|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Problemoni co computer nuovo
ragazzi, il mio coinquilino ha preso questo pc:
p5k pro q6600 hd3870 2gb ram 800Mhz kingston hd maxtor 250Gb installaimo xp e và malissimo, facciamo il test con hdtune e hddlife e ci dà una funzionalità dell'hd inferiore al 50%.....quindi decidiamo di cambiare hd e di mandarlo in garanzia....ora abbiamo messo un hd vecchietto, che però ha una funzionalità dell'90%.....ma il pc và malissimo....1 ora e 20 per installare cod4.........và molto lento....naturalmente tutto installato da zero...ora so scaricando gli aggiornamenti del bios e del chipset, ma volevo testare anche il resto dei componenti, come faccio??? ho scaricato prime95 ma non l'ho mai utilizzato.....poi memtest come funziona??? ho già monitorato le temperature con speedfan ma stanno tutto sotto i 30° inoltre se gioca a cod4 per una oretta il sistema si freeza(con temperature accettabili) e emette un suono dalle casse simile ad un elcottero (non sò se capite :P ) fatemi sapere grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
da quanti watt?! per memtest scaricati la iso bootabile |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non è mio il pc, comunque LCPOWER da 560W....29A sulla 12V
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hai idea di come sia stato configurato il pc a livello di bios?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'ho montato io, e non l'ho ancra toccato....adesso lo aggiorno e poi ci smanetto, ma credo che siano VGA o RAM......adesso cerco qualcosa per testarle a dovere entrambe....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.memtest86.com/ qui trovi memtes... ti suggerisco di scaricare l'immagine avviabile così aggiri windows e compagnia... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto dovrebbe durare???
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Continua in loop, io di solito lo lascio un paio di orette, ma su un pc che da problemi può convenire fare anche 6/7 ore piene di test immagino.
P.S. l'alimentatore è il maggior indiziato... anche a me 1 ora per installare un gioco, quasi 2 per windows, frame rate approssimativo... cambiato l'alimentatore e tutto è tornato a meraviglia! Però anche la ram è da tenere d'occhio.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah prima che mi dimentichi.... il pc è sotto overclock? ci sono altre periferiche non elencate!? ps. per una configurazione non troppo dissimile dalla tua si ha un consumo max di 230 watt http://www.techpowerup.com/reviews/S...Atomic/23.html quindi quel pc difficilmente dovrebbe arrivare a 300 watt coi giochi... in ogni caso se vuoi testare l'alimentatore fatti prestare un multimetro/tester e tieni sotto controllo le tensioni ah dimenticavo che modello di lcpower è?! titan?! scorpio? greenpower?! Ultima modifica di hibone : 09-02-2008 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
niente overclock....LC POWER TAURUS SERIES 560W
altre periferiche solo il lettore DVD......comunque ho fatto solo 1 giro di memtest e non ha dato problemi, ora sto provando cambiando VGa......casomai rifaccio il memtest.......
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma voi quidni pensate che possa essere l'alimentatore???
la scheda madre potrebbe essere anche lei a questo punto!!! comuqnue stasera faccio un paio di prove, per ora ho invertito la vga con la mia(quella in sign)....casomai inverto anche le ram (per la vga ho formattato, per le ram non c'è bisogno, vero???). poi proverò a cambiare HD, dopo non sò che fare....
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Arcavacatraz-Cusenz-Red Earth
|
Frank si è dimenticato di dire un paio di cose, che non so se possono influire o meno, ma giusto per puntualizzare le dico: il dissipatore del processore [il pc è il mio ed è quello in sign] è molto vicino all'alimentatore, magari più tardi postiamo una foto; per la velocità, prima l'hard disk era SataII ora è IDE.
Non so se queste cose possono influire, ma io ci sto sbattendo la testa da mercoledì. Aiutateci. Edit: abbiamo fatto anche il memtest da iso e niente... Nessun problema di ram.
Feeder= LC Power 560W Taurus && Motherboard= Asus P5k PRO && Processor= Intel Core 2 Quad Q6600 (2400MHz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0 && HardDisk= Maxtor 250GB SATA-II 7200rpm 8MB && RAM= Kingston PC2-6400 800-555 1GB Retail x2 && VGA= ATi Radeon Sapphire HD 3870 512Mb DDR4 Ultima modifica di Sunshine-128 : 09-02-2008 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mizzica, ho visto ora il link che mi hai mandato....ora che ho montato la x1900xtx dovrebbe consumare anche di più, quindi se è l'alimentatore me ne dovrei accorgere subito (ripeto, dubito che sia l'alimentatore).
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Abbiamo scoperto che è la VGA.
Assistenza e garanzia!
Feeder= LC Power 560W Taurus && Motherboard= Asus P5k PRO && Processor= Intel Core 2 Quad Q6600 (2400MHz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0 && HardDisk= Maxtor 250GB SATA-II 7200rpm 8MB && RAM= Kingston PC2-6400 800-555 1GB Retail x2 && VGA= ATi Radeon Sapphire HD 3870 512Mb DDR4 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Domani spero di risolvere tutto.
Feeder= LC Power 560W Taurus && Motherboard= Asus P5k PRO && Processor= Intel Core 2 Quad Q6600 (2400MHz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0 && HardDisk= Maxtor 250GB SATA-II 7200rpm 8MB && RAM= Kingston PC2-6400 800-555 1GB Retail x2 && VGA= ATi Radeon Sapphire HD 3870 512Mb DDR4 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
E voi da dove uscite arcavacatini?
Il rumore sicuro che proveniva dalle casse?O magari dall alimentatore?Io ho avuto problemi col mio desktop e tuttora non so come risolvere.Ora per esempio accendo e la sk video(x1650pro) gira a manetta e non si assesta sul 50% di ventola lasciando lo schermo nero ancora prima del post del bios... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Dipende sicuramente dalla scheda video... purtroppo! Non so se hai letto, ma intercambiando le nostre schede video i pc vanno. E poi la VGA nel case è praticamente isolata!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Credo che il problema piuttosto risieda nella mobo...ultimamente(cioè prima di morire del tutto) capitava di dover muovere un pochino la sk video fisicamete nello slot agp cosi che potesse come dire...contattare bene con la mobo.Inoltre l'alimentatore anche se non sotto sforzo,mandava continui rumori.C'è l hai presente quando si spegne che rumore fa il sistema?Ecco quello,a volte continuava ritmato per un minuto senza comunque spegnersi.Poi appena entrato in 3d dopo qualche minuto andava tutto in freeze e dovevo riavviare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.