|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
Opel Calibra
Da piccolo e anche ora, sbavo per questa auto... anche se è un pò old (ma a me le auto old piacciono...) ma la linea mi affascina ancora...
vorrei però più info, sui motori e sugli allestimenti se sapete... ma quello lo trovo anche su gooooogle... vorrei opinioni personali di chi ha avuto/guidato quest'auto grazie! ^_^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
in famiglia abbiamo avuto la vectra che all'epoca montavano gli stessi identici interni.. uno schifo dopo 8 anni si scollava il soffitto, entrava acqua dal tetto elettrico, e le plastiche dalla plancia si scollavano
per il resto la linea è bella |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
Quote:
cmq grazie ^^ |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
altri?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 182
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
Messaggi: 2466
|
La calibra... sbav...
__________________
HO FATTO AFFARI CON: Hyenatengu,Emihiro,badu,Ch3f,Sensi,Bottoni,Enky,schumyFast,novemilaotto,hw85,Andro17,|Hutch|,Ikaro-san,legolas7,Roberto80,Babushi,Oldfield, Torpedo,pippo369 e altri 42 utenti |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19967
|
Quote:
Anche a me la calibra piace, e sono estimatore delle auto di quel periodo e successive Le attuali, sono tutte identiche, tondeggianti, non hanno quella personalità che prima avevano le precedenti auto
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Messaggi: 1340
|
bella l'Opel CalaBBria
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Messaggi: 287
|
Un mio amico che l'aveva mi ricordo che piangeva sempre ad ogni rifornimento !
però veramente bella !
__________________
- - - Sony VAIO FW21M - - -== == Ankon Dorika Civitas Fidei== == Nick PS3 : Marco83_an
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
immaginavo consumasse un casino
vabè... la metterò a metano :sisi: scherzo!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 3148
|
dove hai visto queste motorizzazioni ? in italia se nn sbaglio il top era il 2.0turbo 4wd...
__________________
Hydro G PRO 850W | Ryzen 7 5800X | Asus Strix B350-F Gaming | 2x16GB Corsair 3600MHz | Asus ROG Strix RX 6750XT OC | SSD WD BLACK SN850X 1TB + HGST UltraStar 3TB | LG UltraGear 27GS60QC
Synology DS109j | HGST UltraStar 2TB + Beelink Mini S | TG CX2 2TB |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
|
Quote:
Ciao. Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
|
Cmq per i tempi era bella...oggi ...beh insomma...cmq trovarla in buone condizioni è ancora piacevole...
![]() ![]() ![]() Ciao.Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Messaggi: 3947
|
PRESENTE! (grazie a Stewie per la segnalazione di questo thread)
Ecco qui la mia esperienza: Correva l'anno 2000. Io allora ero un grandissimo ammiratore della Calibra e così decisi che per il mio 21° compleanno DOVEVO regalarmi la macchina "nuova" perchè la mia mitica Lancia Prisma stava perdendo troppi pezzi contemporaneamente... Quale occasione migliore, così iniziai a cercare e presso un concessionario dalle mie parti trovai una Opel Calibra 2.0 T4 blu notte del '91: inizio a perdere bava... 204 CV, trazione integrale e colore sportivissimo erano davvero il massimo. Dopo ben 1 gg di dubbi e perplessità decido di prenderla. E QUI INIZIA IL CALVARIO... La macchina doveva essere consegnata ad inizio Settembre (noi eravamo andati a vederla a fine Agosto), ma ogni settimana mi dicevano di ripassare perchè al momento non era pronta... In fin della fiera l'auto arriva a metà Dicembre (!!!). Va beh, me l'hanno fatta penare ma ora sotto alle chiappe ho la macchina dei miei sogni... Dopo una settimana sono in giro con un socio e nel fare una curva lo sterzo diventa improvvisamente durissimo e quasi passo dritto contro il muro: scoppiata la scatola del servosterzo. E ma che jella... La riporto in concessionaria (nel frattempo mi sono fatto due bicipiti così Tutto bene per circa un mesetto poi inizia il vero, grosso, disastroso problema: ogni tanto la macchina non parte più. Mi succedeva che mi muovevo per andare da qualche parte e quandi riaccendevo la macchina per ripartire quest'ultima decideva che non era il momento... Purtroppo non era dato sapere quando si poteva ripartire: una volta dopo 10 minuti, una volta dopo 1 ora altre volte dopo addirittura un giorno (fortunatamente ero al mio paese). Da quel momento è stato una viavai da tutte le officine possibili immaginabili (dalla Midas, Bosch, ecc... fino alla Opel stessa) ma nessuno mi ha mai saputo dire la causa del problema e quindi risolverlo. Inutile dire che ogni diagnosi comportava sempre qualche giorno di fermo macchina. MORALE DELLA FAVOLA: A Settembre 2001 ho rivenduto la macchina e ne ho presa un'altra. In un anno scarso di possesso della macchina l'ho potuta utilizzare effettivamente 5 mesi perchè era sempre dal meccanico e/o concessionario. Come vedi la mia esperienza è stata disastrosa ma ovviamente non voglio generalizzare quindi ti posso fare un piccolo riepilogo in base alla mia esperienza. PRO: - linea davvero aggressiva. - motore eccezionale (parlo ovviamente per il 2.0 T4) e con un tiro stupendo (non metto la velocità massima raggiunta per rispetto dei paladini del Codice della Strada). - 6 marce. - la trazione integrale permanente e l'assetto ribassato di serie la rendono un binario in strada rendendola un'auto super sicura. - facilità di guida. CONTRO: - eccessiva delicatezza del motore (come tutti i motori spinti). - consumi mostruosi a dir poco: se vai tranquillo fai i 9 km/l ma se hai il piedino pesante come me fai anche i 6 km/l. - mangia parecchio olio. - costi di manutenzione elevata e difficoltà nel reperire parti di ricambio. Spero di esserti stato utile senza demoralizzarti completamente... Come indicato nei PRO la macchina, quando andava, era davvero un gioiellino e mi è dispiaciuto davvero tanto dovermene liberare. P.S.: la mia era esattamente come questa ma senza tettuccio apribile. ![]() P.P.S.: come diceva AlexB esisteva anche il 2.5 V6 in Italia.
__________________
Enermax CS-718B, Corsair HX620, ASRock Z170 Extreme4, i7-6700, 32 Gb DDR4, Asus ROG Strix RTX 2080 OC 8GB, SSD256+MX1000+MX500 Gb, Samsung SyncMaster E2320. LE MIE 139 TRATTATIVE Ultima modifica di gratta : 16-02-2008 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
Grandissimo gratta
come avevo letto, l'affidabilità è davvero pessima... però un modello del 91 è comprensibile abbia dei problemi maggiori rispetto ai più recenti del 96/97 no? cmq grazie ancora ^^ ps avevi la guida a destra anche tu? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Messaggi: 6249
|
...muoio...
...visto che la cosa l'ho vissuta in prima persona ![]() il trauma è stato il passaggio da quel terra-aria su ruote da 6km/l al trattore turbo-nafta OT: PRISMA..e i bei "rally di Civate" nel fango, dovendo poi pregare per farla ripartire
__________________
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Messaggi: 6249
|
tranquillo..è un a cosa fra me i il gratta, visto che su quella macchina ho occupato il sedile passeggero
__________________
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 3148
|
il motore è normale sia un po' fragile... è un turbo con compressione dintorno al 9:1 ... un normale turbo benza di solito ha 8,0-8,5:1...
se fai i 9 andando piano e i 6 dandoci dentro mi sembrano ottimi consumi... io ora faccio i 7 andando piano... ma devo far vedere alcune cose al motore...
__________________
Hydro G PRO 850W | Ryzen 7 5800X | Asus Strix B350-F Gaming | 2x16GB Corsair 3600MHz | Asus ROG Strix RX 6750XT OC | SSD WD BLACK SN850X 1TB + HGST UltraStar 3TB | LG UltraGear 27GS60QC
Synology DS109j | HGST UltraStar 2TB + Beelink Mini S | TG CX2 2TB |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
|
Lessi ai tempi su Evo che i modelli 4wd avevano un differenziale centrale delicato: se si rompeva l'auto andava a t.a.. Cambiarlo costa 2 volte il costo di mercato dell'auto.
__________________
-- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.
















...visto che la cosa l'ho vissuta in prima persona 
PRISMA..e i bei "rally di Civate" nel fango, dovendo poi pregare per farla ripartire








