|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ventola Ati x1950pro rumorosa con attacco a 2 pin
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio perchè non so come risolvere la cosa. Ho acquistato, usata ma ancora in garanzia, una JetWay ATI x1950pro Pc Express con dissipazione a ventola. La scheda onestamente, sebbene non l'abbia ancora testata con alcuni giochi tosti, sembra funzionare cmq bene. Purtroppo quando accendo il PC la ventola in questione è davvero rumorosa, quindi ho cercato di collegare la scheda ad un attacco sulla mia mobo (Asus A8N-SLI)onde gestirla con SpeedFan, ed ho scoperto che ne ha diversi ma tutti a 3 pin...mentre lo spinotto della ventola della ATI è a 2 pin! Che posso fare?..esiste un adattatore che lo porta a 3 pin per poterlo collegare alla mobo? Conviene smontare la ventola e montargli sopra un dissipatore passivo? (ne ho uno valido della Schooner che ho montato sulla mia vecchia Radeon 9600) Esiste un potenziometro a 2 pin collegabile? Possibile che la ATI non abbia pensato a questo particolare, in fondo la scheda è abbastanza recente... Potete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
abbassalo se te lo puoi permettere o cambia il dissipatore.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io controllo la velocità con ATI tray tool, che permette di abbinare circa 6 o 7 velocità (espresse in percentuale, al 100% sembra un frullatore nel case) ad altrettante temperature.
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
E funziona? riesci a rallentare i giri della ventolina? Ti ringrazio, vado subito a cercarmelo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ATI tray tool mi dice che non trova nessun dispositivo compatibile.
Mi puoi dire il percorso per arrivare alla regolazione della ventola? Io ho fatto: tasto destro sull'icona nella barra degli strumenti/Overclocking/Ventola Però mi dà quel messaggio che ho scritto... Quasi quasi tolgo il dissipatore passivo dalla vecchia ATI e lo metto su questa e non se ne parla più... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io vado su: T.destro sull'icona nella barra di start, hardware, impostazioni overclocking e mi si apre una finestra, dalla quale clicco su ventola e mi ritrovo davanti a:
![]() Poi imposto le percentuali e le temperature a mio piacimento. Io ho la versione 1.3.6.1067
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Strano visto che ho una x1950pro che non è proprio una delle ultime. Cmq adesso provo una soluzione radicale, o cambio il collegamento del cavetto per farlo entrare nel pin da 3, oppure gli monto su un dissipatore passivo che avevo sull'altra ATI. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Artic cooling S1 da 22€ e stai apposto, passivo e molto prestante e economicissimo.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si trova anche a meno, tipo 15€, e, pur essendo passivo ha temperature molto inferiori del dissipatore originale.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.