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Old 18-02-2008, 08:05   #1
RiccardoS
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Pneumatico pizzicato

Rovinato? quasi forato? Non so come dire...

Mi sono accorto di avere l'anteriore destra un pò lacerata sulla spalla... devo essere salito su qualche marciapiede troppo tagliente o troppo violentemente... anche se non lo ricordo...
C'è una fessura... un taglio di circa un paio di cm, non un taglio netto... è slabbrato e va fino a qualche mm di profondità, anche se non si vede la carcassa (per fortuna): il pneumatico è un Toyo Proxes... non ricordo il modello, misura 175/65 R14 T.
Posto che oggi lo porto dal gommista a fargli dare un'occhiata, cosa si può fare in questi casi? è pericoloso circolare?
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Old 18-02-2008, 08:32   #2
TheDarkProphet
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Rovinato? quasi forato? Non so come dire...

Mi sono accorto di avere l'anteriore destra un pò lacerata sulla spalla... devo essere salito su qualche marciapiede troppo tagliente o troppo violentemente... anche se non lo ricordo...
C'è una fessura... un taglio di circa un paio di cm, non un taglio netto... è slabbrato e va fino a qualche mm di profondità, anche se non si vede la carcassa (per fortuna): il pneumatico è un Toyo Proxes... non ricordo il modello, misura 175/65 R14 T.
Posto che oggi lo porto dal gommista a fargli dare un'occhiata, cosa si può fare in questi casi? è pericoloso circolare?

Io non mi fiderei a girare con quella gomma.. Non si sa mai, in curva, caricando la spalla, cosa può succedere..


Scusa riccardo, posso chiederti come ti trovi con quelle toyo? Tra poco devo cambiare gomme, proprio in quella misura, e sto cercanndo di capire cosa fare.. Il cuore mi dice di rimanere su energy, ma la mente mi consiglia di vaariare altre possiibilità.. Quanti km ci puoi fare con un treno di quelle toyo? La tenuta com'è? E la frenata sul bagnato?


d!
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Old 18-02-2008, 08:45   #3
RiccardoS
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Io non mi fiderei a girare con quella gomma.. Non si sa mai, in curva, caricando la spalla, cosa può succedere..


Scusa riccardo, posso chiederti come ti trovi con quelle toyo? Tra poco devo cambiare gomme, proprio in quella misura, e sto cercanndo di capire cosa fare.. Il cuore mi dice di rimanere su energy, ma la mente mi consiglia di vaariare altre possiibilità.. Quanti km ci puoi fare con un treno di quelle toyo? La tenuta com'è? E la frenata sul bagnato?


d!

infatti oggi vado a farle vedere è solo per sapere cosa può fare un gommista in questi casi o se mi tocca cambiare gomma

le gomme sono ottime in ogni condizione, asciutto, bagnato ecc... hanno un disegno che drena molto bene l'acqua e un'ottima tenuta anche in curva o frenate d'emergenza.
Ovviamente la contropartita è che sono molto morbide: si consumano molto in fretta... credo che con una guida normale magari raramente un pò aggressiva, non riuscirò a fare più di 30-40mila km.

il vero neo è che sono molto rumorose: il rotolamento si sente distintamente*, tanto che inizialmente pensavo mi fosse partito un cuscinetto di una delle ruote posteriori...

p.s. *= perlomeno rispetto alle kleber che avevo prima e alle goodyear e pirelli che ha montato mio papà su un'auto praticamente uguale e della stessa misura.

p.p.s. mi sovviene ora che il modello è "proxes CF1" se non ricordo male
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Old 18-02-2008, 09:24   #4
andyweb79
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Purtroppo non credo ci sia nulla da fare per una gomma "lacerata".
Non mi fiderei comunque a circolare, come ti han già detto, specie in appoggio in qualche curva un po' veloce, non si sà come si comporterà.
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Old 19-02-2008, 07:18   #5
RiccardoS
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il gommista mi ha detto che posso andare tranquillo, non c'è assolutamentre pericolo.

Per vulcanizzarla dovrebbe togliere circa l'area di un pollice, facendo più danni che altro, quindi mi ha consigliato di attaccare il piccolo lembo di gommacon dell'attack...

... che ne pensate?

io 'stasera la faccio vedere a n'altro gommista: quello che me le ha montate!
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Old 19-02-2008, 07:31   #6
max1123
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il gommista mi ha detto che posso andare tranquillo, non c'è assolutamentre pericolo.

Per vulcanizzarla dovrebbe togliere circa l'area di un pollice, facendo più danni che altro, quindi mi ha consigliato di attaccare il piccolo lembo di gommacon dell'attack...

... che ne pensate?

io 'stasera la faccio vedere a n'altro gommista: quello che me le ha montate!
Mmmm, fossi in te aspetterei quanto meno un secondo parere... non è che puoi fare una foto del dettaglio della lacerazione? Sarebbe più facile capirne l'entità.

Personalmente preferirei non rischiare l'altrui e la mia incolumità, affrontando la spesa di due pneumatici... so che è un concetto ormai un po' banale e che suona come un luogo comune, però l'unica superficie di contatto tra il mezzo e la strada è data proprio dalle gomme... ergo, non vi devono essere margini di incertezza sulla loro efficienza.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
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Old 19-02-2008, 08:00   #7
RiccardoS
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Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi
Mmmm, fossi in te aspetterei quanto meno un secondo parere... non è che puoi fare una foto del dettaglio della lacerazione? Sarebbe più facile capirne l'entità.

Personalmente preferirei non rischiare l'altrui e la mia incolumità, affrontando la spesa di due pneumatici... so che è un concetto ormai un po' banale e che suona come un luogo comune, però l'unica superficie di contatto tra il mezzo e la strada è data proprio dalle gomme... ergo, non vi devono essere margini di incertezza sulla loro efficienza.
infatti ho detto che le farò vedere 'stasera da un altro gommista.
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Old 19-02-2008, 08:14   #8
Abruzzi
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Foto.



(così vediamo sta lacerazione della gomma)
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Old 19-02-2008, 08:27   #9
ferste
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Solitamente se non c'è esposizione delle tele si può evitare la sostituzione, ma necessita di essere controllata spesso, se hai il dubbio di dimenticartene chiudi gli occhi e cambia la gomma.
Calcola che una bolla sul fianco è molto più pericolosa e solitamente la gente non gli dà importanza.
Chiedi al secondo gommista e facci sapere com'è finita.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 31-03-2008, 10:10   #10
RiccardoS
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Scusandomi per il ritardo vi posto le immagini della rottura:





Ben 3 gommisti mi hanno detto di metterci una goccia di attack e di controllarla spesso per sentire che non si formi la bolla, ma di andare tranquillo che non c'è pericolo.

Io l'ho fatto, la gomma sembra a posto... le reazioni sono buone come sempre e giusto ieri mi sono invertito le anteriori con le posteriori (quindi adesso la gomma in questione è al posteriore dx, in caso di rottura è sicuramente meno pericoloso).
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Old 31-03-2008, 11:40   #11
morfeus02
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non c'èpericolo

non è neanche arrivato al primo strato di tela

controlla solo che non si formi la bolla perchè se si forma vuol dire che si è rotto il rinforzo di ferro (o come cazz si chiama) e la gomma va cambiata
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AMD ATHLON 64 X2 4200+@2.67ghz WATERCOOLED-removed IHS, XFX Geforce 8800GTS 320 Extreme Edition@bisomod Fatality 700/1650/2000, Mainboard ASROCK 939NF6G-VSTA , 2GB RAM Dual Channel DDR400@443mhz, Sound Blaster Audigy SE, 17" LCD Monitor, Thermaltake TOUGHPOWER 600W 48amps
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Old 31-03-2008, 11:46   #12
RiccardoS
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non c'èpericolo

non è neanche arrivato al primo strato di tela

controlla solo che non si formi la bolla perchè se si forma vuol dire che si è rotto il rinforzo di ferro (o come cazz si chiama) e la gomma va cambiata

in realta il primo strato (un paio di maglie metalliche) si vedeva sotto... nella foto non è ben visibile, ma c'era...

cmq in 3 mi hanno detto che non c'è pericolo... e se lo dicono loro che avrebbero tutto l'interesse a sbolognarmi aggratisse (per loro) 'na gomma nuova... credo di poter andare tranquillo.
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Old 31-03-2008, 11:53   #13
Tommy_83
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Rovinato? quasi forato? Non so come dire...

Mi sono accorto di avere l'anteriore destra un pò lacerata sulla spalla... devo essere salito su qualche marciapiede troppo tagliente o troppo violentemente... anche se non lo ricordo...
C'è una fessura... un taglio di circa un paio di cm, non un taglio netto... è slabbrato e va fino a qualche mm di profondità, anche se non si vede la carcassa (per fortuna): il pneumatico è un Toyo Proxes... non ricordo il modello, misura 175/65 R14 T.
Posto che oggi lo porto dal gommista a fargli dare un'occhiata, cosa si può fare in questi casi? è pericoloso circolare?
Io con la uno ho girato con la tela di fuori per quasi un mese
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Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
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Old 31-03-2008, 11:53   #14
morfeus02
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Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
in realta il primo strato (un paio di maglie metalliche) si vedeva sotto... nella foto non è ben visibile, ma c'era...

cmq in 3 mi hanno detto che non c'è pericolo... e se lo dicono loro che avrebbero tutto l'interesse a sbolognarmi aggratisse (per loro) 'na gomma nuova... credo di poter andare tranquillo.

se non si forma la bolla di solito non c'è pericolo per le botte sui marciapiedi

vai tranqui

ci sono tanti di quegli strati in una gomma xD
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Old 31-03-2008, 14:02   #15
Dante89
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Old 31-03-2008, 14:59   #16
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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ma come cavoli fate andare sui marciapiedi?
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Old 31-03-2008, 15:04   #17
Burrocotto
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ma come cavoli fate andare sui marciapiedi?
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Old 31-03-2008, 15:39   #18
Pucceddu
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Io in rotonda salto sul cordolo.
tsk, io le rotonde ormai le salto di netto attivando i propulsori, risparmio ben 3 secondi di vita
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Old 31-03-2008, 15:44   #19
Burrocotto
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Usi questo

o hai la sua auto?

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Old 31-03-2008, 16:10   #20
Pucceddu
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No no, ho kittato l'auto da poco, questa è una foto alla consegna:




Qui stavamo collaudando le varie mappature...
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