Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 16:20   #1
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Aperture 2

http://www.apple.com/aperture/

199$ licenza piena
99$ upgrade da Aperture 1

Non commento sulle nuove funzionalità visto che io sono un fedele della Santa Chiesa di Madre Adobe per queste cose, quindi non ho mai neanche provato l'Aperture vecchio.
Old 12-02-2008, 16:39   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ho provato la demo del vecchio.. non si capisce nulla.. Adobe rulla ancora
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 17:14   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Ho Aperture 1.5 e lo uso con soddisfazione

Appena si trova all'apple store di Roma prendo l'upgrade alla versione 2, sembra che ora la piena compatibilità con quick look permetterà anche la possibilità di sfruttare la libreria di aperture in front row.

Credo che comunque Aperture dalle nostre parti (in Italia) non abbia gran successo: sarà anche per la mancanza della versione italiana, almeno fino alla release 1.5.6.

Gran cosa il ridimensionamento del prezzo, in linea ora con il resto del mercato... prima costava decisamente troppo (e malgrado questo l'ho comprato ).
Old 12-02-2008, 17:44   #4
checcobai
Senior Member

L'Avatar di checcobai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Parma
Si puo provare la demo della nuova versione:

http://www.apple.com/aperture/trial/
Old 12-02-2008, 19:09   #5
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Credo che comunque Aperture dalle nostre parti (in Italia) non abbia gran successo: sarà anche per la mancanza della versione italiana, almeno fino alla release 1.5.6.
Neanche Lighroom ha la versione italiana, il che è meglio secondo me, non ha senso tradurre programmi PROFESSIONALI.

In ogni modo io mi trovo molto meglio con Lightroom, l'interfaccia di Aperture la trovo confusionaria e trovo poco efficace la lente rispetto al classico zoom. In più lightroom ha delle chicche innegabili come la possibilità di definire l'orizzonte con una retta per raddrizzare le foto o di esaminare in quale parte dell'istogramma si colloca una zona.

L'unico punto di forza di Aperture e il soft proofing.

Appena ho tempo cmq provo questa versione 2.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 19:12   #6
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Uso Aperture con soddisfazione, mi trovo molto bene!

Mi sono guardato tutta la spiegazione e i video delle nuove feature, molto interessanti, per ora non spendo sicuramente questi soldi ma secondo me hanno fatto un buon lavoro.
Old 12-02-2008, 20:28   #7
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
In più lightroom ha delle chicche innegabili come la possibilità di definire l'orizzonte con una retta per raddrizzare le foto
Questa "chicca" è presente anche in altri ottimi software di camera oscura digitale, come Bibble. Personalmente invece trovo più comodo il sistema di raddrizzamento delle immagini di aperture, che mi da un'idea più generale di come sto orientando l'immagine in ogni sua parte.

Personalmente non vedo così confusionaria l'interfaccia di aperture... diciamo che poiché è il primo software grafico professionale fatto da una società che non ne ha mai fatti, è caratterizzato, almeno nelle prime versioni, da un certo chaos nelle feature: tante opzioni che hanno cercato di posizionare in un modo più o meno razionale. Ma le cose miglioreranno. Comunque io lo uso quasi sempre in full screen con gli hud.
Old 12-02-2008, 20:33   #8
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Sto scaricando la trial, vediamo se riescono a convincermi a comperarlo.
Certo che oggi e' proprio giornata..... 10.5.2, Aperture 2, update AppleTV... Eos 5D.......
Old 12-02-2008, 20:36   #9
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Questa "chicca" è presente anche in altri ottimi software di camera oscura digitale, come Bibble.
sì probabilmente, ci saranno altri sw con questa funzione, ma io stavo paragonando Aperture con Lightroom

Quote:
Personalmente invece trovo più comodo il sistema di raddrizzamento delle immagini di aperture, che mi da un'idea più generale di come sto orientando l'immagine in ogni sua parte.
Lightroom permette di usare anche il metodo tradizionale.

Quote:
Personalmente non vedo così confusionaria l'interfaccia di aperture... diciamo che poiché è il primo software grafico professionale fatto da una società che non ne ha mai fatti, è caratterizzato, almeno nelle prime versioni, da un certo chaos nelle feature: tante opzioni che hanno cercato di posizionare in un modo più o meno razionale. Ma le cose miglioreranno. Comunque io lo uso quasi sempre in full screen con gli hud.
Beh qui si va s'una questione di gusti...Macworld paragonando i due sw diceva che Aperture crede nel fatto che l'ispirazione possa venire in ogni instante, così rende disponibile ogni funzione in ogni momento, Lightroom invece crede nel flusso di lavoro library->develop->print. Quindi dipende molto dalla preferenze personali.

Cmq chi prova questo nuovo Aperture ci dica com'è!
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 20:43   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Beh qui si va s'una questione di gusti...Macworld paragonando i due sw diceva che Aperture crede nel fatto che l'ispirazione possa venire in ogni instante, così rende disponibile ogni funzione in ogni momento, Lightroom invece crede nel flusso di lavoro library->develop->print. Quindi dipende molto dalla preferenze personali.
La mia speranza è che migliorino un po' le cose con il tempo, come hanno fatto con Logic: una volta era terrorizzante, ora è eccezionale.
Old 08-03-2008, 11:19   #11
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Vorrei sapere se nessuno di quelli che hanno Aperture 2 - o 2.0.1 - hanno dei crash, in particolare nel comporre book...

A me capita. L'aggiornamento 2.0.1 non ha cambiato nulla e ha anzi velocizzato questi crash... Ho fatto un bel downgrade ma non è servito.
Sono preoccupato e un po' arrabbiato

Suggerimenti? Agognate soluzioni?
Grazie
Old 12-03-2008, 09:16   #12
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Quote:
Originariamente inviato da ingeniere Guarda i messaggi
Vorrei sapere se nessuno di quelli che hanno Aperture 2 - o 2.0.1 - hanno dei crash, in particolare nel comporre book...

A me capita. L'aggiornamento 2.0.1 non ha cambiato nulla e ha anzi velocizzato questi crash... Ho fatto un bel downgrade ma non è servito.
Sono preoccupato e un po' arrabbiato

Suggerimenti? Agognate soluzioni?
Grazie
Nessuno?
Old 12-03-2008, 09:47   #13
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Ho aperture 2, ho aggiornato alla 2.0.1 ma per ora nessun problema, ovvio non ci lavoro 8 ore al giorno ma da quando ho fatto l'upgrade nessun crash, ha preso la vecchia libreria come nulla...

La mia personale opinione, dopo aver provato anche Lightroom è che usando Aperture già da un anno mi trovo molto meglio con questo. Sicuramente il software Adobe è molto valido, ma sarà l'abitudine o la fede al programma che mi hanno fatto continuare ad usare questo.
Old 12-03-2008, 13:32   #14
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
io non vedo l'ora che esca lightroom 2 per confrontarli.
a proposito, non si sa assolutamente niente sulla data di uscita vero?
Old 12-03-2008, 17:22   #15
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
io non vedo l'ora che esca lightroom 2 per confrontarli.
a proposito, non si sa assolutamente niente sulla data di uscita vero?
Se non erro il Photoshop World e' intorno al 4 aprile....
Non vedo l'ora anche io di avere sotto mano Lightroom 2.
Old 13-03-2008, 15:59   #16
scimmiarospata
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Aperture Trial 2 mi ha dato un ottima impressione, e alla scadenza comprerò sicuro il software.
Lavoro praticamente SEMPRE in modalità full screen + Hud e devo dire che mi trovo veramente bene, sfrutto lo schermo in una maniera eccezionale (il che quando viaggio con il mio Booketto 13.3" è un gran vantaggio).
Il nuovo Raw 2.0 mi sembra validissimo (si può usare anche il vecchio 1.1 e i confronti sono impietosi).
Per l'80% (e sono piuttosto esigente) delle foto le modifiche di Aperture sono soddisfacenti ed estremamente Easy mentre per il resto...ho impostato Photoshop come editor esterno, quindi da Aperture mando direttamente su PS3 e quando ho finito chiudo e il salvataggio automatico sulla libreria Aperture.
In + è un prodotto apple con tutte le consegueze che questo comporta (belle e brutte) e tanto per fare un esempio la compatibilità con il mio sito iWeb e .Mac è massima!

Unica pecca? ancora eseigente dal punto di vista hardware, alcune volte (2GB ram 2.2CD2) poco fluido nei ritocchi + di Lightroom...

io personalmente lo consiglio
Old 14-03-2008, 05:59   #17
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da scimmiarospata Guarda i messaggi
Unica pecca? ancora eseigente dal punto di vista hardware, alcune volte (2GB ram 2.2CD2) poco fluido nei ritocchi + di Lightroom...

io personalmente lo consiglio

Ho provato anche io la trial di Aperture 2, importando tutta la mia libreria di Lightroom. La cosa che mi scoccia e' che e' comunque lento nel renderizzare le foto una volta che le vuoi scorrere, cosa che Lightroom fa senza problemi.
Sicuramente un peccato di gioventu' da parte di Aperture 2, ma con l'imminente rilascio di Lr 2, secondo me vale la pena aspettare prima di prendere una qualsiasi decisione.
Old 13-04-2008, 23:43   #18
Antony82
Senior Member

L'Avatar di Antony82

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
qualcuno è passato dal vecchio Apertur ad Aperture 2 ?
Old 13-04-2008, 23:50   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
chi se la sente di farmi un veloce confronto tra Aperture 2 ed il buon vecchio Photoshop ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 07:25   #20
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Io avevo Aperture 1.5.6; l'ho disinstallato e poi ho messo su il nuovo Aperture 2. Penso comunque che Antony si riferisse a un aggiornamento...

Per il confronto, Aperture non può essere accostato a Photoshop, poiché è un programma fondamentalmente diverso. Photoshop si dedica al fotoritocco (et simila) avanzato, e basta; Aperture è dedicato all'organizzazione e gestione delle fotografie, ma include anche qualche "primitivo" strumento di editing; intendiamoci, il "primitivo" è espresso in paragone con Photoshop. Quest'ultimo in questo senso rimane decisamente superiore, ma Aperture ha dei buoni strumenti e con la nuova struttura a plugin, che speriamo decolli presto, ha grandi possibilità di sviluppo.
Sono due prodotti diversi, accostabili per di più (se uno usasse Aperture per gestire le foto e Photoshop per modificarle potrebbe dire di avere una piattaforma di lavoro completa).

Spero di essermi spiegato.
Ciao!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL