|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[Botanica] secondo voi cos'ha la mia piantina?
Ciao!
Ho da 7 anni un cactus piccolino, che è vissuto benissimo fino ad una settimana fa..oggi l'ho fotografato ed è in questo tristissimo stato: ![]() ![]() sta come collassando, oggi gli è caduto un "braccino"..come lo posso curare? sta morendo? ![]() grazie per gli eventuali consigli! ![]()
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
a giudicare dal colore sembra stia marcendo, è un cactus, quanta acqua gli dai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
edit.ho visto meglio..certamente è troppa acqua
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
solo a me fa un po' impressione quella pianta?
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Per me gli hai dato troppa acqua e poca luce.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Mmm... appena si secca completamente... fumatela la piantina
![]()
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
oddio ho letto "secondo voi cos'ha la mia patatina?"
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
ma... è orribile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
troppa acqua, si vede dalla foto che il terreno è zuppo
![]()
I am William Wallace, and the rest of you will be spared. Go back to England, and tell them there that Scotland's daughters and her sons are yours no more. Tell them Scotland is free. mio blog ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Eviterei l'aqua per alcuni giorni!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Grazie mille! Eh, lo so che fa schifo combinata così
![]() ah, per la luce..in effetti è in un angolino un po' buio, ma la zona vicino alla finestra è iperaffollata, non ci sta un altro mobiletto per la piantina ![]() uffi è stata bene per così tanto..ma dite che ce la fa a riprendersi se per un po' non le do acqua? ![]()
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
troppa acqua stanno marcendo le radici
se la situazione peggiora opterei per un travaso in extremis non ho molta esperienza con i cactus ![]() ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
penso che sia un fungo dovuto a un eccesso di acqua e a scarsità di ossigeno nel terreno.
il fungo sta risalendo e fa marcire la pianta. penso che non ci si a più niente da fare per la pianta intera. se fosse mia io farei così prendi una lametta da barba o un taglierino passalo sopra una fiamma (accendino, candela, fornello) per 10 secondi sul filo del taglio (oppure imbevila nella candeggina, ma è meglio flambare) fai raffreddare taglia 2-3 cm SOPRA il punto in cui è marcia, e asporta la parte verde lascia asciugare 10-15 minuti la superficie tagliata (sarà tutta umidiccia e appiccicosa) infilza la parte asportata in un vasetto di terriccio sabbioso NUOVO (o anche solo sabbia) e mettilo all'ombra e al caldo (20-25 °C). così salvi il salvabile la parte marcia buttala via.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Ancora meglio sarebbe comprarne una nuova proprio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
![]() comunque blue blue,è certamente troppa acqua..nelle piante,tutte ma soprattutto le grasse,in inverno si deve dare poca acqua,il tempo dipende..per regolarti,aspetta sempre che la parte superiore del terreno asciughi,e metti un pò per volta,non devi mai lasciare pozzanghere nel sottovaso. inoltre luce e calore sono importantissimi. prova a fare na cosa. potala,lasciando solo un braccino,mettila un un vesetto piccolino con terra nuova,ricopri il vaso ma non la pianta con un foglio di giornale e metti al caldo. tra tre settimane o muore del tutto o mette altri braccini ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
85% è la luce..la pianta tende a piegarsidal lato in cui la becca...bettila al sole pieno e non mettere acqua per 2 settimane
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.