Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 18:47   #1
Shadows87
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Abbandonare gli studi

Ciao a tutti, vi descrivo brevemente la mia carriera universitaria e vi chiedo un consiglio. L'anno scorso (2005/2006) provo il test x Fisioterapia dopo essermi diplomato allo scientifico, nn entro nel corso desiderato ma a Tecnico di Laboratorio Biomedico. Frequento, faccio qualche esame e tirocinio ma proprio da quest'ultimo capisco che la professione proprio nn mi piace e che cmq di lavoro se ne trova poco.
Fine 2007 ritento fisioterapia e ancora una volta nn entro, decido cmq di cambiare e passo a biologia (sempre dopo test d'ingresso). Primo semestre x ora ho dato un solo esame, ne ho altri 3 entro la fine del mese...solo che nn riesco a trovare la voglia di studiare, vuoi che nn è la facoltà che vorrei frequentare, vuoi che anche x i biologi trovare lavoro nn è affatto facile.
Quest'anno faccio 21 anni e vivo ancora con i miei, tra poco bisognerà pagare la tassa x il secondo semestre e mi stanno venendo un pò di dubbi. Mi sento un pò "parcheggiato" all'università e inizia a diventare un peso visto che sarebbe il secondo anno buttato (con relative tasse annuali + tassa trasferimento + tasse test d'ingresso); stavo pensando di lasciar perdere con biologia, cercarmi un lavoretto da poco e studiare studiare e studiare x i prossimi test.
Sinceramente cercherei anche un lavoro "vero", ma mi sembra un pò ardua...forse un'idea potrebbe essere quella di cercare qualche corso professionale, qualcosa che mi dia un pezzo di carta, nn so...mio padre mi aveva buttato l'idea di un corso di cucina, la cosa potrebbe anche interessarmi, nn sarebbe il sogno della mia vita ma potrebbe diventare una nuova passione; restano da valutare le possibilità lavorative in questo campo (soprattutto nn avendo frequentato un istituto alberghiero).
Con i miei ancora nn ne ho parlato e sinceramente nn so se lo farò...

Cosa ne pensate? Continuo l'università (biologia) con scarse possibilità di laurearmi in 3 anni? O cerco alternative? Ma quali? Entrando a fisioterpia penso nn avrei problemi a ritrovare gli stimoli e a laurearmi nei 3 anni, ma la realtà ora è questa...nn so proprio cosa fare.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere e di consigliarmi
Shadows87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 09:22   #2
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Mi ricordo le parole del mio professore di Biologia del liceo, lui però era laureato in chimica, diceva "se volete non trovare lavoro fate biologia" questo per dire che se vi va bene, fate il professore nei licei. E' una di quelle professioni che nel nostro Paese ha ben pochi sbocchi

Sicuramente nel campo culinario la richiesta di lavoro è altissima. Ho due amici che son fratelli, entrambi cuochi, lavorano dall'età di 17 anni, ora ne hanno 23 e 26 (non hanno fatto alberghiero ma una scuola di 2 anni che ti rilascia un attestato di aiuto cuoco) e ogni tanto li salta fuori qualche nuova proposta lavorativa che poi rifiutano per altre ragioni, cmq per dirti che la domanda sul mercato non manca di certo in questo settore.

Il mio consiglio, visto che hai bene in mente ciò che ti piace è di entrare a fisioterapia e fare quella, visto che anche in quel settore la domanda è molto buona

Ultima modifica di Moronveller : 20-02-2008 alle 09:31.
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 09:25   #3
Shadows87
Junior Member

Esattamente, di fare il professore poi nn se ne parla proprio...
Old 20-02-2008, 10:02   #4
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
secondo me se moli poi te ne pentirai...io hoiniziato l'uni a 21 anni e l'ho finita a 24, la triennale... ti conviene farla al massimo cambia uni, ma falla!ti tornera' sempre utilie dire che cmq hai una laurea
Old 20-02-2008, 10:06   #5
Shadows87
Junior Member

Il problema è che nn riesco proprio a studiare sapendo che prenderò una laurea che mi servirà a poco, considerando anche che è tra le più difficili.
Old 20-02-2008, 10:17   #6
lucaIO
Senior Member

cambia indirizzo...
Old 20-02-2008, 10:18   #7
Shadows87
Junior Member

E' già il secondo che provo, l'anno prossimo vorrei fare l'ennesimo tentativo x fisioterapia...se nn va nn so proprio cosa fare....
Old 20-02-2008, 14:25   #8
lucaIO
Senior Member

si beh devi capire che senza laurea ormai non ti caga piu nessuno..troverai pure la motivazione no?
Old 20-02-2008, 14:26   #9
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
non ti caga nessuno anche se provi 3 facolta' diverse in 3 anni, eh!
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 14:46   #10
Shadows87
Junior Member

Quindi dovrei prendere una laurea qualsiasi? Guardano solo se hai la laurea o anche in cosa ce l'hai??

E buttarsi nel mondo della cucina? Potrebbe essere una valida alternativa?
Old 20-02-2008, 15:23   #11
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Shadows87 Guarda i messaggi
Quindi dovrei prendere una laurea qualsiasi? Guardano solo se hai la laurea o anche in cosa ce l'hai??

E buttarsi nel mondo della cucina? Potrebbe essere una valida alternativa?
assumendo che ovviamente per mansioni tecniche la laurea che hai determina in larga parte il lavoro che farai, quello che appare gia' al momento è che hai problemi motivazionali/scarse capacita' logiche, visto che hai fallito due volte lo stesso test. E gia' si comincia a intravedere che non hai la minima idea di un piano b alternativo alla fisioterapia, due facolta' in due anni. Forse l'universita' non fa per te, in quell'ottica una mansione piu' applicata come la cucina potrebbe essere un'alternativa valida.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:30   #12
Shadows87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Moronveller Guarda i messaggi
Il mio consiglio, visto che hai bene in mente ciò che ti piace è di entrare a fisioterapia e fare quella, visto che anche in quel settore la domanda è molto buona
Il problema è della serie '1 su mille ce la fa' ogni anno che passa c'è sempre più richiesta x quella facoltà; x questo stavo pensando di lasciare qui biologia e di concentrarmi fino settembre x quel maledetto test d'ingresso...
Old 20-02-2008, 15:35   #13
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Il problema è della serie '1 su mille ce la fa' ogni anno che passa c'è sempre più richiesta x quella facoltà; x questo stavo pensando di lasciare qui biologia e di concentrarmi fino settembre x quel maledetto test d'ingresso...
Ma altre scuole di fisioterapia non esistono in Italia?
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:36   #14
Shadows87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nucarote Guarda i messaggi
Ma altre scuole di fisioterapia non esistono in Italia?
Scuole no, solo corsi di laurea. E x entrare siamo quasi ai livelli di medicina...
Old 20-02-2008, 15:42   #15
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non entro nel merito continuare/smettere.

ma se decidi per la seconda.... beh, fai l'artigiano.

ci sono attivita per cui nn servono patentini, preparazione particolare o investimenti iniziali.

pensa solo a un imbianchino..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 17:19   #16
sasyultrasnapoli
Bannato

L'Avatar di sasyultrasnapoli

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
E' già il secondo che provo, l'anno prossimo vorrei fare l'ennesimo tentativo x fisioterapia...se nn va nn so proprio cosa fare....
Mettiti d'impegno e supera il test
sasyultrasnapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 08:13   #17
lucaIO
Senior Member

d'accordissimo con Espinado...

non sembri motivato a fare l'universita'...

allora fai il cuoco! ma devi saperlo te cosa fare, gli altri possono darti solo pareri...
Old 21-02-2008, 09:10   #18
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Ciao a tutti, vi descrivo brevemente la mia carriera universitaria e vi chiedo un consiglio. L'anno scorso (2005/2006) provo il test x Fisioterapia dopo essermi diplomato allo scientifico, nn entro nel corso desiderato ma a Tecnico di Laboratorio Biomedico. Frequento, faccio qualche esame e tirocinio ma proprio da quest'ultimo capisco che la professione proprio nn mi piace e che cmq di lavoro se ne trova poco.
Fine 2007 ritento fisioterapia e ancora una volta nn entro, decido cmq di cambiare e passo a biologia (sempre dopo test d'ingresso). Primo semestre x ora ho dato un solo esame, ne ho altri 3 entro la fine del mese...solo che nn riesco a trovare la voglia di studiare, vuoi che nn è la facoltà che vorrei frequentare, vuoi che anche x i biologi trovare lavoro nn è affatto facile.
Quest'anno faccio 21 anni e vivo ancora con i miei, tra poco bisognerà pagare la tassa x il secondo semestre e mi stanno venendo un pò di dubbi. Mi sento un pò "parcheggiato" all'università e inizia a diventare un peso visto che sarebbe il secondo anno buttato (con relative tasse annuali + tassa trasferimento + tasse test d'ingresso); stavo pensando di lasciar perdere con biologia, cercarmi un lavoretto da poco e studiare studiare e studiare x i prossimi test.
Sinceramente cercherei anche un lavoro "vero", ma mi sembra un pò ardua...forse un'idea potrebbe essere quella di cercare qualche corso professionale, qualcosa che mi dia un pezzo di carta, nn so...mio padre mi aveva buttato l'idea di un corso di cucina, la cosa potrebbe anche interessarmi, nn sarebbe il sogno della mia vita ma potrebbe diventare una nuova passione; restano da valutare le possibilità lavorative in questo campo (soprattutto nn avendo frequentato un istituto alberghiero).
Con i miei ancora nn ne ho parlato e sinceramente nn so se lo farò...

Cosa ne pensate? Continuo l'università (biologia) con scarse possibilità di laurearmi in 3 anni? O cerco alternative? Ma quali? Entrando a fisioterpia penso nn avrei problemi a ritrovare gli stimoli e a laurearmi nei 3 anni, ma la realtà ora è questa...nn so proprio cosa fare.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere e di consigliarmi
Stessa identica situazione della mia ragazza. Lei perdipiu' è anche studentessa universitaria, è del tuo stesso anno. Due anni fà nn passò per medicina, si iscrisse a biotecnologie. L'anno scorso prova logopedia (che è quella che vuole veramente fare), stessa fine perchè è stata troppo pigra da nn voler mettersi sotto i libri. Quest'anno si è iscritta a lettere, considerando che viene da un liceo classico ed è molto portata per le lettere. Però niente, quello che vuole fare è logopedia. Solo che è presa da sensi di colpa per non aver fatto niente in questi due anni. Così dirò a te quello che ho detto anche a lei: l'università è un qualcosa "in piu'". Non devi iscriverti così tanto per fare qualcosa, ma in prospettiva di quello che da grande vorrai fare, del lavoro che vorrai intraprendere perchè sarà proprio quello che farai dal termine degli studi al resto della tua vita. Quindi, fermorestando che tutti possono sbagliare, assumiti le tue responsabilità per non esserti impegnato abbastanza per entrare - sempre che sia questo il motivo - visto che nessuno è stupido e con il giusto impegno e le basi da liceo scientifico puoi farcela.

Quindi se ti interessa davvero buttati sui libri.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 09:23   #19
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non entro nel merito continuare/smettere.

ma se decidi per la seconda.... beh, fai l'artigiano.

ci sono attivita per cui nn servono patentini, preparazione particolare o investimenti iniziali.

pensa solo a un imbianchino..
quoto, non sono affatto lavori di "serie b" e anzi, se riesci a farti un ottimo giro(magari iniziando come apprendista) puoi arrivare a guadagnare anche dei bei soldi
Old 22-02-2008, 23:10   #20
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
specie se adegui le capacità linguistiche alla media nord-continentale ed espatri
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP