|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Che livello di sicurezza si ha usando un SO in macchina Virtuale??
Spero di non sbagliare sezione, nel caso che i MOD sian clementi
Vengo al dunque, Per una serie di motivi ho installato attraverso virtual pc 2007 di MS windows XP (su cui sono ora Ora mi chiedo: la sicurezza è data dalla macchina Host o no? Non ho installato nulla su XP che riguardi la sicurezza, solo il fw di sistema e quello del routerino. Quanto è sicuro? Su Vista idem, niente sw in tal senso (uac, defender e i fw). Altra cosa, un pò ot qui: virtual pc è installabile su Ubuntu o Linux in generale, senza la base di win sotto? Se si sarebbe da URLO AH uso FF più adblock |
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Quote:
L'OS che è montato sulla virtual machine è completamente insicuro Ma a te cose diamine ti frega se si eseguono rootkit spyware e virus sulla virtual machine ??? La virtual machine con il suo OS è completamente isolata dalla macchina host (ovvero il tuo xp quello non virtuale)... Per quanto riguarda vista ... si è insicuro... E infine microsoft virtual pc non gira su linux Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao!
Allora, in generale la sicurezza va comunque affrontata in entrambi gli ambienti (guest/host). Molto dipende dalla configurazione di rete (nat/bridged/host-only) se la macchina virtuale è raggiungibile solo dall'host va da se che prima di comprometterla va compromesso l'host (oppure tramite attacchi client/side), se invece l'interfaccia virtuale è in bridge con la fisica allora il guest è esposto esattamente come se fosse una macchina a se stante. Per quanto riguarda la sicurezza, la virtualizzazione aiuta a separare i contesti. E' possibile utilizzare la macchina virtuale per le operazioni più rischiose, in modo da limitare i danni in caso di compromissione. Va da se che se viene compromessa la macchina host, è molto semplice compromettere la guest visto che non è altro che un processo. L'operazione contraria invece risulta ben più difficile. Virtual PC non è installabile su linux. Al contrario, VirtualBox, QEmu, VMware (e altre credo) si
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 17:30. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.