Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 12:09   #1
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Connessione VPN casa-ufficio

Salve a tutti, mi trovo nella necessità di accedere a un pc dell'ufficio da casa mia (o da qualunque altro posto io voglia). Non consigliatemi software di controllo remoto perchè non è ciò che mi serve, ho già vagliato anche questo.

Dunque, siamo provvisti di contratto Albacom, che ci ha fornito di Router Aethra Starvoice SV 1042 (ho letto che supporta VPN) e IP statico.

Ogni computer della nostra rete ha un IP del 192.168.0.xxx.

Il Router è blindato, in quanto non nostro, ma posso fare richiesta di aprire le porte che mi servono.

Il pc di casa mia è a IP dinamico.

La necessità è di connettersi in VPN a un pc della nostra rete, per poi connettersi in Connessione Desktop remoto in altri pc.
L'opzione software di controllo remoto qui cade, perchè essendo computer utilizzati durante il normale orario di lavoro, avrei bisogno di accedere ad altre sessioni, come durante un accesso terminal. Potrei quindi connettermi ai pc senza disturbare l'operatore che in quel momento usa il comnputer.

Veniamo al dunque? Cosa devo fare per abilitare la VPN? Devo farmi attivare particolari porte/protocolli?

Grazie per la pazienza.
R1((ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 14:05   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Penso che tu debba innanzitutto decidere quale tipo di VPN creare.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 09:58   #3
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

Perdona l'ignoranza in materia, ma che cosa intendi?
Old 08-02-2008, 12:27   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da R1((ky Guarda i messaggi
La necessità è di connettersi in VPN a un pc della nostra rete, per poi connettersi in Connessione Desktop remoto in altri pc.
L'opzione software di controllo remoto qui cade, perchè essendo computer utilizzati durante il normale orario di lavoro, avrei bisogno di accedere ad altre sessioni, come durante un accesso terminal. Potrei quindi connettermi ai pc senza disturbare l'operatore che in quel momento usa il comnputer.
Non credo che sia possibile collegarsi in RDP ad un client XP senza provocare il logout dell'utente. Non ho mai provato ad usare lo switch /console del servizio rdp...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 13:02   #5
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

Abbiamo un 2000 Server con servizi terminal server abilitati.
Scusate se non l'ho specificato...
Old 08-02-2008, 13:57   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Non mi è chiaro cosa devi fare. Devi utilizzare le sessioni terminal o devi collegarti in rdp ad un client xp?
Old 08-02-2008, 14:36   #7
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

Sostanzialmente utilizzare le sessioni terminal sul 2000 Server, eventualmente dal server a sua volta poi controllare anche un client XP, seppur con la limitazione di 1 utente per volta.

In sintesi: da casa mia (o ovunque) collegarmi al server terminal in una sessione apposita. Il resto viene da sè.

Ora devo farmi aprire qualcosa di particolare? So della porta 3389 che è quella della Connessione desktop remoto, e poi?

Se io da casa mia con Connessione desktop remoto cerco di accedere all'indirizzo XXX.XXX.XXX.XXX (nostro ip statico), una volta che la porta 3389 è stata aperta all'IP 192.168.0.1 (Server terminal), riesco ad entrare nel server senza VPN? Ho i miei dubbi, giusto?

Scusate forse la confusione, ma non sono ancora molto ferrato in materia reti...
Old 08-02-2008, 14:49   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Allora. Quello che tu devi fare è aprire la 3389 sul firewall e trasferire tutte le chiamate in arrivo all'IP del server. In questo modo tu via RDP da casa tua ti loghi direttamente sul server in ufficio senza bisogno di VPN et similia. Una volta loggato sulo server puoi poi loggarti sugli altri pc della rete sempre via rdp. Quello che non mi piace è che probabilmente tu a casa hai ip dinamico, per cui devi aprire la porta al mondo interno, che decisamente non è una bella cosa. Non so se è possibile usare servizi conme Dyndns o no-ip in questi casi.
Old 08-02-2008, 16:43   #9
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

In effetti il mio dubbio era quello, cioè aprire il server all'intera rete internet. Almeno con una VPN avevo a disposizione un nome utente e password per connettermi al server.
C'è qualcosa per aumentare la sicurezza?

Grazie per la pazienza.
Old 08-02-2008, 17:38   #10
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Se configuri il servizio di "RAS and Routing" su W2k server, puoi usare tale server come endpoint di una o piu' VPN. Sul router, poi, vanno abilitati la porta 1723 (PPTP) in ingresso (WAN to LAN) e il protocollo GRE. Una volta aperto il canale VPN puoi usare RDP da remoto in modo trasparente verso tutta la rete. Attenzione ai conflitti tra la rete locale (startpoint) e la rete remota (endpoint).
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Elon Musk riorganizza xAI dopo l'addio d...
Upgrade del PC al prezzo giusto: su Amaz...
Anthropic, si dimette il leader della si...
Applied Materials patteggia con gli USA:...
Addio telefoni a conchiglia: il 2026 sar...
Blizzard introduce una nuova classe in D...
Windows 11, falla critica nel Blocco Not...
Alexa+ si attiva da sola? Bufera tra gli...
Nuovi robot Ecovacs: prato, pavimenti e ...
No Man's Sky compie 10 anni: Hello Games...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian