Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 16:52   #1
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
OC impossibile???

ciao a tutti,
in vita mia mai oc niente se non una scheda video....
penso di non avere speranze,ma voglio cmq chiedere il parere dei super-esperti...

dunque, ho un E6400 con 2Gb di ram a 533 mh (che possono cmq arrivare a 667..) ma ho anche un enorme punto debole:la mia scheda madre...

è una MSI MicroATX mod. MS-7293 FujitsuSiemens OEM con chipset VIA PT890 (secondo Everest)...VIA P4M890 (secondo CPU-Z).
dal bios di questa fottù%@ mobo non posso cambiare nulla...aggiornamenti bios introvabili...tutto contro insomma!

ho cercato in questa sezione ma non ho trovato molto riguardante gli sfigati come me che non possono OC da bios.. che faccio?è meglio arrendersi secondo voi? o potrei usare CrystalCPUID e compagnia? voi che fareste?

concludo col mio scopo,ovviamente non l'OC spinto...un OC leggero..

aspetto lumi
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 19:51   #2
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Mi dispiace dirtelo ma i chipset VIA non sono adatti all'overlock se non di qualche mhz (forse),esperienza passata personale Credo che non riuscirai a tirare fuori niente che ne valga la pena dal punto di vista dell'oc
Old 09-02-2008, 12:34   #3
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
Mi dispiace dirtelo ma i chipset VIA non sono adatti all'overlock se non di qualche mhz (forse),esperienza passata personale Credo che non riuscirai a tirare fuori niente che ne valga la pena dal punto di vista dell'oc
ok...sto pensando di cambiare la mobo con una asus p5k-vm con chipset intel G33...dovrebbe andare bene per l'OC,ma ho un solo dubbio...visto che il mio XP è una versione OEM (finora ho cambiato RAM e Scheda video senza problemi..senza dover riattivarlo) possono sorgere problemi con la licenza o al massimo dovro riattivarla?
Old 09-02-2008, 13:29   #4
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Cambiando mobo non dovresti aver bisogno di formattare,dovrebbe partire senza problemi il sistema,quindi non avresti bisogno di reinstallare Windows
Per la mobo prendi una P5K anche base ma con il chipset P35 che in overclock va benissimo http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534
Con neanche 90 euro ti prendi una scheda madre coi fiocchi
Old 09-02-2008, 13:40   #5
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
Quote:
Cambiando mobo non dovresti aver bisogno di formattare,dovrebbe partire senza problemi il sistema,quindi non avresti bisogno di reinstallare Windows
Per la mobo prendi una P5K anche base ma con il chipset P35 che in overclock va benissimo http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534
Con neanche 90 euro ti prendi una scheda madre coi fiocchi
cambiando mobo dovrai necessariamente formattare, in quando cambierà chipset e tenendo il vecchio sistema si creerebbero conflitti(quando cambi il processore puoi non formattare )
Old 09-02-2008, 13:48   #6
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

grazie ragazzi... che dite riguardo alla licenza OEM di XP? secondo voi possono sorgere problemi cambiando mobo? me lo faranno riattivare?

PS. nel mio case della fujitsusiemens ci sta (credo,ricontrollero') solo una microATX...quindi asus pk5-vm con chipset g33...

Ultima modifica di done75 : 09-02-2008 alle 14:05.
Old 09-02-2008, 14:49   #7
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
cambiando mobo dovrai necessariamente formattare, in quando cambierà chipset e tenendo il vecchio sistema si creerebbero conflitti(quando cambi il processore puoi non formattare )
Mah ci vuole sfiga forse, io tempo fa per una prova ho dovuto spostare il mio HD (quindi col sistema operativo e tutto il resto) su un altro pc (quindi con hardware diverso) e l'unica cosa che mi ha scazzato sono stati i driver della vga,ma fungeva tutto

Comunque per quanto riguarda la reinstallazione (in caso) non devi far altro che seguire la classica procedura di attivazione
Old 09-02-2008, 15:36   #8
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
Quote:
Mah ci vuole sfiga forse, io tempo fa per una prova ho dovuto spostare il mio HD (quindi col sistema operativo e tutto il resto) su un altro pc (quindi con hardware diverso) e l'unica cosa che mi ha scazzato sono stati i driver della vga,ma fungeva tutto

Comunque per quanto riguarda la reinstallazione (in caso) non devi far altro che seguire la classica procedura di attivazione

per caso era schede con lo stesso chipset(nvidia, intel, ati, via...) oppure le due schede avevano chipset di diverse marche?!?
Old 11-02-2008, 10:58   #9
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
il mio HD è diviso in 3 partizioni: OS,Programmi,Dati... formatto solo C: e reinstallo Windows o secondo te devo toccare anche le altre partizioni?
Old 12-02-2008, 22:47   #10
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
formatta solo c: le altre lasciale cosi come sono..............

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 10:15   #11
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
formatta solo c: le altre lasciale cosi come sono..............
tutti i valori di registro e tutto il resto creato da programmi e giochi nella partizione con l'OS vengono ricreati quando li userò?
Old 13-02-2008, 10:52   #12
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
formattare= cancellare (quasi)...........se cancelli tutti i dati su c: allora ti ritroverai con la partizone c: vuota.....sposta tutti i dati che ti interessano alle altre partizioni e poi procedi

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:46   #13
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
formattare= cancellare (quasi)...........se cancelli tutti i dati su c: allora ti ritroverai con la partizone c: vuota.....sposta tutti i dati che ti interessano alle altre partizioni e poi procedi

ok,i dati li ho gia tutti su E: .... ma i programmi attualmente installati su D: mi verranno tutti riconosciuti dopo avere reinstallato l'OS su C: ???
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian