Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 11:38   #1
Ch4OSm4n
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Linux + p2p su vecchio computer

Ciao ragazzi; vi espongo la mia situazione: ho un vecchio pc portatile (400 mhz, 64 di ram, scheda video da 8; scheda pcmcia per peiferiche usb (con quindi un hd da 60 esterno); vorrei usare questo portatile 24/24 per il p2p; sono legato alla rete donkey quindi vorrei rimanere su quella; mi sono documentato e penso di installarci damn small linux (ho letto anche di installazione minimali di distro quali debian, slackware; la cu installazione sarebbe troppo difficile per un novizio come me) in aggiunta a amuled o mldonkey o se conoscete altro; come funzinano questi programmi?
RIguardo a risorse essendo demoni (amuled e mldonkey), senza quindi gui, non dovrebbero pesare molto vero?
mldonkey come si comporta dovendo dare l'upload a diverse reti con quindi diverse gestioni?ne risente in negativo?
Avete altro da consigliarmi?Grazie mille, a presto ciao
Ch4OSm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 12:09   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
valuta anceh una puppy e una antix.

poi: iceWM come WM e oltre alle altre cose suggerisco di andare sul sito winpenpack scaricare xMule (emule per windows in versione portable) e di avviarlo con WINE ...
Old 18-02-2008, 13:28   #3
Darkjackaho
Member

L'Avatar di Darkjackaho

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sardigna
io con amule (non lo uso molto, anzi lo odio) mi ci trovo bene. però è meglio il p2p in torrent.

Provato Xubuntu???
Requisiti minimi:
Processore 300 MHz x86
64 MiB di RAM
Almeno 2 GiB di spazio libero su disco per un'installazione completa e per la partizione di swap
Scheda grafica VGA con una risoluzione minima pari a 640x480
Lettore CD-ROM

Nel tuo caso: installare Xubuntu con il CD alternate.
Darkjackaho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 14:30   #4
Ch4OSm4n
Member

Fil9998: la antix vuole come config raccomandata un 128mb di ram; vorrei avere un os che ne richiede 64 come raccomandati, quindi dsl; a meno che tu non suggerisca un'installazione minimale con icewm cme wndows manager; tuttavia con wine e xmule non mi basterebbe di sicuro la ram; se non sbaglio xmule è anche per linux, tuttavia poco aggiornato.

Darkjackaho: xubuntu mi piacerbbe moltissimo; dato che ho usato ubuntu e mi ci trovo davvero bene, tuttavia vorrei lasciare piu risorse possibile per il p2p, quindi avereuna distro che abbia i requisiti minmi di xubuntu come raccomandati però; il p2p del mulo lo preferisco a quello di bittorrent; il mio dilemma sarebbe se usare AMULED oppure MLDONKEY; mi piacerebbe avere commenti da persone chelo usano grazie per le risposte
Old 18-02-2008, 14:43   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

nono, x-mule è la versione portable di emule di windows...

in effetti puppy o DSL son praticamente scelte obbligate sul tuo hardware ... e forse manco riesci a farci girare wine + x-mule...

xubuntu è improponibile proprio ... mi chiedo con che faccia la spaccino per "pc datati" ... dove ci gira xfce ci gira anche KDE4 con le stesse prestazioni (se si disattivano gli effetti scenografici).
Old 18-02-2008, 14:47   #6
Ch4OSm4n
Member

si infatti penso proprio di usare l'accoppiata dsl + amuled o mldonkey; almeno sono demoni e spero non consumino molto; io mi riferivo a xmule che è proprio una versione per linux dalla quale deriva amule; x-mule la uso infatti su winpenpack ed è kla versione portable di emule grazie comunque
Old 18-02-2008, 15:04   #7
Darkjackaho
Member

L'Avatar di Darkjackaho

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
nono, x-mule è la versione portable di emule di windows...

in effetti puppy o DSL son praticamente scelte obbligate sul tuo hardware ... e forse manco riesci a farci girare wine + x-mule...

xubuntu è improponibile proprio ... mi chiedo con che faccia la spaccino per "pc datati" ... dove ci gira xfce ci gira anche KDE4 con le stesse prestazioni (se si disattivano gli effetti scenografici).

Mai usato Xubuntu, pensavo girasse bene con i requ minimi...

PS. strano però che lo propongano per i vecchi pc....
Darkjackaho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 15:40   #8
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
beh 64 mega non è che siano il massimo per un sw p2p.
mldonkey è probabilmente il più adatto dato che nativamente è pensato per girare come demone senza interfaccia grafica. credo anche che sia quello che pesa meno in ram, però appunto 64mbyte mi sa che sono strettini. anche la cpu viene utilizzata abbastanza. poi ovviamente tutto dipende dalla grandezza della coda nochè dal numero di connessioni (oltre a svariati altri parametri impostabili dai due file di configurazione).

in ogni caso non so dire con certezza se mldonkey girerà sufficientemente bene, tuttavia non lo escludo. con più certezza posso dire che l'os dovrà essere il più "all'osso" possibile, e magari senza interfaccia grafica a meno che non sia strettamente necessaria, per mldonkey non lo è.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 16:00   #9
Ch4OSm4n
Member

infatti sono un pò strettini, ma non mi andava di gettare il portatile per un nubbio come me non è troppo sconveniente l'approccio: installazione minimale senza gui? almeno all'inizio non conviene che usi la gui di dsl?
Old 18-02-2008, 16:03   #10
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quote:
Originariamente inviato da Ch4OSm4n Guarda i messaggi
infatti sono un pò strettini, ma non mi andava di gettare il portatile per un nubbio come me non è troppo sconveniente l'approccio: installazione minimale senza gui? almeno all'inizio non conviene che usi la gui di dsl?
Secondo me no. Dsl non è poi proprio il massimo della semplicità. Ti consiglio una bella debian netinstall
Segui questa guida (va benissimo per debian etch -scaricati quella-):
http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm
Old 18-02-2008, 16:24   #11
Ch4OSm4n
Member

la netinstall senza gui quindi spreca pochissimo? la guida tua è per la netinst? grazie mille
qualora volessi usare il demone di amule potrei ocnfig anche senza gui? e gestirlo?

Ultima modifica di Ch4OSm4n : 18-02-2008 alle 16:27.
Old 18-02-2008, 16:53   #12
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Quote:
la netinstall senza gui quindi spreca pochissimo? la guida tua è per la netinst? grazie mille
Sì, ovviamente. Trovo inutile una gui su un server.
Si, netinstall. Ovviamente durante l'installazione, quando ti chiederà i pacchetti che vuoi installare non inserire nulla. Li installerai mano a mano.
Per quanto riguarda le risorse.. guarda io ci faccio girare mldonkey + apache/php/mysql + nfs su un k6-2@300 Comando tutto da ssh.

Quote:
qualora volessi usare il demone di amule potrei ocnfig anche senza gui? e gestirlo?
Certo. Puoi controllarlo da interfaccia web.
Old 18-02-2008, 17:08   #13
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

se la cpu è i686 (ad esempio se è un p2 400, la butto lì) considera anche archlinux-ftp, che è più veloce da tirare su. ormai io sono abituato, ma un sistemino minimo con arch, x compreso, lo metto su in meno di un'ora tempo per i download compreso.
poca differenza rispetto alla deb-netinst ad ogni modo.
Old 18-02-2008, 22:06   #14
Ch4OSm4n
Member

Ormai mi state facendoc ambiare idea; forse lascero dsl, per oreintarmi verso un sistema senza gui; ora al di là di amule o mldoneky (che vorrei provare entrambi), che differenze ci sono riguardo a spreco di risorse, facilità ecc.. tra debian e archlinux-ftp? il mio è un travelmate 730tx con processore p3 da 450Mhz; considerando anche il fatto che sono proprio nubbio in linux; grazie mille
Old 18-02-2008, 23:00   #15
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

prima di tutto, la tua cpu è ok per arch.
poi, credo che più o meno siamo lì tra le due, l'approccio è simile: un cd bootable minimo per far partire l'installer e poi si devono scaricare i pacchetti necessari all'uso che se ne deve fare.

la debian la conosco poco quindi posso parlare solo della arch con cognizione.
per fare un esempio, la uso su un laptop p3 650 con 128mbyte: a sistema installato e configurato (rete, audio, dischi rimuovibili, pcmcia, mouse, quindi anche cose a te non necessarie) all'avvio non-grafico mi occupa poco più che 13mbyte in ram.

direi quindi che senza hal (per i dischi rimuovibili) e senza audio e/o accessori per uso laptop (moduli) tu dovresti essere facilmente anche sotto i 10.
mldonkey escluso ovviamente...

poi mi sento di dire che la arch è ostica solo in apparenza, e che in realtà è concepita in modo da essere gestita semplicemente.

l'unico limite "strutturale" vero è che necessita di una connessione ad internet per essere installata, meglio se via ethernet per immediatezza di configurazione. (questo imho valido quasi sempre, e per tutti gli os, btw)

per iniziare, sul wiki di archlinux.org c'è l'ottima "beginners guide" da stampare e da seguire passo-passo durante il primo setup. su archlinux.it c'è la versione tradotta in italiano.

ad ogni modo come detto credo che la "deb-net" sia non troppo diversa. forse, per quel poco che ho visto, meno veloce da installare. ma potrebbe dipendere dal fatto che ormai la arch la installo a occhi chiusi.

infine la arch, al contrario della debian, non è di sicuro famosa per la stabilità dei pacchetti (sono sempre aggiornatissimi a scapito del periodo di test).
però c'è anche da dire che usandola come piccolo server (installando quindi solo i pacchetti base) non fa 'na piega. il "semi-nas" arch-based che uso anche per far girare mldonkey ha ora come ora un uptime di 53gg, per dire.
Old 19-02-2008, 08:22   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ma uno straccio di banco di ram a 5 euro non lo recuperi da qualche parte ??
ai mercatini dell'hardware usato, qua sul forum che si vendono pure i pallottolieri...

personlmente uno straccio di icewm o fluxbox ce lo metterei, magari non da far partire di default.
Old 19-02-2008, 08:48   #17
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Arch è un'ottima distribuzione, l'avrei messa anche sul mio serverino se solo fosse i686. (Infatti ho installato arch sul portatile).

In ogni caso, soprattutto per uno completamente nuovo a linux, consiglierei debian. E' un pochettino più facile di arch.

Ultima modifica di Clauser : 19-02-2008 alle 08:55.
Clauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:17   #18
Ch4OSm4n
Member

Grazie mille ragazzi; mi state davvero aiutando; proverò entrambe allora, e vedrò quella con cui mi trovo meglio.
s-y: Ottimo l'uso della memoria sul tuo laptop p3 650, 13 mb son pochissimi, considerando che io potrei arrivare anche a 10 e quindi lasciarne altri 50 per il demone di mldonkey o amule, che non penso vada ad occupare 50 mb di ram;
la connessione ethernet ad internet l'ho, quindi non ci sono problemi; DOMANDA: si configura da sola durante l'installazione? Corro subito a vedere archlinux.org Quello che infatti servirebbe a me è un semi-nas con mldoneky o amuled; altra DOMANDA: ma poi, dpo aver installato il sistema minimale, come faccio a sapere quali pacchetti devo scaricare e installare? c'è una guida non relativa alla arch ma che sia generale? ad esempio, se devo installare mldonkey so che devo scaricare qel pacchetto, ma per le cose base come rete, pcmcia ecc.. dove posso sapere che scaricare?
Fil9998: i banchi non ho pensato di comperarli perchè ho visto persone che facevano girare linux minimale e amuled su 32 mb di ram, magari sbattendoci un pò il muso ci riesco in 64 ma comunque appena rifanno una fiera qui da me di sicuro li compro!!
Clauser: anch a me hanno detto che debian è piu facile, ora le provo entrambi poi vediamo

Terza DOMANDA: nel caso mio, quindi installazione minimale, cercare di capire quali pacchetti mi servono, lista di comandi che si usano da shell, c'è una guida non troppo dispersiva? o va bene quella che mi hai dato tu Clauser?

Grazie mille ragazzi
Old 19-02-2008, 14:37   #19
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

provo a rispondere "schematicamente" e "in sequenza" (non ho voglia di quotare :P )

debian più facile di arch: può essere, come detto sono "semi-innamorato" della arch e quindi potrei essere poco oggettivo. però l'rc.conf...

uso ram di mldonkey: ho appena dato un occhio veloce qui da me e sta sui 67mbyte, con una coda bella lunga e con il numero di default di connessioni.

ethernet e setup di arch: se la scheda è riconosciuta dal kernel (molto probabile, sono poche le ethernet non riconosciute) in pratica fa tutto l'installer. c'è solo da dire se usare il dhcp o no e nel secondo caso impostare i parametri di rete quando li chiede. e poi c'è da impostare il mirror dei repository (consiglio quello del garr, btw) per dirgli da dove pescare i pacchetti-base.

quali pacchetti scaricare: di default l'installer ti chiede se selezionare automaticamente tutti i pacchetti "core", e va benissimo dire di si. sono un centinaio scarso di mbyte da scaricare. dovrebbero comprendere già tutto il necessario per uso muletto testuale "semi-nas". sono comprese anche le utils di base per gestire periferiche pcmcia btw.

guida di mldonkey: se fai una ricerca in questo forum, c'è un thread di qualche tempo fa molto molto approfondito.

poi se un'interfaccia grafica si vuole tenere come possibilità, non disdegnerei dwm, a patto di essere disposti ad "affrontare" un approccio insolito. btw il pacchetto di arch è di 36kappabyte, misura d'altri tempi...

infine, è vero che non sarebbe una tragedia aggiungere un banco di ram, però boh, sarebbe un approccio un pò "win-style" come dire...

Ultima modifica di s-y : 19-02-2008 alle 14:42.
Old 19-02-2008, 16:08   #20
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Quote:
Terza DOMANDA: nel caso mio, quindi installazione minimale, cercare di capire quali pacchetti mi servono, lista di comandi che si usano da shell, c'è una guida non troppo dispersiva? o va bene quella che mi hai dato tu Clauser?

Grazie mille ragazzi

Per la lista di comandi shell guarda qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666622
.

Io per il mio muletto ho installato la debian netinstall. Non ho installato nulla (dal menu, in fase di installazione). Una volta installata ho installato tutto manualmente.
Ad esempio, per installare mldonkey, ho digitato:
apt-get install mldonkey-server

Con arch è quasi la stessa cosa, solo che usa pacman:
pacman -S mldonkey
.

Ovviamente una volta che hai scelto la distribuzione, inizia a leggerti le guide. Vedrai che non c'è nulla di difficile, se si ha voglia di imparare.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian