Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 09:22   #1
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
prezzi dei videogiochi ieri Vs oggi

Credo che un trasloco sia l'unica occasione nella vita di un uomo per riprendere in mano tutto, ma dico tutti, gli oggetti in proprio possesso, anche quelli sepolti da ere geologiche di tempo. In particolare mi riferisco a 5 numeri della rivista "Videogiochi" del Gruppo Editoriale Jackson risalenti al 1982.
A parte l'onda di ricordi e l'emozione "pionieristica" che ho riprovato sfogliandole, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulle recensioni di alcuni titoli per Intellevision, Atari VCS e Colecovision. In particolare si trattava delle conversioni di Dungeons and Dragons, Dig Dug e Donky Kong.
Ebbene i prezzi oscillavano dalle 79.000 alle 89.000 Lire.
Si parla del 1982, e noi ci lamentiamo oggi per 59 Eurini ???
Capisco la novità per l'epoca e il fatto che allora era veramente un mercato di nicchia, ma quei soldi erano una buona fetta dello stipendio medio dell'epoca, più o meno come far pagare oggi 150€ per un singolo titolo (e che titolo!!!)
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 09:26   #2
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
hai ragione, i prezzi delle cartucce dell'atari o del nintendo si aggiravano su quella cifra.

Anche ai tempi dell'amiga i giochi di solito venivano 79 mila lire...un'enormità se rapportata agli stipendi medi di allora..
Old 20-02-2008, 09:27   #3
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
Credo che un trasloco sia l'unica occasione nella vita di un uomo per riprendere in mano tutto, ma dico tutti, gli oggetti in proprio possesso, anche quelli sepolti da ere geologiche di tempo. In particolare mi riferisco a 5 numeri della rivista "Videogiochi" del Gruppo Editoriale Jackson risalenti al 1982.
A parte l'onda di ricordi e l'emozione "pionieristica" che ho riprovato sfogliandole, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulle recensioni di alcuni titoli per Intellevision, Atari VCS e Colecovision. In particolare si trattava delle conversioni di Dungeons and Dragons, Dig Dug e Donky Kong.
Ebbene i prezzi oscillavano dalle 79.000 alle 89.000 Lire.
Si parla del 1982, e noi ci lamentiamo oggi per 59 Eurini ???
Capisco la novità per l'epoca e il fatto che allora era veramente un mercato di nicchia, ma quei soldi erano una buona fetta dello stipendio medio dell'epoca, più o meno come far pagare oggi 150€ per un singolo titolo (e che titolo!!!)

visto che fai il paragone ieri oggi , fallo con i giochi ps2 e i giochi ps3/X360 ....ma anche pc vs ps3/x360 , e capirai perchè ci si lamenta dei prezzi.
Old 20-02-2008, 09:30   #4
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
qualche settimana fà stavo pensando alla stessa cosa che: Resident Evil 2 per psx costava 119.000L all'uscita e Granturismo 109 etc.. e i giochi import un botto ^_^! e poi quasi tutti erano da 90 a 110.000L (e si parla di cosa 10-15 anni fà?)

Conclusione abbiamo meno potere d'acquisto (grande scoperta )

ps:
Tekken 3 Jap 179.000
Street Fighter Zero 3 Jap 139.000
Metal Gear Solid USA 129.000

ma vabbè questi erano import
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 09:38   #5
ste =]
Senior Member

L'Avatar di ste =]

Città: ~pordenone » milano » ?
Non è che se costavano un ESAGERAZIONE 20 anni fa sono autorizzati a farli pagare un ESAGERAZIONE anche oggi eh
Old 20-02-2008, 09:45   #6
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Seppur in minima parte, bisogna anche considerare che ti portavi a casa delle confezioni di ben altra qualità.
Ricordo ancora la confezione di Command & Conquer in cartonato lucido grossa quanto mezza scatola di scarpe. Altro che le Limited di latta.

Oltretutto era praticamente normale entrare nel negozio di Mustafà a cento celle con gli scaffali pieni di dischetti copiati dell'amiga e uscire con due chili di plasticume. Assolutamente all luce del giorno (e infatti è andato avanti per anni).
Old 20-02-2008, 09:49   #7
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cholo Guarda i messaggi
Oltretutto era praticamente normale entrare nel negozio di Mustafà a cento celle con gli scaffali pieni di dischetti copiati dell'amiga e uscire con due chili di plasticume. Assolutamente all luce del giorno (e infatti è andato avanti per anni).

confermo e sottoscrivo,non ci ho mai preso niente perchè ho sempre usato solo console ma era un'istituzione qui a roma per chi aveva l'amiga e il commodore 64;ma da quanto ha chiuso?
Old 20-02-2008, 09:52   #8
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ste =] Guarda i messaggi
Non è che se costavano un ESAGERAZIONE 20 anni fa sono autorizzati a farli pagare un ESAGERAZIONE anche oggi eh
raramente i prezzi scendono nel tempo...
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 09:52   #9
Cholo
Senior Member

L'Avatar di Cholo

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
confermo e sottoscrivo,non ci ho mai preso niente perchè ho sempre usato solo console ma era un'istituzione qui a roma per chi aveva l'amiga e il commodore 64;ma da quanto ha chiuso?
Da pochissimi anni, è questo il bello. Gli hanno trovato i lavandini e le mensole sature di Cd.

Presente il pane a casa Fantozzi quando la moglie si innamora del fornaio?
Old 20-02-2008, 09:59   #10
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
visto che fai il paragone ieri oggi , fallo con i giochi ps2 e i giochi ps3/X360 ....ma anche pc vs ps3/x360 , e capirai perchè ci si lamenta dei prezzi.
Quoto. I prezzi sono assurdi per quello che offrono e soprattutto se paragonati ai giochi pc. Anche perchè, 59 eurini è poco, in genere si trovano i giochi nuovi da 65€ in su
Old 20-02-2008, 10:00   #11
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Da pochissimi anni, è questo il bello. Gli hanno trovato i lavandini e le mensole sature di Cd.

Presente il pane a casa Fantozzi quando la moglie si innamora del fornaio?

ahahhahaah sisi ho ben presente ...mamma mia che tempi,tra quello e porta portese poi...conosco un tizio che a vendere floppy a porta portese ci ha fatto un sacco di soldi
Cmq i videogiochi ora costano troppo,70 euro per un gioco è follia..anche se mi ricordo prezzi allucinanti per il super nes in negozi come la giraffa(super tennis a 179000 lire ad esempio)
Old 20-02-2008, 10:02   #12
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Quote:
Seppur in minima parte, bisogna anche considerare che ti portavi a casa delle confezioni di ben altra qualità.
Ricordo ancora la confezione di Command & Conquer in cartonato lucido grossa quanto mezza scatola di scarpe. Altro che le Limited di latta.
Verissimo! Gli scatoloni di una volta davano tutta un'altra soddisfazione, con tonnellate di manuali e gadgettame vario. Ho a casa Wing Commander III per PC che includeva manuale, guida strategica e mini poster con i dati tecnici delle varie astronavi... ed era quasi sempre così. Adesso ti buttano dentro un manualetto striminzito (tanto c'è il tutorial!) e stop.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 10:18   #13
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Prima era un mercato di nicchia e i "poveri" compravano i giochi copiati (ai tempi del C64 uno neanche si rendeva conto perchè era proprio il negozio a vendere le copie) ora che vogliono entrare nel mercato di massa devono raggiungere prezzi accessibili, ma mi sembra che solo Nintendo stia tendendo a contenere i prezzi (sul WII, sul DS neanche troppo).
Sulle console però l'evoluzione è stata più naturale, il MegaDrive lo pagai 360.000 Lire.
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 10:24   #14
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
ricordiamo che:

- la produzione di cartucce in termini di costi di produzione è superiore a quella dei supporti nuovi (minicd, cd e dvd).

