|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
frutti di stagione :D
ciao!
ecco un paio di scatti a due soggetti culinari comuni in inverno nelle nostre credenze e frigoriferi. sono giusto due semplci fotine, ma ditemi che ve ne pare (la prima ho regolato un po' in post-produzione i livelli, la seconda è intatta) ![]()
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao!
la prima , secondo me, ottima! la seconda invece, causa l 'illuminazione diretta , è appiattita e perde di dimensionalità, sembrando un disegno a 2 dimensioni.... magari era quello che volevi... però come si vede, il guscio rotto addirittura sembra far parte dello schiaccianoci... imho almeno ... cialbus
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Anche io preferisco la prima per la luce migliore, ma in entrambe è poco curata la composizione: il coltello avresti potuto posizionarlo in orizzontale o meglio in diagonalecon il mandarino nell'angolo opposto, per l'altra perchè tagliare la noce?
ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
concordo con voi...
la seconda è venuta terribilmente bidimensionale...ed una altra cosa che ho notato vedendo a lavoro fatto, è che sfiga vuole che il legno usato come base sia risultante di colore praticamente identico alle noci facendo poco contrasto.ps: gia che ci sono aggiungo altri 3 scatti sempre di natura morta fatti oggi. critiche accettatissime 3 ![]() 4 ![]() 5
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Piacevole ed interessante la 5 dove sperimenti un po' di più.
L'acqua di ribinetto è un soggetto che ti affascina eh
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so come mai ma mi affascina molto fermare la scena della massa fluida e trasparente che scende!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Delle prime due, la migliore è senz'altro la 1 per il taglio e le luci particolari, della seconda quoto gli altri per la bidimensionalità e il poco contrasto degli oggetti con il fondo, della seconda serie la più interessante trovo sia la 3 per la bella luce col fondo scuro che crea bei giochi di luce/ombra sulla frutta, pecca anche qui l'inquadratura troppo alta e tagliata ai bordi, sarebbe stato meglio un punto di vista più basso che evidenziasse di più la cesta ed i volumi.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Trovo ottime le prime due: molto "pulp", con quella povera frutta massacrata sotto i nostri occhi. Buona soprattutto la luce nella 1, ma anche la 2 così appiattita dalla luce del flash assume un aspetto grafico che mi piace. Molto cruda, molto crudele.
3 e 4 decisamente più canoniche: il cesto di frutta è proprio un cliché. Un po' troppo contrastata la 3 (e con la banana mozzata!), un po' sovraesposta la 4. Interessante anche l'ultima, ma certo non espressiva come le prime 2. Dai, mostraci le convulsioni delle povere fragole nel frullatore! Il tormento del fico sventrato! L'agonia della pera sbucciata viva! Il filone è ottimo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
bella la prima, la seconda come tutti fanno notare è decisamente "piatta"... però a me non dispiace sinceramente...
le ceste di frutta invece mi hanno un po' stufato...ma è una questione personale tra me e le ceste |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
albus
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
innanzitutto grazie mille per il commento approfondito per quanto riguarda fragole, fichi e pere anche se sadica se qualcuno ne ha in casa faccia questo esperimento tortura e lo posti !!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto gli altri per la prima, anche se io vedo troppo scura la parte
del coltello, poi il bianco del mandarino ha una dominante azzurra 2) come già detto, piatta 3) elementi tagliati, e luce troppo fredda 4) un filo sofraesposta, inquadratura troppo centrale e dall'alto 5) molto simpatico l'effetto dell'acqua, però anche questa mi pare sovraesposta, inquadratura troppo stretta , brutta luce morale: - inquadra un filo più largo, poi magari ritagli in PP, - per fare foto still-life bisogna curare molto l'illuminazione ciao, Ste
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Ehi! Ha cominciato lui con l'arancia sgozzata!
Quote:
Quote:
A me piace che il coltello esca dall'ombra, dalla direzione opposta a quella della luce. Dà proprio l'idea che il povero frutto sia stato colto di sorpresa dal fendente. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
sono un buon punto di partenza
cura di più la composizione
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
a me sembra un mandarino...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
A me sembra troppo rosso e con troppe pellicine bianche per essere un mandarino. Chiamiamo a dirimere la questione Matteo, che presumibilmente il frutto se l'è anche mangiato. Dicci tutto: regno, phylum, ordine, famiglia, specie, sottospecie, eccetera!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
La 1 la mia preferita.....come già detto così pulp, poi la 5. Le altre sinceramente non mi entusiasmano molto. Saluti e alla prossima. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

facendo poco contrasto.