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Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
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Old 20-02-2008, 09:22   #1
slump72
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prezzi dei videogiochi ieri Vs oggi

Credo che un trasloco sia l'unica occasione nella vita di un uomo per riprendere in mano tutto, ma dico tutti, gli oggetti in proprio possesso, anche quelli sepolti da ere geologiche di tempo. In particolare mi riferisco a 5 numeri della rivista "Videogiochi" del Gruppo Editoriale Jackson risalenti al 1982.
A parte l'onda di ricordi e l'emozione "pionieristica" che ho riprovato sfogliandole, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulle recensioni di alcuni titoli per Intellevision, Atari VCS e Colecovision. In particolare si trattava delle conversioni di Dungeons and Dragons, Dig Dug e Donky Kong.
Ebbene i prezzi oscillavano dalle 79.000 alle 89.000 Lire.
Si parla del 1982, e noi ci lamentiamo oggi per 59 Eurini ???
Capisco la novità per l'epoca e il fatto che allora era veramente un mercato di nicchia, ma quei soldi erano una buona fetta dello stipendio medio dell'epoca, più o meno come far pagare oggi 150€ per un singolo titolo (e che titolo!!!)
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Old 20-02-2008, 09:26   #2
-=Krynn=-
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hai ragione, i prezzi delle cartucce dell'atari o del nintendo si aggiravano su quella cifra.

Anche ai tempi dell'amiga i giochi di solito venivano 79 mila lire...un'enormità se rapportata agli stipendi medi di allora..
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Old 20-02-2008, 09:27   #3
MesserWolf
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Credo che un trasloco sia l'unica occasione nella vita di un uomo per riprendere in mano tutto, ma dico tutti, gli oggetti in proprio possesso, anche quelli sepolti da ere geologiche di tempo. In particolare mi riferisco a 5 numeri della rivista "Videogiochi" del Gruppo Editoriale Jackson risalenti al 1982.
A parte l'onda di ricordi e l'emozione "pionieristica" che ho riprovato sfogliandole, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sulle recensioni di alcuni titoli per Intellevision, Atari VCS e Colecovision. In particolare si trattava delle conversioni di Dungeons and Dragons, Dig Dug e Donky Kong.
Ebbene i prezzi oscillavano dalle 79.000 alle 89.000 Lire.
Si parla del 1982, e noi ci lamentiamo oggi per 59 Eurini ???
Capisco la novità per l'epoca e il fatto che allora era veramente un mercato di nicchia, ma quei soldi erano una buona fetta dello stipendio medio dell'epoca, più o meno come far pagare oggi 150€ per un singolo titolo (e che titolo!!!)

visto che fai il paragone ieri oggi , fallo con i giochi ps2 e i giochi ps3/X360 ....ma anche pc vs ps3/x360 , e capirai perchè ci si lamenta dei prezzi.
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"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
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Old 20-02-2008, 09:30   #4
RedSky
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qualche settimana fà stavo pensando alla stessa cosa che: Resident Evil 2 per psx costava 119.000L all'uscita e Granturismo 109 etc.. e i giochi import un botto ^_^! e poi quasi tutti erano da 90 a 110.000L (e si parla di cosa 10-15 anni fà?)

Conclusione abbiamo meno potere d'acquisto (grande scoperta )

ps:
Tekken 3 Jap 179.000
Street Fighter Zero 3 Jap 139.000
Metal Gear Solid USA 129.000

ma vabbè questi erano import
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Old 20-02-2008, 09:38   #5
ste =]
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Non è che se costavano un ESAGERAZIONE 20 anni fa sono autorizzati a farli pagare un ESAGERAZIONE anche oggi eh
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claitz
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Old 20-02-2008, 09:45   #6
Cholo
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Seppur in minima parte, bisogna anche considerare che ti portavi a casa delle confezioni di ben altra qualità.
Ricordo ancora la confezione di Command & Conquer in cartonato lucido grossa quanto mezza scatola di scarpe. Altro che le Limited di latta.

Oltretutto era praticamente normale entrare nel negozio di Mustafà a cento celle con gli scaffali pieni di dischetti copiati dell'amiga e uscire con due chili di plasticume. Assolutamente all luce del giorno (e infatti è andato avanti per anni).
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Old 20-02-2008, 09:49   #7
Shiryu
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Oltretutto era praticamente normale entrare nel negozio di Mustafà a cento celle con gli scaffali pieni di dischetti copiati dell'amiga e uscire con due chili di plasticume. Assolutamente all luce del giorno (e infatti è andato avanti per anni).

confermo e sottoscrivo,non ci ho mai preso niente perchè ho sempre usato solo console ma era un'istituzione qui a roma per chi aveva l'amiga e il commodore 64;ma da quanto ha chiuso?
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Old 20-02-2008, 09:52   #8
Wesker
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Non è che se costavano un ESAGERAZIONE 20 anni fa sono autorizzati a farli pagare un ESAGERAZIONE anche oggi eh
raramente i prezzi scendono nel tempo...
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Old 20-02-2008, 09:52   #9
Cholo
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confermo e sottoscrivo,non ci ho mai preso niente perchè ho sempre usato solo console ma era un'istituzione qui a roma per chi aveva l'amiga e il commodore 64;ma da quanto ha chiuso?
Da pochissimi anni, è questo il bello. Gli hanno trovato i lavandini e le mensole sature di Cd.

Presente il pane a casa Fantozzi quando la moglie si innamora del fornaio?
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Old 20-02-2008, 09:59   #10
Giant Lizard
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visto che fai il paragone ieri oggi , fallo con i giochi ps2 e i giochi ps3/X360 ....ma anche pc vs ps3/x360 , e capirai perchè ci si lamenta dei prezzi.
Quoto. I prezzi sono assurdi per quello che offrono e soprattutto se paragonati ai giochi pc. Anche perchè, 59 eurini è poco, in genere si trovano i giochi nuovi da 65€ in su
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Old 20-02-2008, 10:00   #11
Shiryu
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Da pochissimi anni, è questo il bello. Gli hanno trovato i lavandini e le mensole sature di Cd.

Presente il pane a casa Fantozzi quando la moglie si innamora del fornaio?

ahahhahaah sisi ho ben presente ...mamma mia che tempi,tra quello e porta portese poi...conosco un tizio che a vendere floppy a porta portese ci ha fatto un sacco di soldi
Cmq i videogiochi ora costano troppo,70 euro per un gioco è follia..anche se mi ricordo prezzi allucinanti per il super nes in negozi come la giraffa(super tennis a 179000 lire ad esempio)
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Old 20-02-2008, 10:02   #12
Necroticism
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Seppur in minima parte, bisogna anche considerare che ti portavi a casa delle confezioni di ben altra qualità.
Ricordo ancora la confezione di Command & Conquer in cartonato lucido grossa quanto mezza scatola di scarpe. Altro che le Limited di latta.
Verissimo! Gli scatoloni di una volta davano tutta un'altra soddisfazione, con tonnellate di manuali e gadgettame vario. Ho a casa Wing Commander III per PC che includeva manuale, guida strategica e mini poster con i dati tecnici delle varie astronavi... ed era quasi sempre così. Adesso ti buttano dentro un manualetto striminzito (tanto c'è il tutorial!) e stop.
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Old 20-02-2008, 10:18   #13
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Prima era un mercato di nicchia e i "poveri" compravano i giochi copiati (ai tempi del C64 uno neanche si rendeva conto perchè era proprio il negozio a vendere le copie) ora che vogliono entrare nel mercato di massa devono raggiungere prezzi accessibili, ma mi sembra che solo Nintendo stia tendendo a contenere i prezzi (sul WII, sul DS neanche troppo).
Sulle console però l'evoluzione è stata più naturale, il MegaDrive lo pagai 360.000 Lire.
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Diablo3: Genmaken#2551
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Old 20-02-2008, 10:24   #14
Gemini77
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ricordiamo che:

- la produzione di cartucce in termini di costi di produzione è superiore a quella dei supporti nuovi (minicd, cd e dvd).

- scatole e materiale (speciale) erano creati quasi ad hoc, oggi, anche le edizioni speciali sono diventate "produzione di massa" (vedi le confezioni metalliche di gears of wars, mass effect, halo 3 ecc )

- una volta i giochi erano venduti solo nei negozi di videogiochi, oggi, li trovi ovunque, anche al supermercato

- non esisteva il ritiro dell'usato se non il conto vendita

- le edizioni limitate erano veramente limitate, oggi siamo all'assurdo, dove per limitata intendono una versione del gioco, prodotta in quantità assurde (spesso da saturare il mercato, tant'è che si vedono confezioni limitate in vendita anche dopo mesi o anni dal lancio) e con poche migliorie rispetto alla versione normale (spesso aggiungono qualcosa, raramente trovi qualcosa di "rifatto", che per il costo finale di produzione incide molto)
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Old 20-02-2008, 10:55   #15
bob.malone
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Messaggi: 2880
bho io pensavo che edizione limitata significava scatola più grossa+DVD di gente che parla un'altra lingua+inutile libretto con disegni, ne ho 4 a casa e sono tutte cosi , cmq se vogliamo parlare di scatole quella di Killer Instint Gold del N64 non ha eguali , ho smesso di collezionare retrogame però sono veramente molto belle.

EDIT_ mai visto un Viva Pinata o un Bioschock in versione normale e voi??
__________________
firma in lutto
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Old 20-02-2008, 11:03   #16
Dark Schneider
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Città: Magmoor Caverns
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Io mi ricordo di aver pagato Joe & Mac Caveman Ninja per il NES la bellezza di 136.000 lire. Per il resto 89 mila lire, 79 mila lire, quelli a basso prezzo stavano sui 49.000,ecc. Ed i titoli per SNES e MD potevano arrivare anche sui 180-190.000!!

Ma erano altri tempi.
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 20-02-2008, 11:25   #17
dani&l
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Cari son cari. Non mi posso permettere sempre i titoli appena usciti se non dando dentro o vendendo qualcosa ( o rivendendo il titolo nuovo dopo averlo finito).

Di certo è che la lista crediti di chi ha partecipato per la realizzazione di un videogioco sia aumentata a dismisura rispetto ai crediti di giochi di 20 anni fà.
Se prima il team di programmatori era composta da un programmatore, un grafico, un audio, ora girano 100/200/300 persone.... le produzioni sono migliorate, ma anche i costi immagino.

I giochi di allora avevano questa grafica ? Dimensione ? Fisica ? Effetti grafici ? Online ? Audio 5.1 ?
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Old 20-02-2008, 11:37   #18
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Io mi ricordo di aver pagato Joe & Mac Caveman Ninja per il NES la bellezza di 136.000 lire. Per il resto 89 mila lire, 79 mila lire, quelli a basso prezzo stavano sui 49.000,ecc. Ed i titoli per SNES e MD potevano arrivare anche sui 180-190.000!!

Ma erano altri tempi.
Ve lo ricordate il finale del primo Monkey Island? Con Guybrush che aveva tra le opzioni di dialogo mentre guardavano i fuochi d'artificio qualcosa come Io non riesco a capire come mai ho pagato 79mila lire per questo gioco.

Questo dice tutto, considerando che erano gli anni 90.....
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Old 20-02-2008, 11:56   #19
Gemini77
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Cari son cari. Non mi posso permettere sempre i titoli appena usciti se non dando dentro o vendendo qualcosa ( o rivendendo il titolo nuovo dopo averlo finito).

Di certo è che la lista crediti di chi ha partecipato per la realizzazione di un videogioco sia aumentata a dismisura rispetto ai crediti di giochi di 20 anni fà.
Se prima il team di programmatori era composta da un programmatore, un grafico, un audio, ora girano 100/200/300 persone.... le produzioni sono migliorate, ma anche i costi immagino.

I giochi di allora avevano questa grafica ? Dimensione ? Fisica ? Effetti grafici ? Online ? Audio 5.1 ?
il discorso è logico e sensato, sono aumentate le persone che lavorano sui progetti, però un tempo credo che reperire risorse (nello specifico programmatori) costasse di più e fosse più difficile trovarne di validi, rispetto ad oggi, ed anche i sistemi di sviluppo col tempo saranno diventati più complessi dal punto di vista della struttura (sicuramente molti + metodi, oggetti e funzioni ecc ecc, creati ad hoc per le situazioni), ma più semplici dal punto di visto della creazione del codice ... almeno secondo me
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Old 20-02-2008, 13:00   #20
andreasperelli
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Dovrei ricercare tra le mie vecchie rivieste dei primi anni 90... ma mi sembra che i giochi stessero tra le 80.000 e le 110.000 lire... considerando l'inflazione sono prezzi paragonabili a quelli di oggi; bisognerebbe però prendere gl'indici ISTAT e fare i calcoli.

C'è da dire che a quei tempi non conoscevo nessuno che comprasse giochi originali... oggi per fortuna le cose sono un po' cambiate.
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