- scatole e materiale (speciale) erano creati quasi ad hoc, oggi, anche le edizioni speciali sono diventate "produzione di massa" (vedi le confezioni metalliche di gears of wars, mass effect, halo 3 ecc )

- una volta i giochi erano venduti solo nei negozi di videogiochi, oggi, li trovi ovunque, anche al supermercato

- non esisteva il ritiro dell'usato se non il conto vendita

- le edizioni limitate erano veramente limitate, oggi siamo all'assurdo, dove per limitata intendono una versione del gioco, prodotta in quantità assurde (spesso da saturare il mercato, tant'è che si vedono confezioni limitate in vendita anche dopo mesi o anni dal lancio) e con poche migliorie rispetto alla versione normale (spesso aggiungono qualcosa, raramente trovi qualcosa di "rifatto", che per il costo finale di produzione incide molto)
Old 20-02-2008, 10:55   #15
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
bho io pensavo che edizione limitata significava scatola più grossa+DVD di gente che parla un'altra lingua+inutile libretto con disegni, ne ho 4 a casa e sono tutte cosi , cmq se vogliamo parlare di scatole quella di Killer Instint Gold del N64 non ha eguali , ho smesso di collezionare retrogame però sono veramente molto belle.

EDIT_ mai visto un Viva Pinata o un Bioschock in versione normale e voi??
Old 20-02-2008, 11:03   #16
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Io mi ricordo di aver pagato Joe & Mac Caveman Ninja per il NES la bellezza di 136.000 lire. Per il resto 89 mila lire, 79 mila lire, quelli a basso prezzo stavano sui 49.000,ecc. Ed i titoli per SNES e MD potevano arrivare anche sui 180-190.000!!

Ma erano altri tempi.
Old 20-02-2008, 11:25   #17
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Cari son cari. Non mi posso permettere sempre i titoli appena usciti se non dando dentro o vendendo qualcosa ( o rivendendo il titolo nuovo dopo averlo finito).

Di certo è che la lista crediti di chi ha partecipato per la realizzazione di un videogioco sia aumentata a dismisura rispetto ai crediti di giochi di 20 anni fà.
Se prima il team di programmatori era composta da un programmatore, un grafico, un audio, ora girano 100/200/300 persone.... le produzioni sono migliorate, ma anche i costi immagino.

I giochi di allora avevano questa grafica ? Dimensione ? Fisica ? Effetti grafici ? Online ? Audio 5.1 ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 11:37   #18
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Io mi ricordo di aver pagato Joe & Mac Caveman Ninja per il NES la bellezza di 136.000 lire. Per il resto 89 mila lire, 79 mila lire, quelli a basso prezzo stavano sui 49.000,ecc. Ed i titoli per SNES e MD potevano arrivare anche sui 180-190.000!!

Ma erano altri tempi.
Ve lo ricordate il finale del primo Monkey Island? Con Guybrush che aveva tra le opzioni di dialogo mentre guardavano i fuochi d'artificio qualcosa come Io non riesco a capire come mai ho pagato 79mila lire per questo gioco.

Questo dice tutto, considerando che erano gli anni 90.....
Old 20-02-2008, 11:56   #19
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Cari son cari. Non mi posso permettere sempre i titoli appena usciti se non dando dentro o vendendo qualcosa ( o rivendendo il titolo nuovo dopo averlo finito).

Di certo è che la lista crediti di chi ha partecipato per la realizzazione di un videogioco sia aumentata a dismisura rispetto ai crediti di giochi di 20 anni fà.
Se prima il team di programmatori era composta da un programmatore, un grafico, un audio, ora girano 100/200/300 persone.... le produzioni sono migliorate, ma anche i costi immagino.

I giochi di allora avevano questa grafica ? Dimensione ? Fisica ? Effetti grafici ? Online ? Audio 5.1 ?
il discorso è logico e sensato, sono aumentate le persone che lavorano sui progetti, però un tempo credo che reperire risorse (nello specifico programmatori) costasse di più e fosse più difficile trovarne di validi, rispetto ad oggi, ed anche i sistemi di sviluppo col tempo saranno diventati più complessi dal punto di vista della struttura (sicuramente molti + metodi, oggetti e funzioni ecc ecc, creati ad hoc per le situazioni), ma più semplici dal punto di visto della creazione del codice ... almeno secondo me
Old 20-02-2008, 13:00   #20
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Dovrei ricercare tra le mie vecchie rivieste dei primi anni 90... ma mi sembra che i giochi stessero tra le 80.000 e le 110.000 lire... considerando l'inflazione sono prezzi paragonabili a quelli di oggi; bisognerebbe però prendere gl'indici ISTAT e fare i calcoli.

C'è da dire che a quei tempi non conoscevo nessuno che comprasse giochi originali... oggi per fortuna le cose sono un po' cambiate.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian