Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 14:03   #1
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Kubuntu non mi vede la sound blaster isa

Ciao a tutti, dopo un po'di ricerche infruttuose chiedo aiuto agli amici del forum... premetto che per quanto riguarda linux sono un completo niubbo, questa è la mia prima installazione e non ci capisco davvero una mazza

Ho installato Kubuntu su un pentium3 che ha una scheda audio Creative Sound Blaster Vibra 16x su slot ISA... sul sito ALSA pare che sia supportata dai loro driver e credo che Kubuntu abbia i driver alsa più recenti.
Ora, se vado su KInfoCenter > Suono, ottengo il messaggio "Nessuna informazione disponibile per Scheda sonora".
KMix ha una bella X rossa sopra e mi dice "Impossibile trovare il mixer".

Quindi Kubuntu non è in grado di vedere la scheda audio o sbaglio?!?
Potrei fare qualcosa?

Siccome non ho idea di dove mettere le mani mi chiedo se questi driver alsa devono essere attivati o qualcosa del genere...
Old 18-02-2008, 14:50   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo un po'di ricerche infruttuose chiedo aiuto agli amici del forum... premetto che per quanto riguarda linux sono un completo niubbo, questa è la mia prima installazione e non ci capisco davvero una mazza

Ho installato Kubuntu su un pentium3 che ha una scheda audio Creative Sound Blaster Vibra 16x su slot ISA... sul sito ALSA pare che sia supportata dai loro driver e credo che Kubuntu abbia i driver alsa più recenti.
Ora, se vado su KInfoCenter > Suono, ottengo il messaggio "Nessuna informazione disponibile per Scheda sonora".

Potrei fare qualcosa?

Siccome non ho idea di dove mettere le mani mi chiedo se questi driver alsa devono essere attivati o qualcosa del genere...

forse questo puó dare uno spunto

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=115697
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 16:04   #3
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Potrei fare qualcosa?

da terminale: sudo modprobe snd-sb16 e ti carica il modulo

poi aggiungi la stringa snd-sb16 al file /etc/modules per farlo caricare ad ogni avvio del s.o.

da terminale dai il comando alsamixer se sono attivi i mixer la scheda è ok
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 17:33   #4
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Mitico!
Ho eseguito tutti i comandi ed adesso il mixer è attivo ed i file audio vengono riprodotti, ogni tanto con qualche problema però...
Con Kaffeine mi esce il messaggio "L'host al quale si sta tentando di connettersi è scconosciuto. Verificare la validità del nome host specificato unable to resolve)".
Con Amarok ma anche con Kaffeine qualche volta mi dice che la periferica audio è occupata: "L'uscita audio non è disponibile, il dispositivo audio è occupato. xine parameters:" (vuoto)

Comunque grazie per il prezioso aiuto, almeno un problema l'ho parzialmente risolto, adesso dovrò studiare come risolvere questo...
Old 18-02-2008, 20:32   #5
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Quote:
Mitico!
Ho eseguito tutti i comandi ed adesso il mixer è attivo ed i file audio vengono riprodotti, ogni tanto con qualche problema però...
Con Kaffeine mi esce il messaggio "L'host al quale si sta tentando di connettersi è scconosciuto. Verificare la validità del nome host specificato unable to resolve)".
Con Amarok ma anche con Kaffeine qualche volta mi dice che la periferica audio è occupata: "L'uscita audio non è disponibile, il dispositivo audio è occupato. xine parameters:" (vuoto)

Comunque grazie per il prezioso aiuto, almeno un problema l'ho parzialmente risolto, adesso dovrò studiare come risolvere questo...
con gnome non ho mai avuto problemi, con kde non so prova dal centro di controllo probabilmente c'è da abilitare o flaggare qualche cosa
Old 19-02-2008, 09:31   #6
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Kaffeine ed Amarok crashano spesso ma credo sia più che altro un problema di hardware obsoleto... comunque farò un po'di pratica con kde poi proverò anche gnome, magari su un pc un po'più recente...

In pratica cosa sono i comandi sudo e modprobe?
snd-sb16 immagino siano i driver della scheda audio...

Esiste un manuale di linux da scaricare in modo da capire un po'il modo con cui lavora linux, i comandi, i moduli e queste cose qua?

Ciao e grazie ancora...
Old 19-02-2008, 10:35   #7
robyros
Senior Member

L'Avatar di robyros

Quote:
In pratica cosa sono i comandi sudo e modprobe?
snd-sb16 immagino siano i driver della scheda audio...
sudo con le distro *ubuntu based serve per impartire i comandi da root
modprobe comando per caricare i moduli (es.per le schede audio/wireless ecc) che sono presenti nel kernel ma non vengono caricati all'avvio
snd-sb16 è appunto il modulo della scheda audio che non viene caricato all'avvio

Quote:
Esiste un manuale di linux da scaricare in modo da capire un po'il modo con cui lavora linux, i comandi, i moduli e queste cose qua?
manuali e documenti su linux ce ne sono a tonellate, basta cercarli
ti consiglio di cominciare con i topic in evidenza su questo forum e nello specifico la community della tua distro, se usi kubuntu www.ubuntu-it.org
Old 19-02-2008, 11:52   #8
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Perfetto!
Mi ci butto, grazie ancora!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian