Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 12:51   #1
Mr B
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Si blocca il pc: smuvo un po dissipatore sul processore e tutto funzia.che problema??

Ciao a tutti!
Come avrete letto dal titolo qualcosa del mio problema si capisce già...
Allora mi succede che ho un pc con scheda madre asus P4B con processore da 2 giga che ogni tanto si blocca.. mi basta smuovere un po il dissipatore e premere un po con forza o staccare e riattaccare l'alimentazione della ventolina e il pc ripare...che problema potrebbe avere?????
Che sia la pasta termica troppo poca? che il dissipatore non sta attaccato per bene sul processore??? oppure cosa??
Ringrazio in anticipo chiunque avesse una idea! Anche se qualcuno mi dice che è una cosa talmente anomale che non si può sapere senza far vedere il pc da un esperto va bene lo stesso!
vi ringrazio!
Mr B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 12:55   #2
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
se è un prob al diss o a come montato te ne accorgi dalle temperature della cpu

lancia un stress bench per cpu tipo prime o orthos e monitora la temp che raggiunge assicurandoti che la cpu mantenga i 2giga e il full load al 100%
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 13:06   #3
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
ma quando riparte poi rimane acceso o continua a durarti x secondi / minuti?
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 13:23   #4
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
montato male o non avvitato bene
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 14:12   #5
Mr B
Junior Member

quando si blocco smanetto come ho scritto sul dissipatore, poi lo riaccendo e va tutto in regola..posso anche fare un paio o più sessioni di lavoro prima che rifaccia lo stesso scherzo..

Aggiungo questo: ho osservato che su questa mia schedamadre manca il Heat Spreader, mi pare si chiami così..intendo quell'aggessino che servirebbe per tenere fisso il processore... il pc non l'ho assemblato io e non mi è possibile risalire a chi l'ha fatto perciò mi tocca arrangiarmi... quello che non so è che se questo tipo di processore e scheda madre sono fatti così senza Heat Spreader oppure ci va e chi l'ha montato non l'ha messo...??..
Sempre che questo sia la causa del problema... perchè so di processori che non hanno bisogno di questo sistema di fissaggio...ma non so se questo ce l'aveva o no...io processore è un intel...
Scusate la mia ignoranza!!!
Ringrazio tutti quelli che mi hnno risposto!

Ultima modifica di Mr B : 09-02-2008 alle 15:22. Motivo: aggiungo
Old 09-02-2008, 14:31   #6
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr B Guarda i messaggi
quando si blocco smanetto come ho scritto sul dissipatore, poi lo riaccendo e va tutto in regola..posso anche fare un paio o più sessioni di lavoro prima che rifaccia lo stesso scherzo..
può darsi ke c'è qualke problema di contatti tra processore e il socket...e quando lo giochi un po si riprende...
Old 09-02-2008, 15:34   #7
Mr B
Junior Member

allora ho fatto penso una buona cosa: ho smontato tutto...preso pennellino, aria compressa, alcool..pulito tutto, tolta la vecchia pasta termica...rimessa di nuova, soffiato via polvere...anche dal soket...
E ora attendo... ha, prima mi son sbagliato..l'Heat Spreader c'è..quindi tutto in regola da quel lato...
Se avete altre idee...fatemi sapere!
Poi provo anche con lo stress bench....
Grazie ancora!
Old 09-02-2008, 15:38   #8
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mr B Guarda i messaggi
allora ho fatto penso una buona cosa: ho smontato tutto...preso pennellino, aria compressa, alcool..pulito tutto, tolta la vecchia pasta termica...rimessa di nuova, soffiato via polvere...anche dal soket...
E ora attendo... ha, prima mi son sbagliato..l'Heat Spreader c'è..quindi tutto in regola da quel lato...
Se avete altre idee...fatemi sapere!
Poi provo anche con lo stress bench....
Grazie ancora!
beh ora fai lo stress bench...le temp nelle peggiori delle ipotesi nn dovrebbero superare i 50 con il tuo procio

assicurati che la ventola poi giri bene...spesso si usurano e girano a velocita molto basse (puoi vederne gli rpm con speedfan ad esempio)
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 16:20   #9
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
occhio alle temperature
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian