Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 04:22   #1
davidio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Recuperare files da un hd in disuso

Ciao a tutti
ho appena acquistato un pc e vorrei recuperare i files contenuti nel disco del veccho computer.
Il disco del vecchio pc è di quelli col collegamento a piattina larga grigia, mentre quello nuovo ha un diverso collegamento.
In quale maniera posso collegare maniera il vecchio hd sul nuovo?
Grazie
davidio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 08:09   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ciao... nel PC nuovo proprio non c'è il connettore per il disco vecchio? Di solito uno ce n'è. Ma immagino che tu abbia già controllato bene, quindi puoi fare almeno in 2 modi (che mi vengono in mente):

1) ti compri o ti fai prestare un cassetto esterno per dischi, che abbia l'interfaccia P-ATA, ci metti dentro il disco vecchio e quindi lo puoi utilizzare come disco esterno (ad esempio USB).
2) se il PC vecchio è ancora funzionante puoi collegare i due PC con un cavo di rete incrociato e quindi trasferire da uno all'altro tutto quello che ti serve.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 09:36   #3
davidio
Junior Member

ti ringrazio,
vedo allora di recuperare un cassetto esterno per hd perchè il vecchio pc non funziona piu'.
Inserendo l'hd nel cassetto e collegandolo via usb al nuovo pc devo sempre rispettare l'ordine slave / master ?
Old 09-02-2008, 15:52   #4
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
No !
se lo colleghi in USB non hai problemi di Master o Slave !

La periferica viene riconosciuta come periferica di mssa USB !

In ogni caso stai attento perchè in alcuni casi certi BOX USB richiedono che l'HD sia settato su Master con i Jumper !

Ciao
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 00:13   #5
davidio
Junior Member

Dunque, ho provato a collegare il vecchio hd sul pc ma quando l'ho acceso lo schermo si è fermato alla richiesta di settaggio del bios e non andava oltre.
Ho provato a premere il tasto canc pero' non accedevo al bios, la schermata era fissa. Alchè mi sono preso un bello spavento. Per fortuna, una volta scollegato il vecchio hd tutto è ripartito come prima. Penso proprio che aspettero' lunedi' per acquistare il cassetto esterno cosi' mi evito un infarto da panico.

Dal pannello di controllo ho visto le caratteristiche del mio hd

wdc wd5000aajs 22yfa0 ata device da 500 giga

E' quello montato dall' Acer Aspire M5630

Si tratta di un S-Ata o un P-Ata ?

grazie ancora
Old 10-02-2008, 08:17   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

E' un S-ATA... sarebbe bastato cercare su Google per saperlo:

http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=307

Cosa vuol dire che si è fermato a quella schermata? Magari c'era solo qualche settaggio da impostare.

Ciao
Old 10-02-2008, 10:16   #7
davidio
Junior Member

La schermata che mi appariva fissa era quella che mi appare sempre al momento dell'accensione, nella quale c'è la scritta "canc per il settaggio bios e f12 per settaggio dell boot".
Normalmente questa schermata appare per qualche secondo e poi il sistema si avvia, mentre con il vecchio hd collegato il pc non andava oltre e non mi consentiva nemmeno di accedere al bios.
Sicuramente ho sbagliato io in qualcosa. Sulla scheda madre avevo trovato il connettore per piattina larga grigia ed ho voluto provare a collegare il vecchio hd, poi ho inserito gli spinotti dell'alimentazione ed ho avviato il pc.

Sentivo un rumore un po' acuto provenire dal vecchio hd.
Il vecchio hd era collegato al vecchio pc come hd secondario, senza sistema operativo, e solo per archiviare files.

Nel retro vedo che i jamperini sono settati in maniera diversa da "slave o master" pero' questo è strano perchè nel vecchio pc l'hd veniva riconosciuto da Xp senza problemi.
Nel caso di collegamento a piattina, essendo i due hd con collegamenti diversi (uno sata e l'altro pata) devo rispettare l'ordine "slave master"? Perchè al limite potrei provare a settare i jamperini del vecchio hd su slave e riprovare a collegarlo, ma sto temendo parecchio a riprovare.

ps
quale cassetto esterno mi consigli per effetturare il collegamento usb, anche per avere un'idea del prezzo? Grazie
Old 11-02-2008, 07:47   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Mai usato un cassetto esterno in vita mia, quindi meglio se aspetti qualcuno che ne sa di più...
Per quanto riguarda l'altro discorso direi di mettere su "master" il vecchio hard disk, dovresti poi entrare nel bios e scegliere quello nuovo (il S-ATA) come dispositivo di boot.

Ciao
Old 11-02-2008, 14:04   #9
davidio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Mai usato un cassetto esterno in vita mia, quindi meglio se aspetti qualcuno che ne sa di più...
Per quanto riguarda l'altro discorso direi di mettere su "master" il vecchio hard disk, dovresti poi entrare nel bios e scegliere quello nuovo (il S-ATA) come dispositivo di boot.

Ciao
Risolto! Ho seguito le tue ultime indicazioni ed il pc mi ha riconosciuto l'hd.
Ho usato un cavo ide con tre connettori e messo l'hd su master. Ho copiato i files sul nuovo pc.
Durante l'operazione mi sono accorto che il vecchio hd è di una rumorosità incredibile, percio' non lo connetto al pc, meglio scegliere un disco S ata, che mi sembrano molto piu' silenziosi.

Grazie per l'aiuto,
ora mi rimane da sistemare la scheda video, che nel vecchio pc è una Sapphire Ati Radeon 9600 xt con 256, che mi sembra migliore di quella del nuovo pc. Chiedero' aiuto nella sezione apposita
grazie nuovamente
Old 12-02-2008, 07:27   #10
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Benissimo
Mi sembra strano che la nuova scheda video possa essere più vecchia di una 9600 XT.

Comunque lascio il caso ai colleghi di "Schede video"

Ciao!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian