Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 15:17   #1
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Aiuto! Motherboard andata o cosa?!

Ciao a tutti ieri avevo scritto poichè avevo avuto un problema con il mio sistema... all'improvviso il pc mi ha crashato e mi ha aperto su uno schermo nero una specie di recovery che mi avvisava di un "bad bios checksum", dopo ha iniziato subito a scansionare periferica floppy, CD e USB in cerca di un BIOS da caricare (suppongo). Spegnendo e riavviando tutto normale... allora sottoposi il mio problema qui sul forum, e mi è stato detto di togliere la pila del BIOS dalla mobo nel caso mi si rifosse presentato il problema. Ho disattivato per circa un minuto la pila sulla mobo spostando l'apposito tastino ed ho riavviato. Ancora tutto bene, quando all'improvviso mi scompare lo schermo e mi appare la schermata di apertura di BIOS, con una lentezza palesemente anomala e divisa in una meta nera e una bianca, che poi ha sfumato sul viola . Ho spento il tutto ed ho fatto riferimento alla guida della motherboard per il reset del BIOS. Il quale era diverso da come avevo fatto io (cioè spostando semplicemente l'interruttorino), in linea di massima non ho seguito i giusti passaggi per il reset. Allora ho rifatto tutto secondo indicazioni, siccome tentando di riaccendere il pc lo schermo non dava segi di vita. Rimaneva in modalità risparmio energia come se il sistema non andasse. Ho deciso così di vedere se il problema fosse o la GPU o il procio, che ho montato allora sul mio vecchio PC ma con mio grande orrore tutto funzionava alla perfezione...

Il mio dubbio allora è:
La mia mobo è morta? Se sì, come è stato possibile dato che non ho fatto nulla di particolare?

Riassumo qui i punti per chi non ha voglia di leggersi il tutto:
- Crash del PC con l'avviso di "Bad Bios Checksum"
- Riavvo, e il PC funziona fino a quando non mi ricrasha
- Intanto posto sul forum per informazioni, e vengo a sapere della necessità eventuale di togliere la pila della mobo
- Lo schermo diventa metà nero e metà bianco che poi sfuma in viola
- Spengo, decido di provare a disattivare la pila con l'apposito pulsante sulla mobo. ma questa NON è la modalità suggerita nella di guida di operare per resettare il BIOS
- Riaccendo ma lo schermo non dà segni di vita
- Tolgo GPU e procio, imputando a loro il malfunzionamento, e li monto sul vecchio PC, parte
- Monto su esso anche l'HD, tutto OK
.......................la mobo del pc non funzionante è andata?!

Vi prego aiutatemi sto impazzendo, grazie a tutti in anticipo.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian