Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2008, 19:50   #1
master1983
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Problemi Scheda Madre Asus P5K-SE

Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum, è bellissimo e pieno di cosa utili con gente esperta.

Ho comprato una nuova scheda madre asus p5k-se

Ho montato un pc con:

CPU: Intel Pentium Dual Core E2160 1.8ghz
Sc- Madre: Asus P5k-Se
2 Gb di Ram 800mhz kingston

HD da 160gb sata 2 maxtor

Scheda Video Ati Readon X1150 Pro 512mb 128bit

e il resto

Ho però un grave problema, il pc va malissimo, infatti quando provo a installare windows xp mi da prima problemi a copiare i file, poi si blocca ed esce una schermata blu con errori gravissimi.

Ho pensato fosse il cd-rom, ho cambiato il lettore ma nulla.

ho cambiato l'hd pensando che fosse quello mettendo uno da 250 sata 2

ma neanche l'ombra, copia i file stavolta, riavvia il sistema comincia l'installazione ma immediatamente all'uscita di Windows Xp, si blocca ed esce schermata blu e il pc si blocca.

ho cambiato un altro hd, si è installato ma caricava lentissima,

ho deciso di utilizzare una penna da 4gb per caricare windows

ho scollegato hd e lettore floppy. i file si sono copiati ma all'avvio di windows esce sempre la schermata blu (il sistema è stato bloccato per impedire danni al pc )

Ho fatto 200 prove, ho preso gli hd e li ho messi sotto altri pc, e funzionano benissimo.....

Cosa può essere? la scheda madre può avere problemi?

grazie mille
master1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 20:06   #2
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Intanto , per cominciare, rivedi tutti i collegamenti che hai fatto nell'hardware...sicuro che le memorie siano montate bene? e gli hd? e i connettori dell'ali verso la scheda madre? prova a partire con un solo banco ri ram, e dopo cambialo di slot...se hai la possibilità cambia quest'ultima, dato che una volta avevo questi problemi ed era proprio colpa della mobo....
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 20:42   #3
master1983
Member

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Intanto , per cominciare, rivedi tutti i collegamenti che hai fatto nell'hardware...sicuro che le memorie siano montate bene? e gli hd? e i connettori dell'ali verso la scheda madre? prova a partire con un solo banco ri ram, e dopo cambialo di slot...se hai la possibilità cambia quest'ultima, dato che una volta avevo questi problemi ed era proprio colpa della mobo....

grazie marcef900

Allora, uso un alimentatore First (poichè il case è first) da 500wat, il lettore cd l'ho provato su un altro pc e funziona benissimo , i cd rom sono collegati in ide

La cosa che + mi preoccupa è perchè ho scollegato gli HD provando a installare Windows xp su una penna usb da 4gb inserendola dietro la scheda madre.

infatti pensavo fosse l'hd,

in questo caso copia i file ma quando deve cominciare la vera installazione (dove bisogna inserire codice key ecc) mi esce schermata blu e il pc si blocca clamorosamente dicendomi che c'è un errore grave.

la cosa curiosa è che durante la copia dei file (nella installazione di windows xp) alcune volte la copia si blocca dicendo che "il file ..... non è stato copiato correttamente)

ma il lettore cd è nuovo e altrove funziona correttamente

fossero le kingston da 800mhz

le ho montato negli slot "gialli" può essere questo?, provo nei neri?

ti ringrazio
Old 17-02-2008, 22:32   #4
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Mmmmmhhhhh...analizza le memorie con Memtest, anche se dubito siano quelle....direi l'alimentatore...ma è nuovo o usato? Quella marca non l'ho mai sentita, prova a farti prestare un ali differente e vedi sè è quello.
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:18   #5
master1983
Member

marcef009 ti ringrazio della tua disponibilità e gentilizza

il problema l'ho risolto ma in un modo che non mi è tanto chiaro.

ho cambiato la disposizione delle ram da 800mhz mettendole una nello slot nero e una nello slot giallo

in questo modo il pc funziona benissimo, anzi se ce ne aggiungi una da 667 la legge e arriva a 3gb!

se invece prendi le due kingston e le metti nei due slot gialli, il pc si accende ma quando sta per caricare windows xp, si blocca con schermata blu associata ad un errore gravissimo.

usandole nei primi due slot "accoppiati! giallo-nero funziona tutto benissimo.
Old 19-02-2008, 01:17   #6
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
mhmmm... non vanno in dual channel... prova a metterle entrambe nei neri...cmq, come ti è stato giustamente consigliato, fai fare qualche giro di memtest (o meglio ancora gold memory) prima di installare il SO
In bocca al lupo
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 10:37   #7
master1983
Member

JOILNUVEN grazie della risposta

sono scettico di questo funzionamento, ho provato a metterle negli slot neri ma salta proprio all'avvio di win xp.

mettendole nei primi due slot "giallo/nero" funziona benissimo

nel secondo slot giallo ho aggiunto una da 667mhz e nello slol nero una da 800mhz però 512

in questo caso raggiungo i 3.50gb di ram

e pensare che ora occupo tutti gli slot, cmq se tolgo le dim dai due slot secondari il pc funziona e parte velocissimo.

se provo a fare le coppie "giallo e giallo" o "nero e nero"

salta tutto.

voglio sapere da voi che siete esperti se il pc può funzionare utilizzando i primi due slot "giallo/nero" o se può accadere qualcosa di spiacevole.

un saluto ragazzi!
Old 19-02-2008, 10:53   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
tranquillo, lo puoi usare benissimo il pc
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 00:24   #9
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
...perdi solo il dual channel...che in nell'uso ordinario serve poco o niente...in pratica perdi solo qualche decimo nel super pi e/o qualche punto nei 3dmark...ovvero niente di preoccupante..
se vuoi usare il dual channel devi munirti di coppie di ram uguali (meglio se certificate per il dual)...
Certo che la mb che hai (che monta il p35 come chipset) le merita un paio di buone ram (ti consiglio, ad es, le team xtreem dark 800mhz 4-4-4-12 che costano circa 60€ nel kit 2x1gb)
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian