|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Aperture 2
http://www.apple.com/aperture/
199$ licenza piena 99$ upgrade da Aperture 1 Non commento sulle nuove funzionalità visto che io sono un fedele della Santa Chiesa di Madre Adobe per queste cose, quindi non ho mai neanche provato l'Aperture vecchio.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ho provato la demo del vecchio.. non si capisce nulla.. Adobe rulla ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Ho Aperture 1.5 e lo uso con soddisfazione
![]() Appena si trova all'apple store di Roma prendo l'upgrade alla versione 2, sembra che ora la piena compatibilità con quick look permetterà anche la possibilità di sfruttare la libreria di aperture in front row. Credo che comunque Aperture dalle nostre parti (in Italia) non abbia gran successo: sarà anche per la mancanza della versione italiana, almeno fino alla release 1.5.6. Gran cosa il ridimensionamento del prezzo, in linea ora con il resto del mercato... prima costava decisamente troppo (e malgrado questo l'ho comprato ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Parma
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
In ogni modo io mi trovo molto meglio con Lightroom, l'interfaccia di Aperture la trovo confusionaria e trovo poco efficace la lente rispetto al classico zoom. In più lightroom ha delle chicche innegabili come la possibilità di definire l'orizzonte con una retta per raddrizzare le foto o di esaminare in quale parte dell'istogramma si colloca una zona. L'unico punto di forza di Aperture e il soft proofing. Appena ho tempo cmq provo questa versione 2.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Uso Aperture con soddisfazione, mi trovo molto bene!
Mi sono guardato tutta la spiegazione e i video delle nuove feature, molto interessanti, per ora non spendo sicuramente questi soldi ma secondo me hanno fatto un buon lavoro.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non vedo così confusionaria l'interfaccia di aperture... diciamo che poiché è il primo software grafico professionale fatto da una società che non ne ha mai fatti, è caratterizzato, almeno nelle prime versioni, da un certo chaos nelle feature: tante opzioni che hanno cercato di posizionare in un modo più o meno razionale. Ma le cose miglioreranno. Comunque io lo uso quasi sempre in full screen con gli hud.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Sto scaricando la trial, vediamo se riescono a convincermi a comperarlo.
Certo che oggi e' proprio giornata..... 10.5.2, Aperture 2, update AppleTV... Eos 5D....... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Cmq chi prova questo nuovo Aperture ci dica com'è!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Vorrei sapere se nessuno di quelli che hanno Aperture 2 - o 2.0.1 - hanno dei crash, in particolare nel comporre book...
A me capita. L'aggiornamento 2.0.1 non ha cambiato nulla e ha anzi velocizzato questi crash... Ho fatto un bel downgrade ma non è servito. Sono preoccupato e un po' arrabbiato ![]() Suggerimenti? Agognate soluzioni? Grazie
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Ho aperture 2, ho aggiornato alla 2.0.1 ma per ora nessun problema, ovvio non ci lavoro 8 ore al giorno ma da quando ho fatto l'upgrade nessun crash, ha preso la vecchia libreria come nulla...
La mia personale opinione, dopo aver provato anche Lightroom è che usando Aperture già da un anno mi trovo molto meglio con questo. Sicuramente il software Adobe è molto valido, ma sarà l'abitudine o la fede al programma che mi hanno fatto continuare ad usare questo.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
io non vedo l'ora che esca lightroom 2 per confrontarli.
![]() a proposito, non si sa assolutamente niente sulla data di uscita vero? ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non vedo l'ora anche io di avere sotto mano Lightroom 2.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Aperture Trial 2 mi ha dato un ottima impressione, e alla scadenza comprerò sicuro il software.
Lavoro praticamente SEMPRE in modalità full screen + Hud e devo dire che mi trovo veramente bene, sfrutto lo schermo in una maniera eccezionale (il che quando viaggio con il mio Booketto 13.3" è un gran vantaggio). Il nuovo Raw 2.0 mi sembra validissimo (si può usare anche il vecchio 1.1 e i confronti sono impietosi). Per l'80% (e sono piuttosto esigente) delle foto le modifiche di Aperture sono soddisfacenti ed estremamente Easy mentre per il resto...ho impostato Photoshop come editor esterno, quindi da Aperture mando direttamente su PS3 e quando ho finito chiudo e il salvataggio automatico sulla libreria Aperture. In + è un prodotto apple con tutte le consegueze che questo comporta (belle e brutte) e tanto per fare un esempio la compatibilità con il mio sito iWeb e .Mac è massima! Unica pecca? ancora eseigente dal punto di vista hardware, alcune volte (2GB ram 2.2CD2) poco fluido nei ritocchi + di Lightroom... io personalmente lo consiglio
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato anche io la trial di Aperture 2, importando tutta la mia libreria di Lightroom. La cosa che mi scoccia e' che e' comunque lento nel renderizzare le foto una volta che le vuoi scorrere, cosa che Lightroom fa senza problemi. Sicuramente un peccato di gioventu' da parte di Aperture 2, ma con l'imminente rilascio di Lr 2, secondo me vale la pena aspettare prima di prendere una qualsiasi decisione.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
qualcuno è passato dal vecchio Apertur ad Aperture 2 ?
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
chi se la sente di farmi un veloce confronto tra Aperture 2 ed il buon vecchio Photoshop ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io avevo Aperture 1.5.6; l'ho disinstallato e poi ho messo su il nuovo Aperture 2. Penso comunque che Antony si riferisse a un aggiornamento...
Per il confronto, Aperture non può essere accostato a Photoshop, poiché è un programma fondamentalmente diverso. Photoshop si dedica al fotoritocco (et simila) avanzato, e basta; Aperture è dedicato all'organizzazione e gestione delle fotografie, ma include anche qualche "primitivo" strumento di editing; intendiamoci, il "primitivo" è espresso in paragone con Photoshop. Quest'ultimo in questo senso rimane decisamente superiore, ma Aperture ha dei buoni strumenti e con la nuova struttura a plugin, che speriamo decolli presto, ha grandi possibilità di sviluppo. Sono due prodotti diversi, accostabili per di più (se uno usasse Aperture per gestire le foto e Photoshop per modificarle potrebbe dire di avere una piattaforma di lavoro completa). Spero di essermi spiegato. Ciao!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.