|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vista 64 mi rileva solo 3 gb di ram...
Ho 4 gb di ram, su due banchi da 2gb ciascuno (come da signa), e windows vista 64 bit, che fino a qualche giorno fa so per certo rilevava tutti e 4 i gb di ram, adesso me ne mostra solo 3 da proprietà del sistema.
Sia durante il post del bios che tramite cpuz dallo stesso windows vista mi vengono invece correttamente segnalati tutti e 4 i gb. Non so cosa sia cambiato, negli ultimi giorni non ho fatto grosse modifiche. L'unica cosa con cui ho armeggiato parecchio sono i driver della scheda video, ma non credo proprio che la cosa possa essere correlata. Sono sicuro che fino ad un paio di settimane fa i 4 gb erano rilevati correttamente, è veramente strano... Avete qualche consiglio da darmi? Grazie, ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prova a cercare sul BIOS una voce "Memory Remapping" o "Memory Hole"
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
C'è la voce: "software memory hole". Attualmente è impostata su "enable", ho provato a spostarla su disable, ma in questo modo già dal post del bios riconosce solo 3gb di ram.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
magari hai un bios vecchio prova ad aggiornarlo
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Da pannello di controllo, sistema, scheda video, dovresti poter vedere quali sono le zone attualmente occupate dalla tua scheda video. Se per caso noti che sei sopra la memoria, allora il problema e' quello. Per risolverlo,devi di nuovo giocare di nuovo con i driver, le impostazioni PnP, etc., magari anche da BIOS. Altrimenti se riesci a sposatare manualmente le zone di indizzamento della tua scheda video, da pannello di controllo, sistema, etc. allora spostale quanto piu' vicino possibile a 0x200000000 (che sarebbe 8GB che e' con molta probabilita' il limite di indirizzamento del tuo sistema) senza superarlo. Oppure, dato che hai impostato la opzione "memory hole", supponendo che
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
supponendo che .... che fai ci lasci cosi in suspance???
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
In effetti ora che ci penso una decina di giorni fa ho aggiornato il bios con una versione più vecchia, in quanto quella nuova ho scoperto soffrire di un terrificante bug del controller raid che mi impediva di scrivere su alcune partizioni. E' possibile che questa vecchia versione del bios non abbia il bug del controller raid, ma ne abbia uno nella gestione della ram... dannata MSI! Mi avevano avvertito del pessimo supporto per bios e driver!
Quote:
In ogni caso da gestione periferiche non mi fa modificare manualmente gli indirizzamenti di memoria per le schede video. Forse proverò ad aggiornare il bios della mobo con qualche versione beta che ho visto circolare sul forum msi... Se risolvo vi farò sapere ![]() Ciao
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ahahah... si e' mangiato la frase.
volevo dire: Oppure, dato che hai impostato la opzione "memory hole", supponendo che dal tuo BIOS non sia stata implementata come da manuale, magari ha solo spostato la memoria che lui erroneamente pensa possa essere occupata dalle periferiche in un altra zona, magari proprio quella occupata dalle perfieriche dal PNP di Windows (errore facile da commettere, entrambi potrebbero settare ad 1 il bit piu' significativo dell'indirizzo) Per risolvere questo caso sarebbe sufficiente disabilitare il supporto PnP da BIOS, lasciare quindi sotto Windows le periferiche dal terzo a quarto GIGA e spostare la memoria occupata con il memory hole, che anche se non e' stato ben implementato in quel caso farebbe il suo dovere. Chiaro? ooooh? Pausa pranzo, scusate se l'italiano e' attorciliato, ma finiscono i panini.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah, hai fatto un downgrade del BIOS? mmmmh... magari il memory hole puo' non funzionare proprio per quello...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Leggendo sul forum msi pare che sia una cosa capitata anche ad altri utenti, e che si risolve passando al bios 1.2, ovvero quello che mi da' il bug sul raid...
Ora provo qualche bios beta, magari ne trovo uno che risolve entrambi i bug.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' assurdo, a quanto pare tutti i bios beta conservano il bug dei 4gb di ram, risolto solo dall'ultimo ufficiale, che però introduce un nuovo bug sul controller raid promise...
Mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.