Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 12:59   #1
Halpx
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Overclock prime armi, un paio di consigli

Salve a tutti, ho letto diverse guide per overcloccare e pian piano inizio a capirci qualcosa in più

ho appena cambiato pc e stavo testando un po' l'overclock, ho una mb Gigabyte ga-p35-ds3r che monta un e2180 con dissipatore zalman 9700 e ram corsair CM2X1024-6400 (400 mhz)

per ora ho messo il PCI-E FREQUENCY a 100, le ram 1:1 con 5-4-4-15 e ho aumentato CPU host frequency fino a 300 così da raggiungere 3ghz con max 50°

ora ho provato ad aumentarlo a 320 ma orthos mi ha subito dato errore così sto scendendo un po'... vorrei sapere se devo tenere il moltiplicatore x10 o sale meglio se lo abbasso un po' così da alzare d + l'fbs... inoltre nella mia mb il voltaggio è automatico, se provo a metterlo manualmente devo settare i valori di: DDR2 OverVoltage, PCI-E OverVoltage, FSB OverVoltage, MCH OverVoltage, CPU Voltage
soltanto che me li fa aumentare do 0,1 0,2 ecc ma nn so da che valore parte (forse quello di default, che nn so quanto sia)
leggendo sulle varie guide sò che stabilizzare il sistema dovrei alzare il voltaggio della cpu di 0,1 max 0,2 ma il resto nn so a quanto settarlo!

Grazie mille per i consigli che mi date
Halpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 12:52   #2
Halpx
Member

uppino !
Old 08-02-2008, 14:31   #3
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Allora,su ddr2 voltage setta 1,9 (i timings settali su 5-5-5-12); cpu voltage settalo intanto su 1,3; gli altri voltaggi settali sul minimo valore impostabile. Se per caso hai anche una voce tipo "NB vcore" o qualcosa simile settalo su 1,45,altrimenti fai finta che non ti ho detto niente (non mi ricordo com'è il bios della tua mobo). Prova intanto così,magari setta 350 l'fsb e 8x il moltiplicatore intanto,poi cominci a salire di fsb se regge. Se non regge prova a dare 1,35 al cpu voltage (ovvero il vcore, il voltaggio del processore). Facci sapere!
Old 10-02-2008, 14:05   #4
Halpx
Member

grazie mille per la risposta

ora ho messo 8x cn il fbs a 350... se già lo metto a 360 mi dà errore
che dici provo a aumentare il voltaggio del processore oppure provo aumentarlo cn il 10x?
la temperatura dopo un'oretta si aggira sui 40°

però i timings nn so come settarli visto che su questa mb ci sono cose strane per la memoria... nn ci sono manco 1:1 3:2 ci sono valori strani tipo 2.00 3.00
tra un po' riavvio e te li scrivo così ti fai un'idea + precisa
Old 16-02-2008, 14:18   #5
Halpx
Member

scusate per l'attesa
oggi che ho avuto un po' di tempo ho fatto diverse prove e risultati sn stati i seguenti:
moltiplicatore 8x fbs: 360-OK 370-NO
moltiplicatore 9x fbs: 330-NO
moltiplicatore 10x fbs: 290-OK 395-NO 300-NO

la massima frequenza quindi è stata di 2900mhz cn una temperatura di 39-40°

il problema però sono le ram, quando ho provato l'8x erano su 5-5-5-17 poi mentre stavo testando il 10x le ho guardate e si sono spostate su 5-4-4-14 (dal sito corsair dovrebbero fare 5-5-5-18 a 1.9V)
nel bios della MB per manipolare questo valore c'è il System memory Multiplier (SPD) che ha le seguenti opzioni: AUTO, 3.33 , 4.0+ , 2.00 , 2.40 , 3.20 , 2.50 , 4.0~
come rapporto FBSRAM è 1:1 e la memory frequency (da bios) è di 800 590 mhz
da everest il voltaggio delle ram a riposo è di 1.92V mentre con la cpu sotto sforzo è di 1.90V (l'ho aumentato di 0.1V dal voltaggio di default della mb che dovrebbe essere 1.8V)
mentre il processore ho settato 1.35000V da MB e, sempre da everest, va a 1.33V normale e 1.30V sotto sforzo

quale potrebbe essere il problema?
grazie mille per le risposte
Old 19-02-2008, 19:58   #6
Halpx
Member

up
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian