|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
CPU whine...qualche chiarimento
Ciao a tutti, ho un dell xps 1530 con processore C2D T7250 (scheda madre modello 0XR148, iNTEL GM965, REV c0, Bios A05 )
Dopo un paio di giorni la sera, quando c'era silenzio, ho iniziato a sentire un leggero sibilo...ho fatto un paio di ricerche e ho capito che è questo benedetto cpu whine, un sibilo ad alta frequenza. Premetto che non è udibile di giorno con altri rumori o con la ventola accesa, però si sente chiaramente la sera e dà un po' di fastidio. Ho già chiamato Dell, tentato un paio di manovre telefoniche sul bios ma niente. Ora sono in lista, in caso trovino una soluzione al problema mi inviano il tecnico a casa a cambiare i pezzi. PERO'...scrivo qui perchè a me è sembrato di capire che questo problema dipende dalle cpu intel e non è risolvibile in nessun modo, quindi aqspetterò per anni invano probabilmente. Come ho letto in giro a volte è possibile disattivarlo con RMclock, disabilitando l'opzione C4 (a me funziona decentemente), ma non so che conseguenze possa avere sulla cpu, e cmq mi scoccia tenere sempre in background questo programma. Mi potete chiarire un po' meglio il problema ed eventuali soluzioni? In modo che se è il caso posso insistere col supporto tecnico chiedendo di provare a cambiare il componente che causa il fischio, non so se è la sch madre, o la cpu, o altro. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up #1
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up #2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up #3 (e menomale che dovrebbe essere un problema mondiale)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Sicuro ke non sia altro a causare quel sibilo?
Magari è una ventola o qualsialsi cos'altro..
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Purtroppo no, perchè ho provato ad installare Rmclock e a disattivare quell'opzione e il sibilo sparisce, quindi deve essere per forza la cpu.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.