Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 07:48   #1
graziano1968
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
LCD per non sforzare gli occhi : auto !

Ciao

prima la mia esperienza ; lavorando circa 8 ore al giorno davanti ad un belinea 17" 1280*1024 per un anno , mi sono giocato "putroppo" quasi 6/10 della mia vista (non ci crederete ma purtroppo è così)

Ora devo assolutamente cambiare il monitor al + presto e tornare al + presto ad una ris. 1024 *768 ! (anche se con la 1280 mi trovavo benissimo la vista ora è la mia priorità) . Che mi consigliate ?
Io cerco un 19" (o un 20") ma senza risoluzioni spinte , esistono 19" con risoluzione native 1024 per 768 , oppure 20" che funzionino molto bene anche a 1024*768 ? Grazie !
graziano1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 08:41   #2
gruzin
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Scusa se invece di risponderti ti faccio una (anzi piu') domande (spero di non HJ-are il thread...):

perche' dici che e' la risoluzione delmonitor ad averti provocato il disturbo alla vista? Non potrebbero essere stati altri fattori?

perche' ritieni che a 1024x768 le cose andassero meglio? Senti che ti sforzavi di meno?

Grazie!
gruzin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 08:52   #3
graziano1968
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gruzin Guarda i messaggi
Scusa se invece di risponderti ti faccio una (anzi piu') domande (spero di non HJ-are il thread...):

perche' dici che e' la risoluzione delmonitor ad averti provocato il disturbo alla vista? Non potrebbero essere stati altri fattori?

perche' ritieni che a 1024x768 le cose andassero meglio? Senti che ti sforzavi di meno?

Grazie!
pirma avevo un TRC a 1024*768 e mi sforzavo molto meno.

Che mi dite del HP w2270 si vede bene a 1360*1024 ?
Old 08-02-2008, 12:22   #4
graziano1968
Senior Member

nessun aiuto /consiglio ?
Old 08-02-2008, 15:26   #5
mio81
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da graziano1968 Guarda i messaggi
nessun aiuto /consiglio ?
Spero di aver capito e di non scrivere cose sbagliate.

Una delle differenze fondamentali tra CRT (tubo catodico) ed LCD e' che in un CRT tutte le risoluzioni sotto la massima di vedono bene (o benino) mentre in un LCD, se non usi la risoluzione nativa ci vedi molto male (l'immagine è praticomante sfuocata).

Rimane il fatto comunque che un LCD ben illuminato (magari opaco), a parità di dimensioni e risoluzione (parlo di risoluzione nativa, cmq) infastidisce molto meno la vista rispetto ad un CRT di pari fascia, per la mia esperienza.

Avendo tutti i monitor dimensioni dei pixel simili, se cerchi un monitor a più bassa risoluzione, allora troverai probabilmente un monitor più piccolo, senza benefici quindi sulla vista, ammesso che il problema sia al dimensione dei pixel.
(Ti consiglio di leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch )

Una cosa che potresti provare è un LCD grande (sempre meglio) con pixel più grandi possibile e magari una retroilluminazione decente(per questa ti consiglio di leggere le varie recensioni).
Ad esempio un 20.1' a 1400x1050 o un 22 a 1680x1050 (per un budget di 200-300€).

edit:
il mio consiglio per dot pitch (dimensione del pixel) più grande, nasce da un fatto:
molti elementi visualizzati, come i caratteri di windows, con un dot pitch più piccolo, risultano più piccoli.
Ho pensato che fosse questo che ti dava fastidio e ti faceva cercare risoluzioni più basse anche in monitor grandi.

Attenzione però: un dot pitch più grande rende anche meno nitide le linee curve e alcuni caratteri (infatti si vede di più la scalettatura dei pixel) (questo dovrebbe valere sia per LCD che per CRT).

Ultima modifica di mio81 : 08-02-2008 alle 15:41. Motivo: chiarimento
mio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:05   #6
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da mio81 Guarda i messaggi
Spero di aver capito e di non scrivere cose sbagliate.

Una delle differenze fondamentali tra CRT (tubo catodico) ed LCD e' che in un CRT tutte le risoluzioni sotto la massima di vedono bene (o benino) mentre in un LCD, se non usi la risoluzione nativa ci vedi molto male (l'immagine è praticomante sfuocata).

Rimane il fatto comunque che un LCD ben illuminato (magari opaco), a parità di dimensioni e risoluzione (parlo di risoluzione nativa, cmq) infastidisce molto meno la vista rispetto ad un CRT di pari fascia, per la mia esperienza.

Avendo tutti i monitor dimensioni dei pixel simili, se cerchi un monitor a più bassa risoluzione, allora troverai probabilmente un monitor più piccolo, senza benefici quindi sulla vista, ammesso che il problema sia al dimensione dei pixel.
(Ti consiglio di leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch )

Una cosa che potresti provare è un LCD grande (sempre meglio) con pixel più grandi possibile e magari una retroilluminazione decente(per questa ti consiglio di leggere le varie recensioni).
Ad esempio un 20.1' a 1400x1050 o un 22 a 1680x1050 (per un budget di 200-300€).

edit:
il mio consiglio per dot pitch (dimensione del pixel) più grande, nasce da un fatto:
molti elementi visualizzati, come i caratteri di windows, con un dot pitch più piccolo, risultano più piccoli.
Ho pensato che fosse questo che ti dava fastidio e ti faceva cercare risoluzioni più basse anche in monitor grandi.

Attenzione però: un dot pitch più grande rende anche meno nitide le linee curve e alcuni caratteri (infatti si vede di più la scalettatura dei pixel) (questo dovrebbe valere sia per LCD che per CRT).
Ciao mio81, sono d'accordo con quello che dici.
Per le esigenze di graziano1968 mi sentirei di provare un 19" a 1280 X 1024.
Accennavi alla retroilluminazione, ti spiegeresti meglio. Ormai i monitor sono tutti piuttosto luminosi, da quel punto di vista il problema non dovrebbe sussistere.... o almeno credo.

Piuttosto, ho visto che molti monitor hanno una modalità text, che serve proprio a rendere la lettura di testi più comoda. Si traggono grandi benefici ?
Old 11-02-2008, 11:18   #7
graziano1968
Senior Member

Grazie . Prima il TRC era un Nokia 19" a 1024*768. Sono passato al LCD per ovviare al problema radiazioni del TRC e quando
presi il Belinea 173030 (che 2 anni fa era tra i migliori 17" in giro) , non sapevo che gli LCD funzionassero perfettamente
solo alle risoluzioni native . Per farla breve , se il TRC nokia mi offriva un bel bagno di radiazioni (comparato ad un lcd),
almeno mi preservava la vista (se comparato con il belinea 1730) .

Ora ho preso un HP w2207h , e lo uso con 110% dpi , va un pò meglio meglio , anche se dopo
l'effetto catastrofico sui miei occhi del Belinea 17" a 1280*1024 sarò costretto ad usare anche dei buoni occhiali da vicino

Premesso che farò a breve visita da un buon oculista , secondo voi come dovrei impostare brillantezza e contrasto per salvaguardare al massimo la vista (che mi rimane... ) . Grazie

Ultima modifica di graziano1968 : 11-02-2008 alle 11:26.
Old 11-02-2008, 11:24   #8
mio81
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao mio81, sono d'accordo con quello che dici.
Per le esigenze di graziano1968 mi sentirei di provare un 19" a 1280 X 1024.
Accennavi alla retroilluminazione, ti spiegeresti meglio. Ormai i monitor sono tutti piuttosto luminosi, da quel punto di vista il problema non dovrebbe sussistere.... o almeno credo.

Piuttosto, ho visto che molti monitor hanno una modalità text, che serve proprio a rendere la lettura di testi più comoda. Si traggono grandi benefici ?

Questione retroilluminazione: alcuni pannelli LCD di scarsa qualità hanno zone più luminose e zone meno luminose, e una differenza marcata tra queste zone può determinare ulteriori fastidi alla vista (e a volte è un difetto che permette la sostituzione / riparazione del monitor in garanzia, sopratutto se il monitor è considerato di fascia alta). Con i nuovi LCD retroilluminati a LED il problema dovrebbe ridursi molto, ma non so altro.
Questione "modalità testo": non ne so nulla (forse rende i caratteri più nitini, un pò come ClearType. Ma difficilmente credo ne aumenti la dimensione.)

Ciao.
mio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:26   #9
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da graziano1968 Guarda i messaggi
Grazie , alla fine ho preso un HP w2207h , e lo uso on 110% dpi , va un pò meglio meglio , anche se dopo
l'effetto catastrofico del Belinea 17" a 1280*1024 sarò costretto ad usare anche dei buoni occhiali

Premesso che farò a breve visita da un buon oculista , secondo voi come dovrei impostare brillantezza e contrasto per salvaguardare al massimo la vista (che mi rimane... ) . Grazie
Colori non troppo brillanti, contrasto non saprei di preciso, ma mi sembra di ricordare che troppo alto affatica la vista.
Qualcuno più esperto ?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian