Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 14:55   #1
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ventole CPU e VGA rumorose...

Mi servirebbe un aiutino...
Ho un PC vecchiotto, ma ancora più che utilizzabile per compiti "da ufficio" (ma anche vedere film...), che ho recuperato. E' un P4 2.8 GHz, con una GeForce 5200FX.

Il problema è che sia la ventola della CPU che quella della VGA sono "sbiellate" e fanno un rumore infernale...

Il sistema dissipatore + ventolina della CPU ve lo faccio vedere in basso, allego la foto al post. E allego anche la foto della VGA.

La VGA ha un dissipatore incollato sulla GPU, più una ventolina piccolina (ad occhio direi che è 40x40) avvitata sulle alette del dissipatore, ed alimentata tramite un connettore sulla VGA stessa.

Ora... riesco a sostituire le due ventole senza spendere un patrimonio?

Per la CPU, la ventola mi pare diversa dalle classiche ventole 80x80 di CPU o cabinet... come si fa a sostituire?

E per la VGA, la ventolina così piccola, dove posso comprarla?
Oppure posso sostituire dissipatore e ventolina con solo un dissipatore più grande (magari con un dissipatore di una vecchia CPU)? In questo caso... come faccio a scollare il dissipatore dalla GPU senza danneggiarlo? Ed a reincollare il nuovo?

Grazie a tutti
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 14:34   #2
Sinergico
Member

Iscritto dal: Jan 2008
La ventola del dissi stock intel è una 7x7, inoltre il meccanismo di ritenzione della ventola non so quanto sia compatibnile con ventole tradizionali.

Buona l'idea di montare un grosso dissi sulla gpu, ci va un pò di lavoro ma è una soluzione economica.

per scollare il dissi incollato metti per un 5 min la scheda in freezer, poi toglila e inizia a far fare dei LENTI movimenti rotatori al dissi, vedrai che con un pò di pazienza si stacca.

Ventoline piccole e silenziose ce ne sono, ma costano un botto.
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639
Sinergico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 18:34   #3
lollapalooza
Senior Member

[CPU]
Ho verificato... ed in effetti una ventola tradizionale non ci va...
Ho smontato il dissipatore in pezzi, ho smontato la ventola, ho tolto la clip di fissaggio, ed ho svincolato la ventola dal circuito che la fa girare.
Ho ripulito tutto all'interno, lubrificato per bene tutto, compreso i cuscinetti, ed ho rimontato. Purtroppo continua a fare rumore
Impossibile montarci una ventola standard 8x8, a meno di non tagliare il tutto (lasciando solo gli agganci del dissipatore al socket) e cercare di adattarcene una standard fissandola in qualche modo.

[VGA]
Ho fatto lo stesso giochetto che ho fatto con la ventola della CPU: smontata pezzo pezzo, ripulito e lubrificato. Qui il rumore è sparito
Old 15-02-2008, 11:52   #4
Sinergico
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
[CPU]
Impossibile montarci una ventola standard 8x8, a meno di non tagliare il tutto (lasciando solo gli agganci del dissipatore al socket) e cercare di adattarcene una standard fissandola in qualche modo.
Cambia dissi
[Desktop] DFI NF4 UltraD | X2 3800+ + Thermalright XP120 | 2x512mb Vitesta500 | X1800XT 512mb + Zalman VF700-Cu | 2x36gb Raptor Raid0 + WD CaviarSE 320gb | Superflower SF-T3 Silver + Enermax FMA 460w [Mulo] EPIA EX15000G | 1gb Kingston DDR2 667 | Seagate Momentus 5400.3 120gb | Samsung SN-S082 slim dvd-rw | Morex Cubid 3688 + PicoPsu 120w [Laptop] Asus X50R - Core Duo T2250 - ATI X1150 - 2gb ddr2 - 160gb 5400 rpm - 15.4" xvga [PDA] Asus A639
Sinergico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:44   #5
lollapalooza
Senior Member

Infatti si...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian