|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Stampanti e Mainframe
Ciao a tutti..
Allora.. questo è il mio primo post e avrei bisogno di qualche informazione.. Da poco stò partecipando ad un corso di COBOL.. Mi è stato affidato l'incarico di effettuare una ricerca sulle stampanti usate con il mainframe e dell'argomento non sò nulla.. ho provato a cercare un pò per il web ma ho trovato poco.. vorrei sapere se avete delle informazioni anche basilari o sapete dove potrei trovarle... Quello che mi interessa è un introdizione sulle stampanti usate dal mainframe e un piccolo approfondimento sul "salto pagina"... grazie e ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Un Programmosauro
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
eheh..
oh, più cerco su internet meno trovo.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Dovrebbero essere ad aghi quindi il salto pagina avviene con un carattere speciale, identificato dall'ASCII CODE 12... Mentre il 13 è il ritorno del carrello (carriage return) ed il 10 nuova linea (line feed)... Oppure scambiati, adesso non mi ricordo di preciso..
Per le stampanti usate non saprei, magari stasera chiedo a mio papà che è un programmasauro! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie 1000, magari se avete anche qualche link dove spiega..
almeno vi evito di dire tutto e lo leggo li.. grazie anchera ciao.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Per i codici di controllo puoi cercare con Google i set di comandi IBM ProPrinter e Epson Esc/P. Per le stampanti a matrici di aghi sono i due standard utilizzati universalmente e non ci sono state evoluzioni da 10 anni a questa parte.
Oggi comunque le stampanti dot-matrix si usano solo per applicazioni verticali che richiedono la stampa ad impatto (multicopia, libretti e moduli prestampati), normalmente si fa uso di stampanti laser b/n controllate attraverso Pcl/Pjl di HP oppure PostScript di Adobe. Non conosco i mainframe e quindi non ho idea di quali stampanti possano essere utilizzate, tuttavia penso che in ambito aziendale la stragrande maggioranza delle stampanti siano dotate di controller di rete. Se è così credo che il protocollo standard utilizzato sia LPR che definisce un set di comandi per la creazione e la gestione delle code di stampa, puoi provare a cercare il documento RFC che lo descrive. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.