Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 22:35   #1
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vista 64 mi rileva solo 3 gb di ram...

Ho 4 gb di ram, su due banchi da 2gb ciascuno (come da signa), e windows vista 64 bit, che fino a qualche giorno fa so per certo rilevava tutti e 4 i gb di ram, adesso me ne mostra solo 3 da proprietà del sistema.
Sia durante il post del bios che tramite cpuz dallo stesso windows vista mi vengono invece correttamente segnalati tutti e 4 i gb.
Non so cosa sia cambiato, negli ultimi giorni non ho fatto grosse modifiche. L'unica cosa con cui ho armeggiato parecchio sono i driver della scheda video, ma non credo proprio che la cosa possa essere correlata.

Sono sicuro che fino ad un paio di settimane fa i 4 gb erano rilevati correttamente, è veramente strano...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie, ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:37   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Prova a cercare sul BIOS una voce "Memory Remapping" o "Memory Hole"
Old 19-02-2008, 00:07   #3
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Prova a cercare sul BIOS una voce "Memory Remapping" o "Memory Hole"
C'è la voce: "software memory hole". Attualmente è impostata su "enable", ho provato a spostarla su disable, ma in questo modo già dal post del bios riconosce solo 3gb di ram.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
Old 19-02-2008, 08:43   #4
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
C'è la voce: "software memory hole". Attualmente è impostata su "enable", ho provato a spostarla su disable, ma in questo modo già dal post del bios riconosce solo 3gb di ram.
magari hai un bios vecchio prova ad aggiornarlo
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 09:01   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Non so cosa sia cambiato, negli ultimi giorni non ho fatto grosse modifiche. L'unica cosa con cui ho armeggiato parecchio sono i driver della scheda video, ma non credo proprio che la cosa possa essere correlata.

Grazie, ciao
Se per qualche motivo hai spostato (forzato) gli indirizzi della scheda video ad essere di nuovo sopra la memoria fisica, allora e' possibile che tu non possa vedere quel pezzo di memoria.

Da pannello di controllo, sistema, scheda video, dovresti poter vedere quali sono le zone attualmente occupate dalla tua scheda video. Se per caso noti che sei sopra la memoria, allora il problema e' quello.

Per risolverlo,devi di nuovo giocare di nuovo con i driver, le impostazioni PnP, etc., magari anche da BIOS.
Altrimenti se riesci a sposatare manualmente le zone di indizzamento della tua scheda video, da pannello di controllo, sistema, etc. allora spostale quanto piu' vicino possibile a 0x200000000 (che sarebbe 8GB che e' con molta probabilita' il limite di indirizzamento del tuo sistema) senza superarlo.
Oppure, dato che hai impostato la opzione "memory hole", supponendo che
Old 19-02-2008, 11:57   #6
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Se per qualche motivo hai spostato (forzato) gli indirizzi della scheda video ad essere di nuovo sopra la memoria fisica, allora e' possibile che tu non possa vedere quel pezzo di memoria.

Da pannello di controllo, sistema, scheda video, dovresti poter vedere quali sono le zone attualmente occupate dalla tua scheda video. Se per caso noti che sei sopra la memoria, allora il problema e' quello.

Per risolverlo,devi di nuovo giocare di nuovo con i driver, le impostazioni PnP, etc., magari anche da BIOS.
Altrimenti se riesci a sposatare manualmente le zone di indizzamento della tua scheda video, da pannello di controllo, sistema, etc. allora spostale quanto piu' vicino possibile a 0x200000000 (che sarebbe 8GB che e' con molta probabilita' il limite di indirizzamento del tuo sistema) senza superarlo.

supponendo che ....

che fai ci lasci cosi in suspance???
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:09   #7
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
magari hai un bios vecchio prova ad aggiornarlo
In effetti ora che ci penso una decina di giorni fa ho aggiornato il bios con una versione più vecchia, in quanto quella nuova ho scoperto soffrire di un terrificante bug del controller raid che mi impediva di scrivere su alcune partizioni. E' possibile che questa vecchia versione del bios non abbia il bug del controller raid, ma ne abbia uno nella gestione della ram... dannata MSI! Mi avevano avvertito del pessimo supporto per bios e driver!

Quote:

Per "giocato con i driver" io intendo averne provate tutte le versioni, anche con combinazioni "incrociate" (CCC di una versione e driver di un'altra, ad esempio), per cercare quello che più mi soddisfacesse, soprattutto nelle prestazioni con crysis, visto che è il gioco che sto giocando al momento. E poi ho anche aggiornato diverse volte il firmware delle schede video, moddandoli con il massimo overclock e il voltaggio ideale per i profili 2d e 3d.
In ogni caso da gestione periferiche non mi fa modificare manualmente gli indirizzamenti di memoria per le schede video.

Forse proverò ad aggiornare il bios della mobo con qualche versione beta che ho visto circolare sul forum msi...

Se risolvo vi farò sapere .

Ciao
Old 19-02-2008, 12:23   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
supponendo che ....

che fai ci lasci cosi in suspance???
Ahahah... si e' mangiato la frase.
volevo dire:
Oppure, dato che hai impostato la opzione "memory hole", supponendo che dal tuo BIOS non sia stata implementata come da manuale, magari ha solo spostato la memoria che lui erroneamente pensa possa essere occupata dalle periferiche in un altra zona, magari proprio quella occupata dalle perfieriche dal PNP di Windows (errore facile da commettere, entrambi potrebbero settare ad 1 il bit piu' significativo dell'indirizzo)
Per risolvere questo caso sarebbe sufficiente disabilitare il supporto PnP da BIOS, lasciare quindi sotto Windows le periferiche dal terzo a quarto GIGA e spostare la memoria occupata con il memory hole, che anche se non e' stato ben implementato in quel caso farebbe il suo dovere.
Chiaro? ooooh? Pausa pranzo, scusate se l'italiano e' attorciliato, ma finiscono i panini.
Old 19-02-2008, 12:26   #9
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
In effetti ora che ci penso una decina di giorni fa ho aggiornato il bios con una versione più vecchia,
Ah, hai fatto un downgrade del BIOS? mmmmh... magari il memory hole puo' non funzionare proprio per quello...
Old 21-02-2008, 11:40   #10
MonsterMash
Senior Member

Leggendo sul forum msi pare che sia una cosa capitata anche ad altri utenti, e che si risolve passando al bios 1.2, ovvero quello che mi da' il bug sul raid...

Ora provo qualche bios beta, magari ne trovo uno che risolve entrambi i bug.
Old 21-02-2008, 13:54   #11
MonsterMash
Senior Member

E' assurdo, a quanto pare tutti i bios beta conservano il bug dei 4gb di ram, risolto solo dall'ultimo ufficiale, che però introduce un nuovo bug sul controller raid promise...

Mah
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP