|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Problema con il volume audio [era: Mandriva 2008 e wi-fi]
Perrrrchéééééé?
![]() E' da questa mattina che litigo col portatile, ho installato Mandriva 2008, tutto bello bellissimo, l'istallazione non mi era mai filata così liscia, mi funzionano pure i driver nvidia e funzionano anche le cose futili come compiz (non ho provato metisse ma solo perché non sapevo cos'era, ora lo provo sicuramente da live cd, da quello che ho letto su internet sembra interessante, ma questa è un'altra storia) che con la 2007 non ero mai riuscita a far partire ![]() però c'è un però, ovvio il pc è un hp pavillon dv5000 , il cui dispositivo wireless con la mandriva 2007 non aveva mai funzionato, costringendomi ad usare una pcmcia asus wl-107g quindi poiché anche con la 2008 non funzionava il wireless integrato del pc, ho pensato che magari era come con la 2007 ergo ho provato anche suddetta scheda pcmcia, ma niente ![]() ecco il risultato dell'iwconfig ra0 RT2500 Wireless ESSID:"Alice-57819470" Nickname:"localhost" Mode:Managed Frequency=2.412 GHz Access Point: 00:1C:A2:5A:B9:95 Bit Rate=24 Mb/s Tx-Power:1 dBm RTS thr:off Fragment thr:off Encryption key:7676-6132-00 Link Quality=67/100 Signal level:-54 dBm Noise level:-79 dBm Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid e ovviamente il ping mi restituisce un destination host unreacheble ![]() Ultima modifica di Ja]{|e : 09-02-2008 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma per il wireless hai provato ad installare i driver di windows con ndiswrapper ? Oppure fare una ricerca con il nome del chip wireless del tuo PC ? Hai provato dall'apposita voce dal centro di controllo ?
e per la pcmcia hai caricato il modulo adatto ? Che versione della 2008 hai installato ? La "one" per caso ? Se è così potrebbe essere che essendo su un solo CD abbia meno driver, prova ad installare la "free" su DVD. Se andava sulla 2007, caricando l'apposito modulo, deve andare anche sulla 2008. Ultima modifica di mykol : 07-02-2008 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
nemmeno nella 2007 ho dovuto mai intallare niente per la pcmcia, ma quello che mi lascia perplessa è che mi dice di essere connesso, ma in realtà nemmeno pinga il router, figuriamoci alcun sito internet |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma l'IP della scheda lo pinga ? se dai un ifconfig cosa ti dice ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
eth1 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-57819470" Nickname:"localhost" Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1C:A2:5A:B9:95 Bit Rate:54 Mb/s Tx-Power:15 dBm Retry limit:15 RTS thr:off Fragment thr:off Encryption key:7676-6132-00 Security mode:open Power Management:off Link Quality=99/100 Signal level=-51 dBm Noise level=-52 dBm Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:98 Missed beacon:0 [root@localhost ilenia]# ifconfig eth1 eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:02:41:29:10 inet addr:192.168.1.107 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::213:2ff:fe41:2910/64 Scope:Link UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:41 dropped:139 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:33744 (32.9 KiB) TX bytes:44155 (43.1 KiB) Interrupt:18 Base address:0x4000 Memory:54000000-54000fff e per pingarla la pinga, non pinga però il router ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
dkms-ipw3945 ipw3945 ipw3945d Se no prova ad installarli. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sono installati dkms-minimal ipw3945d ipw3945-ucode mi sembra che non esista il comando make nella versione mandriva one, come faccio ad installare qualcosa se non passo alla powerpack, e per farlo o riesco a connettermi oppure devo scaricarla con un altro pc e installarla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che noia che barba, ho scaricato dkms-ipw3945 e ipw3945 (ipw3945 già c'è) e mi dice che manca dkms, ho provato a installare dkms e mi chiede kernel-devel, ma sono rimbambita io ma 'sto coso su internet si trova solo per fedora
quanto sono fastidiose le dipendenze a mano e senza avere internet sullo stesso pc sul quale si sta lavorando ![]() sto scaricando mandriva free, mi sono resa conto che sulla one mancano troppe cose speriamo anche se continuo a non capire perché dice che è connesso ma in realtà è come se non lo fosse, ho provato pure a disattivare il firewall ma niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nel frattempo leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux, è la bibbia per mandriva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che ti convenga fare una connessione via cavo, configurare i repositories, installare i pacchetti e, una volta configurata la scheda wifi, sconnettere il cavo. Io ti sconsiglio di installare pacchetti sfusi scaricati da internet rischi di fare piu' danni che altro. P.S. il pacchetto kernel-devel non credo esista nella 2008.0, non e' che hai scaricato un pacchetto per Fedora?? Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
magari non c'entra, comunqeu è utile:
molti molti molti pacchetti software extra (anche codecs multimedia ) li trovi installando easy urpmi http://easyurpmi.zarb.org/ e i repos Kooker. poui dal centro di controllo vedi se hai abilitato tutti irepos "non free" "contrib" etcetcetc... personlmente tengo disabilitati solo i "testing"
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 08-02-2008 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma mi sono accorta di altri due problemi: l'audio, anche se sembra disabilitato, continua ad essere abilitato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i tasti multimediali del portatile e' molto difficile che funzionino di default in quanto non sono standard ma ogni produttore fa un po' come vuole. Per poterli utilizzare devi smanettare un po', dovresti trovare facilmente delle guide su internet per configurare tali tasti. Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
è la wpa, se la disabilito mi si connette
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Ecco appunto,infatti dal tuo iwconfig la scheda era rilevata corretamente!Io mandriva non lo mai usata ma wpasupplicant?c'è?Usi il network-manager?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io seguendo questa guida ho configurato due tasti del mio mouse. Credo che l'idea di base sia simile, comunque prova a cercare qualcosa tipo "configurare tasti multimediali linux" su Google Saluti
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.