|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
PC fascia ultrabassa: AMD o Intel?
Ciao ragazzi,
ho preparato un ordine per una mia amica che necessita un pc con il massimo rapporto qualità/prezzo, poco consumoso, per uso office. Questi i componenti, basati su AMD:
Nello stesso shop ho notato, con sorpresa, che era possibile fare una config economica e a basso consumo anche basata su Intel:
(non è disponibile il Celeron 420, altrimenti il costo si abbassava di 7 euro ca.) Pro Soluzione AMD - costo più basso, DDR2-800, supporto fino a quad-core Soluzione Intel - consumo più basso (?), supporto fino a E8500 Contro Soluzione AMD - specifiche termiche basse Soluzione Intel - supporto solo fino alle PC2-5300 DOMANDE: - fra le due soluzioni, quale prendereste e perché? - chi consuma realmente meno? - @def quale soluzione risulta più veloce? - quale chipset video (GMA950 vs 6150SE) e SB è migliore (ICH7 vs nForce 430)? - se sulla mobo Intel metto delle DDR2-800, come vengono viste? posso settarle a 667 con un timing più basso (CL4) e voltaggio standard? Thanks!!! Daniele |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
prenderei gli intel perchè consumano veramente poco e sono molto ben downvoltabili, diciamo che a defualt puoi anche diminuire il voltaggio di un 20%. io ho provato e1200 e da 1.6GHz l'ho portato a 3.2GHz senza aumentare la tensione e infatti a 1.6GHz è stabile a 1V al posto dei suoi 1.3V e in queste condizioni consuma veramente pochissimo. con e1200 e il resto dei componenti sei sui 50W max totali, se prendi il 430 sei sui 40W totali.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
|
Io sull'HTPC ho un E2140....portato a 3Ghz senza problemi. Costa sui 50 euro ed è un Core 2 duo a tutti gli effetti sono con 1 mb di cache.
Per me la scelta migliore. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è da metterci in conto l'aggiornamento del BIOS, altri 10 euro penso ![]() Ci sono schede con quel rapporto dotazione/prezzo che lo supportano nativamente? Il sistema con il Sempron, dati alla mano, consuma comunque di più, pur avendo il memory controller integrato e un TDP dichiarato di 45W? Certo che i sistemi "core" di Intel sembrano decisamente più modulabili: range di overclock del 100% fra 1 e 1.3 ca. non credo sia eguagliabile da un vecchio K8! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
1- è più veloce il celeron.
2- x il video è migliore il 6150 mentre come sb è meglio intel. 3- se non sono supportate le ddr2-800 vengono viste come delle ddr2 667. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'SB Intel è superiore in velocità immagino... ma non supporta NCQ, raid, hot-plug... vero? Ok sulle ram, vengono viste DDR2-667: posso diminuire le latenze a parità di voltaggio, in modo da "recuperare" la minore velocità (ammesso che i sistemi Intel ne beneficino parecchio)? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
fors supporta solo il raid0 ma non sono sicuro...comunque per gli usi che hai detto tu non è necessario fare un raid..
x le ram...dipende...dalle ram ci sono dei moduli che permettono cl4 a 667 e altri no... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le ram, intendi che dipende più dalla marca, o fra le value si va di ? Le sput......me Vdata 800 CL5 ce la fanno? Comunque penso che non valga la pena di spendere 5-6 euro in più su ram di marca per avere CL4 a 667... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non sentiresti neanche la differenza...anche perchè con i processori intel è più importante la frequenza della latenza..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nonostante le due schede vengano dallo stesso produttore e costino uguale, il BIOS della scheda con nForce permette di effettuare molte più modifiche. Ho letto che RMClock non riconosce i Celeron, e che alcune schede non supportano pienamente l'EIST. Non potendo modificare il vcore, vedo difficile far consumare meno questi Celeron. Forse si può salire comunque in OC: non so, con ram value è tutto da provare. Comunque ho l'impressione che il sistema AM2 con Sempron, per quanto potenzialmente inferiore, fra i due è di fatto quello più flessibile... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

? Le sput......me Vdata 800 CL5 ce la fanno?