|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...dak_24313.html
Foto a 5 megapixel con i cellulari anche in condizioni di scarsa illuminazione, ecco le promesse del nuovo sensore Kodak. Pixel trasparenti e nuove tecnologie al servizio dei camera-phone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Ottima stesura della news! non ne vedevo cosi "dettagliate" da molto tempo! un ringraziamento sincero a tutta la redazione e a Roberto!
Continuate cosi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
che differenza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
sicuri che siano due foto diverse??
le foto sembrano proprio uguali |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
se guardi i capelli sul maglione parrebbero due foto differenti anche se effettivamente molto simili
a meno di lacchezzi photoshoppistici
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Como
|
Per la redazione
Quoto massidifi, ottima news.
Tuttavia non capisco un passaggio: "pixel vengono trasformati in rilevatori di vacanze" NOn è "lacune" ??? Non ha molto senso la fase ... Oppure sonoio che sono stanco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
viene da chiedersi come mai tale proceso produttivo non venga applicato ai sensori delle reflex digitali, dato che anche essi soffrono dei medesimi problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
semplicemente perchè prima ti devono far spendere 600 euro per poi tra un anno tirare fuori la magia e farti prendere un corpo nuovo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
x raptus
lacune e vacanze si possono usare come sinonimi, sottintendendo con il secondo termine 'vacanze elettroniche' Detta così, in effetti, può sembrare un periodo di ferie particolarmente tecnologico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sì, andrebbe corretto nell'articolo vacanze con lacune.
Ma avendo le lacune una mobilità circa 6 volte inferiore, non verrà un sensore 6 volte più lento? L'idea del filtro con pixel trasparenti mi sembra molto buona, anche se si sacrifica qualche pixel, tanto anche la più scrausa delle consumer oggi ne ha 8 milioni... Modifica: sarà pur vero che vacanza è sinonimo, ma in anni di elettronica io non l'ho mai sentito usare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Diciamo che google translate non è perfetto.
Si può dire lacuna o "pixel" vacante, ma vacanza non va usata al posto di lacuna :-) Cmq anche a costo di un po di saturazione questo mi sembra un'ottima alternativa ai filtri di bayer. Però bisognerebbe vedere come si comporta quando la luce è tanta e i colori pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
Cose del genere le fa già da tempo la Fuji sulle reflex professionali e anche la Sony. Ovviamante ognuno ha un approccio diverso. Qualcosa lo fa anche la Canon con la 40D, ma credo che sia fatto via software.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
la foto è un tarocco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma che foto tarocco! ;D
E' ovvio che siano due foto scattate in momenti leggermente diversi!! ^^ Serve da comparare due macchine fotografiche (o fotocamere di cellulari), una 'normale', ed una con la soluzione illustrata nell'articolo. Che poi abbiamo lavorato di photoshop su una o sia originale non posso saperlo, ma se fossero state identiche era invece scontato! Salut! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
vero la manica del braccio destro è tirata più giù
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
|
Inoltre, a destra del gomito della mano destra (cioè all'estrema sinistra per noi) c'è quell'oggetto sopra il piatto che è più distante dal gomito...e infine...notate l'altezza delle candelline? ... è ovvio che la seconda foto è stata scattata qualche istante dopo la prima. Senza dubbio però, sono cose che potrebbero essere state alterate in post-produzione (anche perchè io stesso riuscirei a farlo), ma se sono vere...beh...direi che Kodak ha fatto un buon lavoro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
di questo tipo di sensore se ne parla già da mesi, però non mi aspettavo venisse utilizzato sui cellulari... speravo almeno nelle compatte
poi si diceva che utilizzando questo schema la risoluzione si riduce a 1/4, cioè da 5mp si ricavano foto da 1.2mp, ora qui non se ne fa cenno... booooo che confusione fuji comunque adotta un sistema simile già da anni, è quello che ha reso famosa la serie F, partendo dalla f10 fino all'imminente f100. oltre alle reflex ma li con successo inferiore 14-06-2007 "Kodak claim a one to two stop improvement in sensitivity, the tradeoff is of course color resolution which is effectively a quarter of the traditional Bayer pattern" forse ora con un nuovo algoritmo riescono a tirare fuori più dettaglio dall'interpolazione... speriamo
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Le foto sono sicuramente taroccate e vi spiego il perchè. Nessuno e ripeto nessuno avrebbe potuto pazientemente resistere davanti ad una torta così senza mangiarla per ben 2 foto di fila.
a parte gli scherzi, i capelli della ragazza non mi sembrano naturali per niente e le altre differenze che sono state riportate possono essere riprodotte col pc senza molti problemi da chi sa usare programmi di foto-ritocco. Cmq ragazzi, siamo stati bravi: candeline, manica e oggetto vicino al gomito, altri due cerchietti rossi e troviamo tutte le differenze e passiamo ad un altro livelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mi piacerebbe vedere le foto nell'effettivo formato da 5Mpixel per farmi un'idea migliore sulla loro autotenticità
![]() ps: scusate il doppio post |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Mi inserisco nella ricerca delle differenze.
Schienale della sedia dietro alla spalla destra, dove c'è la cucitura. In una foto è più vicino alla spalla |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.