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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
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IMPORTANTE, LEGGE SUL DIRITTO DI RECESSO
ciao a tutti ragazzi mi e capitato da poco di dover acquistare un prodotto in un negozio di cremona, il prodotto che mi serviva era una skeda madre che potesse fare lo SLi.
Il negoziante mi ha proposto la P35 platinum della MSI, dicendomi appunto che era perfetta x un utilizzo il SLi. Io appena giunto a casa, mi son collegato sul forum (questo) chiedendo appunto delucidazioi sul prodotto perche ero al quanto dubbioso. Ho scoperto quindi che la skeda non era affatto utilizzabile in modalità SLi perche monta un chipset INTEL! Secondo voi cosa posso fare ora? Mi sono recato in negozio chiedendo il rimborso dei soldi spesiper la skeda sbagliata,ma il negoziante (si tratta di un piccolo negozio di informatica), ha rifiutato di rendermi i soldi, mi ha proposto un buono spesa. Il buono mi sarebbe andato anke bene però il prezzo che lui mi propone della skeda che mi interessava prendere, e nettamente superiore a altri shop online. Ho diritto ad avere i soldi indietro? dato che e stato un suo sbaglio? come posso far valere i miei diritti se li ho? Grazie dell'attenzione Ultima modifica di xage : 09-02-2008 alle 11:29. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
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si hai diritto al cambio o al rimborso dell' intera somma per risoluzione del contratto, ma nn come recesso (anche perchè hai acquistato nn online, bensì presso il loro punto vendita) bensì come nn conformità delle caratteristiche che il negoziante ti ha esposto/pubblicizzato con quello che tu cercavi/aspettavi in base all' utilizzo che ne avresti fatto ma socndo quello che lego negli articoli se il cambio o altra soluzione è troppo onerosa. Artt. 1519bis e ss. c.c.
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PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi Ultima modifica di Inlogitech : 09-02-2008 alle 12:29. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10327
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si pero' è la sua parola contro la tua
non so quanto possa essere serio il rivenditore cmq per il futuro, non stare mai ad ascoltare i rivenditori che pur di vendere dicono ogni tipo di panzanata, me ne sono capitate alcune proprio assurde ed alle volte mi sono pure arrabbiato per la loro incompetenza o furbizia
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Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
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ho acquistato la skeda errata a 180 € (quindi comprensiva gia del guadagno del venditore), ora lui vuole offrirmi la skeda corretta ad un prezzo di 190 euro pur acuqistandola lui a 180.
Gli ho proposto un vcambio senza l'aggiunta di soldi, in quanto lui aveva gia percepito il suo guadagno tramite il primo acquisto. La risposta e stata negativa, almeno i 10 euro vuole guadagnarli anke su quest'ultima skeda. Non mi e sembrato un comportamento corretto e al momento ho rifiutato. Cercando in rete non sono riuscito a trovare l'articolo che mi hai appena descritto all'art 1519 del codice civile ho trovato Art. 1519 Restituzione di cose non pagate. Sapresti dirmi dove posso trovare esattamente la legge? (il negoziante cmq si rifiuta categoricamente di ridarmi i soldi e per risolvere la stuazione dovrei aggiungerci altri soldi... obbiettivamente preferivo acquistarla altrove perche la trovavo a un prezzo molto piu basso di quel che mi ha proposto). cosa posso fare? grazie a tutti ankora |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
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http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
francamente ti consiglio una soluzione pacifica, so che scazza dare quei 10€ in + ma per risolvere la questione escili e vai via......cmq, nn capisco se la scheda che ti propone come cambio costa 190€ o vuole 10€ in + per il cambio. Se vuole i 10€ in + solo per il cambio, rifiuti; se, invece, la scheda nuova costa 190€ glieli dai questi benedetti soldi e sloggi dal negozio. Per il futuro compra online che la p35 platinum la sis trova sui 150€
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#6 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Quote:
Cmq, vedi di risolvere la cosa in maniera tranquilla. Nel caso in cui nn si riesce a trovare un accordo vai presso un associazione dei consumatori e risolvi tramite loro.
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#8 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
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ok perfetto cosi grazie ankora!!
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Messaggi: 3267
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rileggendo i vari articoli si vede che la risoluzione del contratto la puoi ottenete dopo che hai richiesto il cambio senza spese e questo è troppo oneroso per il negoziante....... siccome nn sono un avvocato (e nn mi permetterei nè di dare consigli legali o altro) e riporto solo quello che leggo (quindi sicuramente sbaglio ) ti conviene prima di intraprendere qualsiasi iniziativa mandare una mail presso una associazione dei consumatori, se nn sbaglio la aduc (o altra associazione) pubblica con le relative risposte le mail-quesiti delle persone che gliele mandano.
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#10 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Messaggi: 2390
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Domani mi reco alla federconsumatori x vedere come dovrò comportare, sperando che il negoziante capisca il suo errore
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#11 |
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Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2
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Io sono un negoziante e ti confermo quanto già ti è stato detto:
1) avendo comprato in negozio non hai diritto al recesso. 2) avendo il negoziante indicato delle specifiche tecniche differenti da quelle effettive, hai diritto al rimborso completo della cifra spesa o eventuale cambio da concordare. Il rimborso può, in linea generale, essere fatto in vari modi: - ti ridà i soldi e stop. - ti fa una nota di credito di quella cifra che tu usi per comprare altro da lui (occhi che le note di credito spesso hanno una data di scadenza) Quanto al cambio: - se la scheda SLI costa esattamente la stessa cifra il problema non si pone perché non hai spese extra. - se costa di meno può farti il cambio ma non è tenuto a rimborsarti la differenza ma, per venirti incontro potrebbe proporti la nota di credito della differenza. - se la scheda SLI costa di più (come prezzo di listino, non conta quanto la paga lui) ha il diritto di chiederti la differenza di prezzo perché di fatto per te sarebbe come aver aquistato direttamente quella scheda al suo prezzo di listino. Chiaramente poi il negoziante ha la facoltà di decidere se trattare bene il cliente andandogli incontro in qualche modo, ma questo dipende da lui. Mi pare di capire che tu non vuoi né il cambio né la nota di credito sia perché il prodotto desiderato costa di più che dalla concorrenza sia perché hai perso fiducia nel negoziante. In tal caso se rifiuta il rimborso dovrai agire presso gli enti di tutela dei consumatori ma attenzione se si arriva alle vie legali perché, purtroppo, legalmente la cosa funziona così: - tu dichiari che lui ha mentito dicendoti cose diverse dalla realtà. - lui è tenuto a dimostrare il contrario o automaticamente perde. - se riesce a dimostrare il contario, passi automaticamente tu dalla parte del torto e qui la cosa si farebbe molto complicata. E' la tua parola contro la sua ma se lui ha un listino on-line con elecante le specifiche corrette per quella scheda, dove figura che non è SLI, ha in mano una prova difficile da contestare, salvo presenza di testimoni che l'abbiano sentito dirti il contrario. |
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