|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
risparmio energia raid 0
Salve a tutti
ho una domanda da porvi. il sistema operativo rende possibile spegnere un hard disk dopo tot minuti di inattività. Tale opzione è possibile anche avendo 2 hard disk in raid 0? (ovviamente il sistema operativo è su un altro disco)
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Non so però se "spengendo" tale unità, il controller disattivi effettivamente i 2 dischi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti mi chiedevo proprio questa cosa....
il sistema operativo l ho installato su due dischi da 80 GB in raid 0 ed ovviamente nn si spengono mai (prorpio xke c è il s.o.) ora stavo valutando l ipotesi di mettere in raid 0 anche i dati (la velocità di trasferimento in raid è enorme!) e vorrei essere sicuro che il risparmio energetico continui a funzionare....
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Saranno 15-20W per disco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la funzione di spegnimento dischi è stata concepita per i portatili dove ogni W è prezioso; sul desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Acc... Ho visto solo ora che in firma c'è pure un notebook! ![]() Ovviamente il mio discorso era riferito al pc desktop! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dalla firma si legge che ha il raid sul desktop
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie per i vostri consigli.
effettivamente parlavo del fisso, quindi dici che è per il disco è più logorante accendersi e spegnersi piuttosto che rimanere sempre acceso? Oltre che per i consumi lo facevo anche per risparmiarlo e minimizzare le temperature... cmq un disco con il s.o. può spegnersi con il risparmio energetico? il portatile nn l ha mai fatto...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
vi chiedo un altro consiglio
ho un disco da 500 gb x i dati che ormai è pieno. le alternative sono 2: prenderne uno da 1 TB oppure fare il raid 0 anche x quello. Il raid mi piacerebbe x il minor costo e le maggiori prestazioni. Se dovessi formattare o aggiornare il bios della mobo rischierei di perdere dei dati? grazie
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per fare il raid entrambi i dischi coinvolti vengono cancellati, quindi devi provvisoriamente spostare i dati da qualche altra parte
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Ciao...
Ma non si riesce anche a fare il raid0 anche senza cancellare i dati?? Perche per la mia mbo c'è scritto che posso fare il raid di un disco, dove ovviamente non ci sia il so, anche da xp senza perdere i dati. In teoria i dati vengono divisi per i due hdd Dovrei andare a cercare il libretto per essere sicuro ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dipende dal controller: i più recenti Intel possono fare questa cosa, sugli Nforce non sono abbastanza documentato
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.