Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 18:22   #1
Figure09
Junior Member

L'Avatar di Figure09

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Udine
[PROBLEMA] Pc va a scatti. RAM? HD?

Buonasera a tutti...

avrei un problema sul mio pc HP Pavilion dv5000 con 2gb RAM e WIN XP

L'altro giorno, mentre ascoltavo musica ha iniziato ad andarmi tutto a scatti, applicazioni, musica ecc. ecc.

Pensando a qualche errore comune ho riavviato il sistema ma purtroppo questa situazione è diventata perpetua...

Windows si avvia tre volte più lento e ogni volta che lancio un applicazione questa ci mette moltissimo per avviarsi e il cursore va a scatti...

Virus sono da escludere (fatto la scansione poco tempo fa e ho antivirus aggiornato) visto che anche il caricamento di Windows è rallentato

Ora io mi chiedo... cosa può provocare che un pc sano inizi a scattare e rallentare così d'improvviso e PER SEMPRE?

Può essere la ram? O l'HD che sta andando a farsi friggere?

Ho provato un chkdsk al riavvio di windows ma la lentezza è pazzesca e in 6 ore sono arrivato al 62%

Non saprei che fare sinceramente... io ho l'ipotesi ram... l'ho aggiornata la settimana scorsa passando da 1gb a 2gb... tutto ha funzionato perfettamente per una settimana fino a ieri quando tutto d'un tratto è successo quello che vi ho descritto sopra...

E' possibile che sia la ram il problema?
Possibili risoluzioni?

Grazie dell'attenzione
Old 20-02-2008, 18:26   #2
Figure09
Junior Member

L'Avatar di Figure09

ah ci tengo a precisare che la RAM viene rilevata correttamente da windows e l'utilizzo della CPU è normale a riposo (varia dallo 0 al 2%).

Inoltre le comuni operazioni (apertura cartelle, spostamento file, eliminazione file) non subiscono rallentamenti... solo quando faccio partire qualche programma tutto va a scatti e lento

Ultima modifica di Figure09 : 20-02-2008 alle 18:30.
Figure09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 18:44   #3
Mortanius
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Hai provato se ti da questo problema anche con il copia ed incolla ? Se hai aggiornato la ram, prova a rimuovere i banchi che hai aggiunto di recente e vedi se ti da lo stesso problema. O meglio ancora, prova ogni singolo banco di ram.

Se questi scatti non sono costanti, potrebbe essere l'HD. Sbalzi di tensione, bloccaggi e riavii forzati alla lunga possono compromettere la meccanica e la superficie del disco.

Magari sii più preciso su questi scatti, sono scatti regolari/irregolari o è un rallentamento costante ? Senti degli strani rumori provenire dagli HD ?
Mortanius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 22:09   #4
Figure09
Junior Member

L'Avatar di Figure09

1-Con copia/incolla effettivamente va molto lento

2-Ho provato ogni singolo banco di RAM da solo e ho provato anche a scambiarli e non noto miglioramenti (tralaltro sono kingston nuovi)

3-Gli scatti non sono costanti... solo quando avvio programmi, avvio windows ecc. se ascolto musica va tutta a scatti... ma non è uno scatto continuo... se non faccio nulla il pc è normale...

4-strani rumori dall'HD non li sento...

se fosse un problema di HD non mi troverebbe miriadi di settori danneggiati? (con chkdsk non trova nulla)

Che tool posso usare per testarlo?

Cmq grazie Mortanius...
Old 21-02-2008, 08:48   #5
Figure09
Junior Member

L'Avatar di Figure09

up

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
Intesa Sanpaolo, multa da 31,8 milioni d...
Stellantis, rinnovo di 5 anni con Palant...
Google Pixel 11 si mostra nei render CAD...
Xbox Games Showcase torna a giugno con u...
OPPO fissa l'evento Find X9 Ultra: tutto...
Apple porta la pubblicità in Maps...
BYD ha licenziato 100.000 persone nel 20...
FRITZ!Box 5690 Pro a 275€ e il nuovo FRI...
I segreti dei 2 nanometri di TSMC rubati...
CMF Buds 2 vs Nothing Ear (a): due auric...
Microonde e friggitrici ad aria con supe...
Amazon Haul: bestseller a -40% acquistan...
C'è ancora spazio per gli iMac: &...
GPU gaming a rischio? Micron oltre l'HBM...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian