|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Esperienza di lavoro in ambito di elettronica
Premessa: ho inserito "elettronica" nel motore di ricerca e non mi ha trovato nessun thread
![]() Vorrei parlare, in questa discussione, di questo ambito lavorativo dove le aziende scarseggiano e le info ancor di più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Cosa vuoi sapere in particolare?
Ribadisco la mia teoria che in Italia la maggior parte delle ditte sono piccolissime, praticamente artigianale e, pertanto, non hanno nessun interesse a investire in tecnologia, e meno ancora in R&D. Ecco perche' il mercato del lavoro in elettronica e' estremamente piccolo e pericoloso.
![]() |
#3 |
Member
|
vabbè qualcosina c'è, prendi STMicroelectronics o Micron Technology
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ST e' l'unica, e, essendo una multinazionale, le possibilita' di carriera sono molto poche, specie per un tecnico...
![]() |
#5 |
Member
|
per tecnico intendi un diplomato? o anche ingegnere?
cmq non so se hai volutamente omesso micron, di cui molti parlano bene ma nessuno in maniera dettagliata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono queste due le figure professionali che posso 'fare carriera' in una grande azienda.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Beh hai senz'altro ragione però credo sia un po' il problema di tanti altre occupazioni (esempio informatica) che qui vengono abbondantemente trattate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
Quote:
allora vi chiedo, secondo Voi qual'è il modo migliore, ovvero + redditizio, di spendere una (maledetta) laurea in ing. elettronica?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Molla tutto e fai l'idraulico, e non cherzo. Io non ho il coraggio
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
|
Quote:
lo so che nn scherzi e la penso come te (a dire la verità però qui cercavo una speranza...) Ogni tanto penso che forse se avessi fatto ing. meccanica sarebbe stato diverso,ma nn so fino a che punto. io sono arrivato a queste conclusioni: finiti gli studi provo pure l'esperienza all'estero, se vedo che nn ne vale la pena, torno a salerno e vado a lavorare come manovale al porto, almeno sto nella mia città... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ahimè ho trovato conferme nelle mie paure.. cmq la cosa più preoccupante è che siamo pure in una condizione di favore rispetto informatici o altri
![]() libera professione esclusa, ovviamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: München
|
Vedrai che le offerte in Italia non ti mancheranno di certo, tuttavia se miri ad una carriera dignitosa per il titolo che hai ... non ti rimane che andare all'estero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
puoi restare nel tuo ramo ma tenerti nel tecnico commerciale o nel marketing. dipende se vuoi fare l'ing puro e duro o se vuoi fare strada e dedicarti a qualcosa di diverso. ma non credere che siano mansioni per laureti in lettere, la componente tecnica è predominante, oltre ad altre caratteritische personali quali capacità relazionali e altro.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
lavoro da piu' di 8 anni nell'ambito elettronico/informatico, e ti assicuro che un idraulico 18enne prende piu' del doppio del mio stipendio..
![]() |
#16 |
Member
|
Su questo purtroppo non ci sono dubbi. Ho amici operai che hanno economicamente le stesse offerte di lavoro che ho io...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.