si lavora seriamente in 3D si punta ad una macchina in cui i software necessari girano in modo NATIVO e la parola "virtualizzazione" DEVE essere bandita.
5) Autocad/archicad NON sono software 3D propriamente detti in quanto si appoggiano a motori di rendering esterni (per ottenere risultati quantomeno decenti, per quanto ne so) e, soprattutto, la modellazione non è GPU limited come nel caso di programmi orientati *soprattutto* alla modellazione (3dsmax, maya, lightwave, ecc..)
6) Nel caso in cui vi trovate ad usare un software di modellazione/rendering 3D è, per me, semplicemente uno spreco di soldi rivolgersi alla piattaforma portatile MAC (o windows). In questo caso, se siete dei professionisti del settore, le macchine windows FISSE e le schede Nvidia professionali (ovviamente in data odierna, dato che fino ad un paio di annetti fa avrei consigliato schede ATI per il miglior rapporto qualità/prezzo) la fanno da padrone. In questo caso, la scelta obbligatoria è comprare un pc "da lavoro" per fare tutto questo e eventualmente un MAC come piattaforma *secondaria* di produzione.

Detto ciò, se i mod lo ritenessero opportuno, magari questo post potrebbe essere messo in rilievo (dopo un opportuna revisione da parte di qualche frequentatore assiduo della sezione computer graphics dato che è un pò di tempo che non ci metto piede e non sono aggiornatissimo) in modo da evitare la ripetizione "ciclica" di questi dubbi che sto notando da qualche giorno a questa parte.
si, ok. Ma che c'entra col topic?
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 08:28   #19
FelixR6
Senior Member

Quote:
1)trovami UNA mia frase in cui dico che usera per la maggior parte del tempo autocad e ti chiedo scusa davanti a tutti...
2)perche sarebbe di parte il mio consiglio? ho una perentuale sulle vendite di apple?
1) la discussione si intitola macbook ed autocad ... tu hai scritto che lei intende avvicinarsi ad autocad ... per il resto non menzioni nessun altro utilizzo di tale pc ...

2)visto sempre il titolo della discussione , stai consigilaindo alla tua amica di spendere una cifra non indifferente ... per avere un portatile che non è la scelta migliore per autocad ... sistema operativo ... ma anche schermo ... 13.3 pollici sono piccoli ...
Old 22-02-2008, 08:28   #20
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
si, ok. Ma che c'entra col topic?
C'entra perché l'autore del topic ha detto nel primo post:
Quote:
.il mio dubbio è se l'hardware(ma soprattutto la scheda video) del macbbok va bene per utilizzare autocad...
Un dubbio sull'hardware quindi, e ^TiGeRShArK^ ha pensato bene di chiarire alcuni punti inerenti a questo.
Quote:
ma rimane sempre il fatto che il tuo consiglio è di parte
Un consiglio di parte? Se non ho capito male la tipa gli ha chiesto un consiglio per comprare un mac, non un consiglio per un qualunque computer per lavorare con autocad. Ovvio che autocad girerà su windows, che la tipa utilizzerà nativamente con bootcamp (senza virtualizzarlo), ma visto che non tutti possono permettersi di comprare un computer solo per fare una cosa che a quanto pare, la tipa sta iniziando adesso a fare, cioè usare autocad, se quella ragazza vuole provare qualcosa di meglio di windows lo può fare eccome.

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian