Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 08:59   #1
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
Domanda su Mac Pro

Scusate gente ho una domanda stupida da farvi riguardo il mac pro.
Dico subito che io di mac non me ne intendo quindi se dico stupidate scusate.
Allora io e mio0 cugino abbiamo una discussione in corso sul mac pro.Io penso,visto che non me ne intendo di mac ma di hardware si, che questo faccia SOLO da server visto che monta gli Intel Xeon mentre lui è convinto che facciano ANCHE da server.
Ora voi che mi dite??Ho ragione io o lui??
Grazie a tutti e scusate per il topic inutile.
GIA131 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:28   #2
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da GIA131 Guarda i messaggi
Scusate gente ho una domanda stupida da farvi riguardo il mac pro.
Dico subito che io di mac non me ne intendo quindi se dico stupidate scusate.
Allora io e mio0 cugino abbiamo una discussione in corso sul mac pro.Io penso,visto che non me ne intendo di mac ma di hardware si, che questo faccia SOLO da server visto che monta gli Intel Xeon mentre lui è convinto che facciano ANCHE da server.
Ora voi che mi dite??Ho ragione io o lui??
Grazie a tutti e scusate per il topic inutile.
assolutamente non sono dei server..sono workstation! se poi facciano anche da server non lo so..ma per quello ci sono i xserve
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:39   #3
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
assolutamente non sono dei server..sono workstation! se poi facciano anche da server non lo so..ma per quello ci sono i xserve
E cosa sono i workstation????
Ma comunque i xeon sono per server.
Old 07-02-2008, 12:54   #4
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Scusa se te lo dico, ma la tua discussione con tuo cugino è un pò ingenua... le macchine si valutano in termini di potenza di calcolo, le distinzioni tra server, workstation ecc. sono solo logico-funzionali, non hanno niente a che vedere con la macchina che ci sta sotto... secondo te un MacPro, anche se viene definito come "workstation ideale", non potrà fare da server? Stesso discorso per gli xeon, che tu definisci "per server"... secondo te non possono svolgere i calcoli per far andare un gioco 3d oppure per realizzare un rendering grafico?

C'è gente che si compra i quad-core per giocarci al solitario, fai tu...

Purtroppo il marketing a volte porta a queste distorsioni... una macchina viene venduta e pubblicizzata come "server" e molta gente crede che possa fare solo quello... ma è semplicemente assurdo! E' un pò come non sapere la distinzione tra hardware e software...

Edit: ovviamente il mio discorso intendilo in senso generale, non è riferito solo ai Mac... I Mac non sono altro che PC, esattamente come tutti gli altri, Che poi alcune configurazioni (come il MacPro) siano più "indicate" per un utilizzo come Workstation, server ecc. non significa che non possano fare altro.. se fossi pieno di soldi io mi comprerei un MacPro per farci TUTTO, dalla navigazione web al montaggio video ecc.

Ultima modifica di NetEagle83 : 07-02-2008 alle 13:11.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 14:38   #5
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
i Mac Pro (di serie) hanno esattamente lo stesso OS (sistema operativo) di tutti gli altri mac, sono dei Mac Molto più potenti di quelli base. In verità non sarebbero neanche più di tanto adatti a svolgere la funzione di server, non per la potenza di calcolo ma per la forma e le dimensioni che li rendono incollocabili negli appositi "armadi" a temperatura controllata per i server.

NetEagle83 ti ha spiegato esattamente come stanno le cose.

Se volessi per assurdo potresti fare un server con un Mac Mini ed una "console" con un mac pro 8core .......
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 19:26   #6
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
i Mac Pro sono delle workstation ... montare dei processori di classe Xeon non implica nulla.

un Server ha un case di tipo rack per essere appunto inserito in un rack ... ha alimentari ridondati ... hd ridondati ecc ... ossia è una macchina progettata per poter comunque garantire la propria operatività anche in caso di rotture hardware.

oltretutto un Mac in veste di server è una pessima scelta.
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 19:38   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Non so con precisione quale modello di Xeon è montato sui power mac ma gli xeon generalmente sono assolutamente identici ai processori desktop (ovviamente a parte i modelli con cache maggiorata) con in + il supporto per essere montati in configurazione bi-processore (e alcuni modelli anche N-processore).
Cmq, come ti è gia stato correttamente riferito, i power mac non sono server.
Sono workstation
I server generalmente hanno una scheda video integrata giusto perchè è necessaria...
Anche perchè nel 99% dei casi un server viene utilizzato da remoto
Old 07-02-2008, 21:27   #8
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
sbagli ...

gli xeon sono processori per server e workstation

basta andare sul sito Intel ...

http://www.intel.com/cd/products/ser...ors/344492.htm
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 08:46   #9
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Ok grazie per la delucidazione ragazzi.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian